Terra dei Fuochi, il decreto è legge ma non ci sono Terzigno e Boscotrecase

Data:

La Rete dei Comitati vesuviani/ZeroWaste Italy fa appello al Prefetto di Napoli e al Presidente della Regione Caldoro per definire le misure di prevenzione previste dalla legge, senza lasciare fuori nessuno e distribuendo equamente mezzi.

“Ad una lettura sommaria della legge, oltre a diverse criticità da definire dopo la sua pubblicazione, si evince che nella definizione dei comuni inseriti tra le aree a rischio e limitrofe, a cui la legge di conversione fa riferimento, non figurano i Comuni di Terzigno e di Boscoreale in provincia di Napoli”, afferma il portavoce della Rete Franco Matrone. I due comuni sarebbero già inseriti invece nel protocollo prefettizio sottoscritto per la lotta ai roghi di rifiuti tossici essendo entrambi i comuni attraversati dalla SS 168 diventata la strada degli sversamenti illegali di rifiuti speciali sotto i cui cavalcavia vengono a tutte le ore depositati e combusti rifiuti di ogni tipo.

Gli attivisti, dunque, fanno appello in primo luogo al Prefetto di Napoli e al Presidente della Regione Caldoro, in uno con l’assessorato all’Ambiente Romano e al Presidente della Commissione Bonifiche Amato di definire al più presto al tavolo istituzionale interministeriale costituito, a cui è presente la Regione Campania, per “l’individuazione dei Comuni di Boscoreale e Terzigno delle misure di prevenzione previste dalla legge senza lasciare fuori nessuno distribuendo equamente mezzi, risorse e interventi per una efficace e si spera radicale soluzione dei problemi attinenti la messa in sicurezza di quei territori e la salute dei suoi abitanti”.

Ieri l’aula del Senato ha approvato il decreto sulle emergenze ambientali ed industriali. Il provvedimento, che sarebbe scaduto l’8 febbraio, dispone su Terra dei fuochi e Ilva. Il Senato non ha apportato modifiche al testo licenziato dalla Camera e il provvedimento è passato con 174 voti favorevoli, 58 contrari e 12 astenuti. Il M5s ha votato ‘no’, così come Lega Nord. Sel si è astenuta. Tutti gli altri gruppi hanno votato a favore.
(Fonte foto: Rete internet)

Condividi notizia sut:

I più letti

Chi ha letto questo articolo ha letto
Articoli correlati

Camorra e frode carburante, arresti nel clan Mazzarella: preso il terzo

Un presunto sistema criminale capace di muovere milioni di...

Somma Vesuviana, al via la XXXIV edizione del Palio con il tema “Apriti Cielo: riti, giochi e meraviglie”

Riceviamo e pubblichiamo SOMMA VESUVIANA (NA), 7 settembre 2026...

Pomigliano D’Arco. Dimentica la borsa in piazza, poi suona il citofono…

Nella serata di domenica 6 settembre, una ragazza di...

Acerra, Consiglio azzera Imu per anziani e disabili ricoverati

ACERRA – Imu, il Consiglio comunale approva l’esenzione per...