CONDIVIDI

don Ciro Sorrentino sostituirà Mons. Nicola Longobardo. L’evento per festeggiare l’ingresso del nuovo parroco è fissato per sabato 26 gennaio 2013, in occasione della serata mariana.

La Comunità Parrocchiale del Santuario Maria SS. del Buon Consiglio in Torre del Greco si prepara ad accogliere il nuovo parroco don Ciro Sorrentino, che sostituisce Mons. Nicola Longobardo, chiamato dall’Arcivescovo Metropolita di Napoli S.E. Card. Crescenzio Sepe all’importante incarico di nuovo Rettore della Basilica Pontificia dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e dell’Unità della Chiesa, Santuario Mariano Dicesano di Capodimonte – Napoli.

L’evento per festeggiare l’ingresso del nuovo parroco don Ciro Sorrentino è fissato per sabato 26 gennaio 2013, in occasione della serata mariana. Alle ore 17:00 è prevista l’accoglienza di don Ciro in chiesa, dove guiderà la recita del S. Rosario. Alle ore 18:00 S.E. Mons. Lucio Lemmo, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Napoli, presiederà la celebrazione della S. Messa e presenterà alla Comunità del Santuario il suo nuovo pastore; la breve processione con le fiaccole e la”Buona notte Maria” concluderanno, come tutti i 26 del mese, la straordinaria serata di preghiera.

L’Arcivescovo di Napoli Card. Crescenzio Sepe ha, inoltre, disposto il trasferimento del vice parroco del Santuario don Antonio Smarrazzo, nominandolo parroco della chiesa Madonna delle Grazie in Torre del Greco. Don Antonio, al suo primo incarico di parroco, subentra a Mons. Alfonso Punzo, designato dal Card. Sepe quale Rettore della Basilica del Gesù Vecchio in Napoli. L’ingresso di don Antonio Smarrazzo nella chiesa Madonna delle Grazie è fissato per domenica 13 gennaio alle ore 18:00 con la S. Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Di Donna, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Napoli.

Sabato 19 gennaio, Mons. Nicola Longobardo e don Antonio Smarrazzo, con la celebrazione della S. Messa delle ore 18:00, saluteranno i membri del Consiglio Pastorale, la Comunità Parrocchiale del Santuario di Leopardi e quanti, in questi anni, hanno collaborato a costruire il percorso di Fede alla luce dell’evangelizzazione e della carità, ricalcando le orme del fondatore don Raffaele Scauda.

Scheda biografica di Don Ciro Sorrentino
Don Ciro Sorrentino è nato a Torre del Greco (Napoli) il 21 ottobre 1972 e ha iniziato, il 19 settembre 1991, il suo itinerario di formazione presbiteriale presso il Seminario Maggiore Arcivescovile di Napoli, Alessio Ascalesi.
Ordinato sacerdote il 25 ottobre 1997, fu nominato dal Cardinale Michele Giordano vice- parroco della SS. Trinità in Torre Annunziata. Dal 1998 al 2004 è stato Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e Delegato Diocesano per i Collegi Liturgici mentre ricopriva il ruolo di collaboratore parrocchiale nelle comunità di S. Maria del Carmine e S. Maria la Bruna in Torre del Greco;

Docente di religione presso l’Istituto Paolo VI (1995-1997) è stato anche animatore del Seminario Minore Arcivescovile Paolo VI (1995-1997); membro del Consiglio Presbiteriale e Cappellano del Serra Club di Napoli. Specializzando in Teologia Pastorale, è stato (2000 – 2003) docente di Liturgia alla scuola regionale delle Juniores. Dal 4 dicembre 2007, chiamato dal Cardinale Crescenzio Sepe, è Responsabile del Centro Collegi Liturgici e dal 15 aprile 2010 è assistente spirituale dell’Associazione Italiana Amici del Presepe, sez. D’Auria di Torre del Greco. Dal 1 novembre 2004 è parroco della comunità SS. Annunziata di Torre del Greco.