venerdì, Giugno 12, 2026
24.6 C
Napoli

Elezioni a Sant’Anastasia: la montagna ha partorito il suo topolino

Adv

Travagliato peggio di un parto gemellare, il PD ha sciolto il nodo sul nome del suo candidato a Sindaco, confermando il già preannunciato Antonio De Simone.

Sembrava non arrivare mai. Ha tenuto sul filo tutti gli appassionati di vicende politiche. Alla fine, però, la decisione è stata presa, ed il PD, coerente nella sua scelta, ha confermato Antonio De Simone.

Toccherà a lui, quindi, guidare "il gruppone" di centro sinistra (SEL, PRC, Centro democratico, IDV, neAnastasis, Comitato "Quadrifoglio", Gruppo giovani di Madonna dell’Arco). Il Pd ha rigettato al mittente, dopo un’estenuante trattativa, la proposta di alleanza avanzata dall’UDC, insistente come un martello pneumatico sul nome di Paolo Esposito. Sabato 12 aprile, alle ore 18.00, nei locali del centro polifunzionale "L’incantesimo", Antonio De Simone presenterà, insieme ai partiti che lo sostengono, la sua linea politica.

Giunti a questo punto, è doveroso fare un passo indietro. Alle amministrative del 2010, dove i competitor politici si presentarono più o meno nelle stesse condizioni di oggi, ovvero tutti divisi, i risultati fuoriusciti dalle urne furono i seguenti: Paolo Esposito 3770, Giovanni Barone 3870, Carmine Capuano 3120, Carmine Esposito 6.360. Ora, nella convinzione che dal 2010 ad oggi gli equilibri politici non siano un granché cambiati malgrado l’arresto del Sindaco Esposito, imboccando un sentiero quasi solitario, il PD deve avere una certezza del tutto personale sul proprio potenziale di voti. Una cifra che, se paragonata sempre al 2010 (soltanto 100 voti sopra Paolo Esposito), sembra effettivamente mancare.

Eppure, perfino nell’eventualità di un’emorragia di voti da parte di Carmine Capuano e Lello Abete (quest’ultimo scisso da Forza Italia), i voti del PD potrebbero essere insufficienti a garantire, almeno al primo turno, un passaggio agevole per i renziani. E’ difficile pensare che il socialista Capuano possa perder più della metà dei suoi voti ed è impossibile pensare che Lello Abete racimoli meno di 3000 consensi. Paolo Esposito, poi, dovrebbe smarrire per strada una parte sostanziosa dei suoi 3770 voti. I giovani del Movimento 5 stelle, con tutta probabilità, pescheranno preferenze sia da destra quanto a sinistra.

Resta, comunque, un ulteriore retroscena, quello che vedrebbe il PD rincorrere Paolo Esposito in fase di ballottaggio. Insomma, ad addizioni fatte, questo matrimonio fallito tra UDC e PD, sfumato anche per un atteggiamento testardo da parte di Paolo Esposito, dà l’impressione di un’occasione fallita. Di un tiro a porta vuota sparato alle stelle. Potrebbero ridere di gusto Lello Abete e Carmine Capuano. Entrambi, gioiosi ed increduli come ragazzini al parco giochi, si pregustano l’arrivo del loro enorme batuffolo di zucchero filato.

Lo scenario politico, giorno dopo giorno, si presenta più stuzzicante che mai.

Adv

In evidenza questa settimana

Finanza scova deposito di maglie da calcio e oggetti di moda falsi da 7 milioni

  Non solo capi firmati. Nel maxi sequestro effettuato dalla...

Pomigliano, Bambino smarrito nella Villa Comunale: decisivo l’intervento della Vigilanza

Momenti di apprensione nella serata di ieri, intorno alle...

Nola, il Comitato Provinciale sulla sicurezza ridefinisce l’organizzazione della Festa dei Gigli

Riceviamo e pubblichiamo: Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza...

Scisciano, allevamento abusivo di cani : denunciato 80enne

Siamo a Scisciano e i carabinieri della stazione di...

Argomenti

Finanza scova deposito di maglie da calcio e oggetti di moda falsi da 7 milioni

  Non solo capi firmati. Nel maxi sequestro effettuato dalla...

Nola, il Comitato Provinciale sulla sicurezza ridefinisce l’organizzazione della Festa dei Gigli

Riceviamo e pubblichiamo: Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza...

Scisciano, allevamento abusivo di cani : denunciato 80enne

Siamo a Scisciano e i carabinieri della stazione di...

Progetto Civico allarga il centrosinistra: da Acerra il sostegno a un progetto riformista

Domani, 12 giugno, una delegazione del Comitato Progetto Civico...

Spari contro carabiniere a Sant’Anastasia, trovato il responsabile

SANT’ANASTASIA – Svolta nelle indagini relative agli spari avvenuti...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv