domenica, Aprile 19, 2026
17.4 C
Napoli

Rione Gescal di Nola, i residenti denunciano il degrado

A raccogliere il grido d’allarme di un intero quartiere è il movimento Città Viva, che ha presentato un’interrogazione al sindaco Biancardi eall’assessore ai lavori pubblici De Lucia.

Proteste ed indignazione tra i residenti della Gescal di Nola per lo stato di abbandono e degrado in cui da tempo versa il popoloso rione. Una segnalazione presentata in municipio il 26 novembre scorso e che finora non ha trovato risposta, nonostante sia stata sottoscritta da decine di famiglie. A raccogliere il grido d’allarme di un intero quartiere è il movimento Città Viva, che, attraverso il capogruppo consiliare Gianluca Napolitano, presenta un’interrogazione urgente al sindaco Biancardi ed all’assessore ai lavori pubblici De Lucia.

“Centinaia di cittadini si sentono dimenticati dalle istituzioni – denuncia Gianluca Napolitano – abbandonati a loro stessi in un ghetto che da anni è diventato il simbolo del degrado urbano e dell’emarginazione sociale”. In particolare, si evidenzia l’assenza di manutenzione stradale, testimoniata da decine di buche di medie e grandi dimensioni, nonché di pericolosi avvallamenti del manto stradale, e il disfacimento del verde pubblico, ridotto in condizioni pessime, lasciato all’incuria ed in alcuni casi trasformato in ricettacolo di rifiuti di vario genere.
Marciapiedi colabrodo, dissestati in più punti, ricoperti da erbacce ed interrotti da fusti d’albero che impediscono il normale passaggio dei pedoni.

“Incredibile è la scarsa illuminazione pubblica – sottolinea Napolitano – che nelle ore serali fa piombare le strade in un paesaggio spettrale di pali crollati e lampade danneggiate, addirittura in via Fratelli Bandiera ci sono i buchi a terra ma hanno dimenticato di installare i pali, mentre in viale Garibaldi le luci sono state inglobate dai rami degli alberi che non vengono potati da anni”. Ma i cittadini si lamentano anche dei disagi provocati dalle auto in sosta vietata su entrambi i lati e dalla chiusura parziale della via Provinciale per Casamarciano, con la conseguente deviazione sulla sconnessa rete stradale interna al rione di numerosi veicoli ed anche autoarticolati di grosse dimensioni.

Un capitolo a parte merita l’emergenza sicurezza per gli edifici, che mette in pericolo ogni giorno residenti e passanti, a causa del fatiscente stato dei balconi esterni, in parte già fortemente danneggiati e lasciati all’incuria senza transennamento né alcuna segnalazione. “Ancora più grave è il rischio per la salute – conclude Napolitano – vista la presenza del pericolosissimo amianto all’ingresso degli isolati residenziali, il Comune deve intervenire presso l’Istituto Autonomo Case Popolari per la messa in sicurezza e la bonifica di tutti gli edifici”.

In evidenza questa settimana

San Gennaro Vesuviano, incidente sul lavoro: Ciro Mennella muore a 46 anni

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato questa...

SPAZIO AGON: “Oltre la propaganda: difendiamoci con il pensiero critico”

Spazio Agon, la lista giovane a sostegno di Peppe...

Somma Vesuviana, amministrative, Adele Aliperta rinuncia alla candidatura a Sindaco

Riceviamo da Adele Aliperta e pubblichiamo     Dopo un’attenta ed approfondita...

Accoltellato al parco commerciale, preso l’autore: è un minorenne incensurato

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Sezione Operativa della...

Parte la campagna elettorale di A Testa Alta a Portici e San Giorgio, la spinta di Casillo

Parte ufficialmente la corsa verso le elezioni amministrative di...

Argomenti

San Gennaro Vesuviano, incidente sul lavoro: Ciro Mennella muore a 46 anni

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato questa...

Somma Vesuviana, amministrative, Adele Aliperta rinuncia alla candidatura a Sindaco

Riceviamo da Adele Aliperta e pubblichiamo     Dopo un’attenta ed approfondita...

Accoltellato al parco commerciale, preso l’autore: è un minorenne incensurato

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Sezione Operativa della...

Parte la campagna elettorale di A Testa Alta a Portici e San Giorgio, la spinta di Casillo

Parte ufficialmente la corsa verso le elezioni amministrative di...

Nervi tesi in Comune, alterco bis tra consigliere e dipendente dell’Ufficio Tributi

ACERRA – Clima sempre più teso negli uffici comunali,...

Acerra, beccato dalla Municipale a sversare rifiuti illegalmente

Beccato’ dalla Municipale a sversare rifiuti in maniera illegale,...

Somma Vesuviana, fenomenologia di Vincenzo Caputo: vizi e virtù del blogger sommese

Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Vincenzo Caputo è...

Related Articles

Categorie popolari

Adv