domenica, Giugno 14, 2026
26.8 C
Napoli

Sant’Anastasia. Elezioni: i candidati sindaci a confronto

Adv

Al cineteatro Metropolitan confronto e dibattito dei cinque competitor che si contendono lo scranno più alto di palazzo Siano.

I cinque candidati a sindaco di Sant’Anastasia hanno fatto mostra di sé sul palco del cineteatro Metropolitan, in occasione del confronto che si è svolto giovedì 15 maggio, organizzato e moderato dai giornalisti Francesco De Rosa e Daniela Spadaro.

Lello Abete, Carmine Capuano, Antonio De Simone, Paolo Esposito e Federica Marchioni, sollecitati anche dal pubblico, si sono confrontati su tanti argomenti, molti dei quali già sviscerati durante il confronto organizzato presso la redazione del quotidiano online ilmediano.it, come i rischi e le risorse del Parco Nazionale del Vesuvio, il sostegno alle fasce deboli della cittadinanza, il turismo, l’impegno da parte dei potenziali sindaci a coinvolgere nella propria amministrazione tutti gli attori presenti in città, inclusa l’opposizione politica.

La manifestazione è stata a tratti animata dal pubblico presente in sala e dagli stessi competitor: segno tangibile che le elezioni comunali sono un momento molto sentito dalla cittadinanza che ha voglia di farsi sentire e non perde occasione per farlo. Alla domanda su quale sia il punto più qualificante del programma, Abete ha risposto la scuola, mentre per Marchioni è la partecipazione ed il senso comune, oltre al mondo della scuola «messo in rete con altri soggetti presenti sul territorio». Antonio De Simone punta tutto su «trasparenza, solidarietà e sviluppo», Capuano sul rilancio della macchina amministrativa e l’avvio del piano regolatore mentre per Paolo Esposito prioritaria è l’attenzione verso le politiche sociali.

E proprio sulle politiche sociali Abete ha rintuzzato che il Centro Liguori «rimane e va potenziato» mentre Capuano ha proposto «mensa e trasporto scolastici gratis per gli indigenti ed assegni sociali per piccoli lavori». Sulla domanda circa l’intenzione di riversare l’indennità di amministratori in un fondo di solidarietà e sulle modalità che saranno usate per la scelta degli assessori, Marchioni dei 5 Stelle ha fatto sapere che rinuncerà a parte dello stipendio e che il Movimento sceglierà gli assessori in base all’invio di curricula. Disposti a rinunciare all’importo totale dell’indennità di sindaco anche il socialista Capuano, favorevole a coinvolgere nella propria giunta «la società civile e una buona parte dei giovani», il moderato Esposito, che sceglierà gli assessori per competenze e capacità ed il leader di centrosinistra De Simone, che punterà su una squadra di assessori made in Sant’Anastasia.

Quest’ultimo punto è stato condiviso anche da Abete che però ha affermato di non poter rinunciare allo stipendio: «Sono dipendente, mi metterò in aspettativa e farò il sindaco». Negli appelli al voto, Abete ha invitato i cittadini a recarsi a piedi alle urne «osservando il paese com’è e facendo memoria a com’era 6-7 anni fa ed a votare con coscienza, intelligenza e senso di responsabilità», mentre Capuano ha puntato sulla coerenza, sulla genuinità delle liste che lo sostengono «prive di candidati ballerini»e sulla «garanzia di governabilità» data all’amministrazione uscente. Antonio De Simone ha rivolto un augurio alla città affinché ritorni ad essere «più solidale, ricca e pulita», Esposito ha promesso «un modello di amministrazione che punti alla partecipazione di tutti».

A chiudere il ciclo di interventi e la serata, Federica Marchioni che in merito ha risposto: «Non chiediamo il voto ma di essere liberi di partecipare, perché a prescindere dal risultato elettorale porteremo avanti i nostri obiettivi». La manifestazione è stata arricchita da interviste video di diverse rappresentanze della comunità, come parroci e dirigenti scolastici e dalla presenza dell’attore Mario Aterrano che ha interpretato, attraverso la lettura di un brano, «la coscienza di Sant’Anastasia».

Adv

In evidenza questa settimana

Nola, domenica tutti in piazza per Gaza

Riceviamo e pubblichiamo Domenica 14 giugno, alle ore 11,...

Marigliano, al via l’iniziativa “Qui la Zampa” nel Giardino della Pace

Riceviamo e pubblichiamo Una passeggiata all’aria aperta, tanti consigli...

Palma Campania, partite di calcio in strada durante la notte: il sindaco annuncia provvedimenti

Donnarumma: «Il diritto al divertimento non può prevalere sul...

Una nuova civiltà: i Micenei e il Segreto della Porta dei Leoni

Bentornati al ventunesimo appuntamento di “Riavvolgi il futuro”.  Oggi scopriremo...

Argomenti

Nola, domenica tutti in piazza per Gaza

Riceviamo e pubblichiamo Domenica 14 giugno, alle ore 11,...

Marigliano, al via l’iniziativa “Qui la Zampa” nel Giardino della Pace

Riceviamo e pubblichiamo Una passeggiata all’aria aperta, tanti consigli...

Palma Campania, partite di calcio in strada durante la notte: il sindaco annuncia provvedimenti

Donnarumma: «Il diritto al divertimento non può prevalere sul...

Una nuova civiltà: i Micenei e il Segreto della Porta dei Leoni

Bentornati al ventunesimo appuntamento di “Riavvolgi il futuro”.  Oggi scopriremo...

Domenico Caliendo, sospesi i medici accusati di falso

  La vicenda del piccolo Domenico Caliendo registra un nuovo...

Blitz a Casalnuovo, catturato presunto esponente di vertice del clan Contini

  Era ricercato dallo scorso marzo, quando riuscì a sottrarsi...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv