Dopo il successo riscosso a Roma, le immagini di uno dei più grandi fotografi del mondo entrano negli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta, dall’1 novembre fino al 14 gennaio.
44 fotografie tra le più belle e suggestive del maestro della fotografia in bianco e nero, ognuna scelta e commentata da scrittori, critici, fotografi o anche semplicemente amici dell’autore: il 1 novembre, tutti i giorni fino alle 19, presso gli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta ha inizio la mostra "Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole", organizzata dalla Soprintendenza in collaborazione con la Fondation Cartier – Bresson.
La mostra, reduce dal successo riscosso a Roma, dove è stata esposta a Palazzo Incontro da gennaio a maggio, è una selezione aggiornata con nuovi contributi rispetto al progetto nato qualche anno fa, quando un gruppo di amici ha pensato di festeggiare il compleanno dell’artista chiedendo a intellettuali e non, di scegliere e commentare ognuno la sua immagine preferita tra le tante, immortali, scattate dal maestro di fotografia. Di qui la selezione esposta in mostra, capolavori unici accompagnate dalle parole affettuose e autorevoli di amici come Pierre Alechinsky, Ferdinando Scianna e molti altri ancora. Insomma, una panoramica sintetica ma esaustiva sull’opera di Bresson, il cui sguardo, sempre puntuale e profondo, ha saputo cogliere con la macchina fotografica gli attimi in cui il cuore, la mente e l’occhio erano sulla stessa linea di mira.
Un’occasione unica per contemplare e comprendere l’autore, e grazie ai commenti, per approfondire i temi legati alla fotografia: il suo potere comunicativo, le sue peculiarità stilistiche, il suo ruolo.
(Fonte foto: Rete Internet)







