sabato, Maggio 2, 2026
12.4 C
Napoli

Poggiomarino, inaugurati il parcheggio e l’area verde

Il sindaco Annunziata sulle due strutture di via Nuova San Marzano: “Patrimonio di tutti i cittadini”.

“Questa è una giornata di concordia e di serenità. È una bella giornata perché inauguriamo un’opera pubblica importante, destinata a diventare un patrimonio di tutti i cittadini”. Così il sindaco di Poggiomarino Leo Annunziata ha commentato l’inaugurazione del parcheggio con verde attrezzato di via Nuova San Marzano. Ha continuato il sindaco: “Si tratta di un’opera progettata quando il sindaco era Roberto Raffaele Giugliano, proseguita con Vincenzo Vastola e completata da noi. Oggi la mettiamo a disposizione di tutti e siamo molto contenti di farlo”.

Annunziata ha poi ringraziato Francesco Palmieri e la sua famiglia, che hanno donato il mosaico raffigurante la Madonna di Montevergine, realizzato dall’artista Simona Proto e posto all’interno dell’area a verde attrezzato. Proprio nei pressi del mosaico padre Aldo D’Andria ha impartito la sua benedizione, alla presenza di centinaia di persone. L’intera opera è ampia quasi 4000 metri quadrati ed è compresa tra Via Nuova San Marzano, Via XXV Aprile e Via Papa Giovanni XXIII. Il parcheggio conta 71 posti auto e 7 posti per moto e consente anche il collegamento viario tra Via Nuova San Marzano e Via XXV Aprile. L’area a verde è stata realizzata sul lato di Via Nuova San Marzano ed è composta da due grandi panche a forma di semicerchi contrapposti con seduta in pietra di trani, nonché numerose panchine in pietra lavica e pietra bianca.

Nell’ area a verde è stato seminato prato all’inglese, piantate decine di alberi (lecci, falso pepe, olivo, melograno, canfora, chameerops, washington) e arbusti di vario genere. Elementi caratterizzanti della piazza sono le due grandi vasche con giochi d’acqua (costituiti da 12 ugelli spumeggianti per ogni vasca, ognuno dei quali illuminato con fari led a variazione cromatica), rivestite al loro interno con tesserine di mosaico in vetro. Inoltre è stata realizzata una piccola pista per il gioco delle bocce ed una piccola area gioco per i bimbi. Di grande effetto scenico sono le strisce led di colore bianco, lungo il perimetro della due panche a forma di semicerchio ed i led segnapasso di colore blu. Il progettista dell’opera è l’architetto Giuseppe Del Sorbo mentre il direttore dei lavori è stato l’architetto Alfredo Calvanese.
(Fonte foto: Ufficio Stampa Comune di Poggiomarino)

In evidenza questa settimana

Con What We Want di Francesco Jodice l’arte atterra nell’aeroporto di Napoli

  All’aeroporto Capodichino è stata inaugurata la mostra di Francesco...

Scopre il tradimento del marito e lo evira dopo averlo narcotizzato

  Un gesto violento maturato all’interno delle mura domestiche ha...

Ottaviano verso il voto, comitati aperti e fair play: le mosse dei 4 candidati

La campagna elettorale entra nel vivo a Ottaviano, dove...

Pompei, grande attesa per l’arrivo di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV sarà in visita pastorale al Santuario...

Argomenti

Con What We Want di Francesco Jodice l’arte atterra nell’aeroporto di Napoli

  All’aeroporto Capodichino è stata inaugurata la mostra di Francesco...

Scopre il tradimento del marito e lo evira dopo averlo narcotizzato

  Un gesto violento maturato all’interno delle mura domestiche ha...

Ottaviano verso il voto, comitati aperti e fair play: le mosse dei 4 candidati

La campagna elettorale entra nel vivo a Ottaviano, dove...

Pompei, grande attesa per l’arrivo di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV sarà in visita pastorale al Santuario...

Somma al voto, presentata la lista A Testa Alta: “Progetto condiviso a sostegno di Silvia Svanera”

Riceviamo e pubblichiamo Entusiasmo e partecipazione in occasione della presentazione...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv