CONDIVIDI

A tre anni dall’ultimo lavoro discografico, dopo la collaborazione con i suoi conterranei Colapesce e Dimartino, il mega concerto del 25 agosto scorso all’Arena di Verona ricco di ospiti e colleghi del mondo della musica per festeggiare i suoi venticinque anni di carriera, Carmen Consoli è pronta a tornare. Venerdì 24 settembre, infatti, uscirà il suo nuovo album Volevo fare la rockstar.

 

È stata proprio la cantante, attraverso il suo profilo Instagram, ad annunciare il tanto atteso ritorno discografico. Sarà un disco composto da inediti che parlerà di quella Carmen Consoli bambina, rappresentata anche nella copertina dell’album, che sognava di diventare una rockstar. “Volevo fare la rockstar, il tavolo della cucina era un palco perfetto, volevo fare la musica e scuotere su e giù la testa, imbracciando una chitarra vera”, canta la Consoli nel nuovo singolo che farà parte del progetto.

Intanto il 3 settembre scorso è uscito Una domenica al mare, il nuovo singolo che anticipa l’album.

Nel testo della canzone la Cantantessa riprende alcuni dei temi a lei molto cari e li proietta verso prospettive più ampie: la vita nuova che ci aspetta oltre le nubi (la vita è un giorno da ricordare, un anno in più nel bene o nel male), la possibilità di vivere con maggior pienezza la libertà, i sogni, le relazioni, purché guidati dal cuore (se solo ci fermassimo ad ascoltare col cuore riaccenderemmo i sogni e i lumi della ragione, se almeno ci provassimo ad ascoltare col cuore saremmo un po’ più liberi di scegliere e amare).

Mentre il mondo accelera sempre di più, la Consoli invita saggiamente a riprendersi i propri tempi e affida a una metafora potentissima (respirare col cuore) l’invito a dare ossigeno a pensieri e parole, così… “vedremmo foreste riemergere da ceneri urbane”.