giovedì, Luglio 23, 2026
25.7 C
Napoli

Nola. La Proloco spegne 35 candeline

Adv

Trentacinque anni fa nasceva la Pro Loco di Nola. I soci hanno festeggiato l’evento presso la tenuta “Donna Clementina” di Casamarciano.

La Proloco “Nola Città d’Arte” ha festeggiato i suoi primi 35 anni di vita con una serata animata dalla vice-presidente Maria Grazia De Lucia presso la suggestiva tenuta “Donna Clementina” di Casamarciano. Una serata vissuta all’insegna dei ricordi e del futuro.

“La Proloco di Nola – ha dichiarato il presidente Carmelo Martinez – nacque grazie all’impegno del compianto artista nolano Luigi Pierno, formalizzata con atto notarile il 29 settembre 1977 dall’avv. Cesare Soprano insieme ad altri professionisti ed artigiani locali”. In questi 35 anni si sono susseguiti ben sette presidenti: dall’eclettico Gaetano Minieri al riflessivo Paolino Franzese, dal fantasioso Gaetano Profeta al vulcanico Alfonso Russo, dal lungimirante Luigi Buonauro al laborioso Alfonso Ferrante. Per anni la sede della Proloco è stata in via G. Bruno, nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale; successivamente, grazie alla felice intuizione dell’allora presidente Luigi Buonauro, fu fatta richiesta alla Curia Vescovile di avere in comodato d’uso gratuito l’ex chiesa di S. Giuseppe in corso T. Vitale, richiesta accettata da S.E. Umberto Tramma.

La sede fu ristrutturata grazie all’impegno economico non solo dei soci ma di tanti cittadini ed imprenditori nolani. Oltre a fare accoglienza ed a promuovere il luogo la Proloco di Nola in questi 35 anni si è fatta promotrice di eventi che nel tempo sono diventati appuntamenti fissi: basti pensare alla sagra de “‘o tutero e ‘o mbrell’” del 15 novembre in onore del Santo Patrono Felice; al concorso della “Mascherina d’oro e d’argento” in occasione del Carnevale; al premio giornalistico per i ragazzi delle scuole di I e II grado, senza dimenticare le decine di pubblicazioni di libri di scrittori nolani, beneficenza, mostre, la realizzazione di materiale informativo (brochure) per pubblicizzare i tesori artistici dell’area nolana, alle serate musicali estive per coloro che restano in città; alla realizzazione ed apposizione della lapide in corso T. Vitale in ricordo di S. Alfonso Maria de Liguori (che compose a Nola la celebre “Tu scendi dalle Stelle”) e della lapide ed intitolazione a Vincenzo Spampanato (studioso di G. Bruno) dello slargo di vico Duomo.

“Un’altra iniziativa di cui andiamo fieri – ha dichiarato il presidente Martinez –, grazie anche all’interessamento e all’impegno dell’allora presidente Luigi Buonauro, è l’istituzionalizzazione del sodalizio nello Statuto comunale, per cui da anni riceviamo un contributo economico dall’amministrazione. Negli anni c’è stata sempre una forte sinergia sulle tematiche culturali tra la Proloco e l’amministrazione comunale. Crediamo di aver svolto negli anni un ruolo importante per la città. Ruolo che vorremmo continuare a mantenere per il futuro, anche se la crisi che stiamo attraversando rende tutto più difficile, soprattutto nel reperire le risorse economiche e le sponsorizzazioni; ciò nonostante ce la metteremo tutta per continuare la tradizione. Coltiviamo un sogno – ha concluso Martinez –, di poter raggruppare tutte le associazioni attive del territorio in modo da fare un cartello unico per la promozione degli eventi culturali”.

Adv

In evidenza questa settimana

Autonomia Differenziata, Auriemma (M5s): “Governo calpesta sentenza Consulta

Riceviamo e pubblichiamo   "Siamo chiamati a votare alla svelta un...

Assalti ai bancomat, anno record: 461 colpi e Napoli tra le più colpite

Undici misure cautelari tra il Potentino e il Foggiano,...

Sant’Anastasia, parcheggi a Madonna dell’Arco: “Eliminare strisce bianche è un danno enorme”

Riceviamo e pubblichiamo La Giunta guidata dal sindaco Mariano...

Permesso rosa a Ottaviano, Federico replica a Borrelli: «Serve prima il regolamento comunale»

Dopo la segnalazione rilanciata dal deputato Borrelli, il primo...

Tragedia a Castello di Cisterna, sorella del ct Montella muore dopo incidente in casa

Una tragedia ha colpito la famiglia di Vincenzo Montella....

Argomenti

Autonomia Differenziata, Auriemma (M5s): “Governo calpesta sentenza Consulta

Riceviamo e pubblichiamo   "Siamo chiamati a votare alla svelta un...

Assalti ai bancomat, anno record: 461 colpi e Napoli tra le più colpite

Undici misure cautelari tra il Potentino e il Foggiano,...

Permesso rosa a Ottaviano, Federico replica a Borrelli: «Serve prima il regolamento comunale»

Dopo la segnalazione rilanciata dal deputato Borrelli, il primo...

Tragedia a Castello di Cisterna, sorella del ct Montella muore dopo incidente in casa

Una tragedia ha colpito la famiglia di Vincenzo Montella....

Ercolano, terremoto Pd dopo video della festa: Zinno pronto a diventare commissario

Dopo il terremoto politico provocato dal video della festa...

“La Cappella del Tesoro di San Gennaro” di Giacinto Gigante: un capolavoro di arte e di tecnica

Mormone sottolinea l’importanza che ebbe, per Giacinto Gigante (1806-1876),...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv