Inceneritore, l’A2a: non stiamo bruciando le ecoballe

0
505

Dopo lo scontro verbale con gli ambientalisti, avvenuto all’interno del termovalorizzatore, la società milanese dirama un messaggio ” contro ogni forma di allarmismo”.

Il battibecco tra i rappresentanti dei comitati di Acerra e il direttore del termovalorizzatore, Lorenzo Zaniboni, si è consumato martedi nello spazio antistante la vasca dell’impianto brucia rifiuti. Gli ambientalisti in quell’occasione hanno accusato l’A2a di aver trovato ecoballe e scarti industriali nell’anticamera del forno. Il botta e risposta è stato filmato dagli stessi ecologisti.

Si tratta di un video che dà sostanzialmente ragione ai comitati, stando anche alle risposte del dirigente dell’impianto. Ma l’A2a, da Milano, smentisce in toto. ” Precisiamo – chiariscono i responsabili dell’azienda milanese – che gli ambientalisti non hanno effettuato un’ispezione martedi ma che sono stati invitati da noi a visitare la struttura “. ” Per quanto riguarda poi il ritrovamento nella vasca delle presunte ecoballe – aggiunge l’azienda che gestisce il termovalorizzatore – teniamo a smentire questa cosa: non si tratta di nessuna ecoballa ma solo di rifiuti imballati dagli stir nel fine settimana, perchè in quel frattempo non erano disponibili i camion che fanno la spola tra gli stir e il termovalorizzatore.

Dunque – ribadiscono i responsabili dell’A2a – nessun allarmismo: non stiamo bruciando alcuna ecoballa “. Infine, per quel che concerne il ritrovamento di strisce di materiali industriali, da Milano si ribatte così: ” Si tratta di una striscetta, tutto qui “.