martedì, Luglio 28, 2026
34 C
Napoli

“Casamarciano si svela”: invia le tue foto per la mostra “Fotogrammi di storia della città”

Adv

Una mostra che ripercorra la storia della piccola comunità, che ne valorizzi i siti di maggiore interesse e ne esalti il prestigio artistico restituendo il giusto valore ai luoghi simbolo del paese. È questa la novità dell’amministrazione comunale di Casamarciano guidata dal sindaco Andrea Manzi per la IX edizione del Festival nazionale di teatro “Scenari Casamarciano” che, dal 6 al 15 settembre prossimi, trasformerà il chiostro del Castello in un vero e proprio teatro all’aperto con artisti di richiamo nazionale.
La mostra, che rientra nell’ambito del progetto “Il Castello, memorie del futuro” ideata dal direttore artistico Giulio Baffi e curata dalla Pro Loco Hyria, sarà inaugurata lunedì 9 settembre e rappresenta l’occasione per far conoscere una Casamarciano inedita, in bianco e nero. La stessa sarà realizzata grazie al contributo volontario dei cittadini ai quali il sindaco Andrea Manzi ed il direttore Baffi lanciano l’appello: “tirate fuori dai cassetti i vostri ricordi più belli vissuti dentro e fuori il castello e costruiamo insieme la storia delle nostre radici”.
Le fotografie resteranno in esposizione nella chiesa di Santa Maria del Plesco fino a domenica 15 settembre.
“Casamarciano è pronta a svelarsi tirando fuori la sua parte nascosta – dichiara il sindaco Manzi – Una nuova opportunità che rafforza ulteriormente il legame con il territorio e che ne alimenta la passione attraverso i ricordi, intesi non come semplice scatti istantanei ma come veri e propri strumenti di conoscenza. Rappresentare poi tutto ciò durante il Festival, che ogni sera richiama centinaia di persone da tutto l’hinterland, diventa una vetrina imperdibile di promozione e motivo di orgoglio per chi continua a credere nel forte valore attrattivo di questa meravigliosa terra”.

Per partecipare alla mostra è possibile inviare le foto, sia in formato digitale che cartaceo.
Per l’invio digitale, le foto vanno scansionate ad alta risoluzione (almeno 300 dpi) ed inviate, possibilmente con wetransfer, all’indirizzo prolocohyriacasamarciano@gmail.com.

Per l’invio cartaceo, contattare direttamente il direttivo della Pro Loco.
Le foto cartacee saranno restituite al termine della mostra.
Il termine ultimo per la consegna delle foto è il 10 agosto. Le foto più belle saranno scelte da una commissione di esperti ed esposte, mentre le altre saranno proiettate su uno schermo come sfondo.

Adv

In evidenza questa settimana

Tangenti per smaltire i rifiuti, stop a due dipendenti dell’isola ecologica. In 15 sotto indagine

  È stata una denuncia del sindaco di Qualiano a...

In bicicletta da Milton Keynes a Somma Vesuviana per sostenere la ricerca sul diabete

Carlo Allocca sta attraversando l’Europa per sostenere la ricerca...

Fine vita, i vescovi della Campania intervengono nel dibattito: «Nessuno sia lasciato solo nella sofferenza»

La Conferenza Episcopale Campana prende posizione sulla proposta di...

A Napoli est la scuola diventa casa: applausi e partecipazione per il campo estivo “Semi di rispetto”

Centinaia di persone tra famiglie, bambini, rappresentanti delle istituzioni...

Argomenti

In bicicletta da Milton Keynes a Somma Vesuviana per sostenere la ricerca sul diabete

Carlo Allocca sta attraversando l’Europa per sostenere la ricerca...

A Napoli est la scuola diventa casa: applausi e partecipazione per il campo estivo “Semi di rispetto”

Centinaia di persone tra famiglie, bambini, rappresentanti delle istituzioni...

Somma Vesuviana. Il Parco Ritrovato. E quello dimenticato, a pochi  metri di distanza

Riceviamo da Vincenzo Nocerino e pubblichiamo   C’è qualcosa che stona....

Marigliano: prestigioso riconoscimento per la professoressa Lo Sapio

Alla docente il Premio “Stefania Cotoneschi” 2025 dell’Unione Matematica...

Finto parcheggiatore in azione vicino alla Villa Comunale: due auto rubate in pochi minuti

POMIGLIANO D'ARCO – Si sarebbe finto un parcheggiatore abusivo...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv