L’appuntamento è per domenica 18 maggio presso la sede della Croce Rossa di Somma Vesuviana. Un team di esperti sottoporrà i pazienti che si presenteranno ad una serie di esami gratuti volti a vagliare il rischio ictus.
Domenica 18 maggio 2014 dalle 9,00-13,00 e dalle 16,00 alle 19,00, presso la sede della Croce Rossa di Somma Vesuviana sita in via Pomigliano 212, si terrà la IV GIORNATA SULLA PREVENZIONE DELL’ICTUS CELEBRALE.
Nel mondo ogni 6 secondi una persona viene colpita da ictus celebrale; in Italia, ogni anno 200.000 persone ne vengono colpite, e per questo essa rappresenta la terzacausa di decesso dopo l’infarto del miocardio. La Campania ribalta il trend nazionale e pone l’ictus al primo posto quale causa più frequente di morte.
Un team medico-infermieristicodomenica 18 maggio svolgerà gratuitamente una scheda di valutazione clinica ed eseguirà la misurazione della pressione arteriosa, prelievo ematico per il rischio trombotico, ecocolor doppler transcranico ed ecocolor doppler TSA, esami volti a calcolare il rischio della malattia a tutti coloro che si presenteranno. La giornata è promossa dall’ASL Napoli 3 Sud, dall’associazione ALICe Campania Onlus, dal Comune di Somma Vesuviana, dal Club Rotary di Nola Pomigliano, dalla Protezione Civile e dalla Croce Rossa.
Questa iniziativa si inserisce in una serie di attività che la Croce Rossa di Somma Vesuviana sta portando avanti per promuovere uno stile di vita sano e invertire il trend negativo. Il gruppo, infatti, l’11 maggio ha promosso in piazza Vittorio Emanuele III una giornata dal titolo “NOI PER VOI” in cui la popolazione sommese si è confrontate su tematiche riguardanti la sicurezza stradale, mediante un percorso creato ad hoc per simulare la percezione alterata della vista sotto gli effetti dell’alcool, sull’importanza dell’igiene delle mani, sulle manovre di disostruzione pediatrica e sulla rianimazione cardiopolmonare di base. Invertire il trend vuol dire informare, formare e avvicinare sempre più la popolazione al primo soccorso.
(>Fonte foto: Ufficio Stampa)







