giovedì, Luglio 23, 2026
29.6 C
Napoli

Gori, aumento tariffe per ripianare i debiti. Il dissenso del Comune di Poggiomarino: “Scelta sbagliata”

Adv

L’amministrazione comunale, rappresentata dal presidente del consiglio comunale Saporito, ha voluto così ribadire il proprio dissenso rispetto all’aumento delle tariffe per i prossimi dieci anni, deciso per ripianare la situazione debitoria della Gori.

Poggiomarino è uno degli otto Comuni (su 72) che ha votato contro l’approvazione del conto consuntivo 2011 e del bilancio di previsione 2012 della Gori nel corso dell’assemblea dei Comuni dell’Ato 3 Sarnese-Vesuviano. L’amministrazione comunale, rappresentata dal presidente del consiglio comunale Antonio Saporito, ha voluto così ribadire il proprio dissenso rispetto all’aumento delle tariffe per i prossimi dieci anni, contenuto nel bilancio di previsione, deciso per ripianare la situazione debitoria della Gori.

Si è trattato di una scelta ponderata e ampiamente argomentata da Antonio Saporito, che in assemblea ha espresso le ragioni del suo voto contrario. Spiega Saporito: “Abbiamo riscontrato un problema di metodo, ma anche molta approssimazione e tante inadempienze nei due bilanci. C’è la questione poco chiara dei residui attivi e passivi (evidenziata anche dai revisori dei conti), manca dal 2002 un inventario dei beni mobili e immobili della Gori e riteniamo un errore aver convocato l’assemblea in tempi così stretti, considerata l’importanza degli argomenti”.

Quanto agli aumenti delle tariffe, Saporito aggiunge: “Solo nel consuntivo 2011 ci sono perdite per sette milioni di euro. In totale ci sono 37 milioni di perdite che dovranno essere ripianate con l’aumento delle tariffe. Il Comune di Poggiomarino ha voluto opporsi a questa scelta, che penalizza i cittadini e soprattutto quelli residenti nei Comuni più piccoli. Il nostro voto vuole essere anche una forma di rispetto per l’esito del quesito referendario sull’acqua pubblica”.

Adv

In evidenza questa settimana

Danno fuoco ad auto e rifiuti, nuova nube nera sulla provincia

Ieri pomeriggio a Caivano è divampato un incendio su...

Pollena Trocchia, al via i festeggiamenti per San Giacomo Apostolo Maggiore

Riceviamo dal Comune di Pollena Trocchia e pubblichiamo Prenderà...

Autonomia Differenziata, Auriemma (M5s): “Governo calpesta sentenza Consulta

Riceviamo e pubblichiamo   "Siamo chiamati a votare alla svelta un...

Assalti ai bancomat, anno record: 461 colpi e Napoli tra le più colpite

Undici misure cautelari tra il Potentino e il Foggiano,...

Sant’Anastasia, parcheggi a Madonna dell’Arco: “Eliminare strisce bianche è un danno enorme”

Riceviamo e pubblichiamo La Giunta guidata dal sindaco Mariano...

Argomenti

Danno fuoco ad auto e rifiuti, nuova nube nera sulla provincia

Ieri pomeriggio a Caivano è divampato un incendio su...

Pollena Trocchia, al via i festeggiamenti per San Giacomo Apostolo Maggiore

Riceviamo dal Comune di Pollena Trocchia e pubblichiamo Prenderà...

Autonomia Differenziata, Auriemma (M5s): “Governo calpesta sentenza Consulta

Riceviamo e pubblichiamo   "Siamo chiamati a votare alla svelta un...

Assalti ai bancomat, anno record: 461 colpi e Napoli tra le più colpite

Undici misure cautelari tra il Potentino e il Foggiano,...

Permesso rosa a Ottaviano, Federico replica a Borrelli: «Serve prima il regolamento comunale»

Dopo la segnalazione rilanciata dal deputato Borrelli, il primo...

Tragedia a Castello di Cisterna, sorella del ct Montella muore dopo incidente in casa

Una tragedia ha colpito la famiglia di Vincenzo Montella....

Ercolano, terremoto Pd dopo video della festa: Zinno pronto a diventare commissario

Dopo il terremoto politico provocato dal video della festa...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv