martedì, Luglio 14, 2026
32.4 C
Napoli

Ecoballe. comitati vesuviani: sos al mondo scientifico internazionale

Adv

Già nel 2008 a Ganapini, i cittadini avevano chiesto di promuovere un bando internazionale che producesse progetti dai più importanti istituti di ricerca del mondo che operano nel campo della salvaguardia ambientale.

“Non basta l’esperienza italiana ma occorre farsi aiutare dal mondo scientifico internazionale per trovare la migliore soluzione compatibile con il disastro prodotto in Campania dalle sue istituzioni” a dirlo è la Rete dei Comitati Vesuviani. Attualmente, però, c’è chi propone di interrarle in discariche protette e chi incenerirle ma non nel proprio territorio perché troppo inquinato.

“Molti professori campani si sgolano a spiegare che quelle “balle” oramai non fanno più paura perché mummificate, dimenticando che due inchieste della Procura di Santa Maria Capua Vetere e Nola, hanno dimostrato come quelle balle prese a campione contenessero rifiuti ‘tal quale’, pneumatici, solventi e acidi, pile al mercurio, scarti della lavorazione dei pellami e finanche medicinali di diverso tipo – afferma Franco Matrone, portavoce della Rete – nel tavolo di Partenariato per il Piano regionale per le bonifiche avevamo lanciato l’idea, che per la “monnezza imballata” poiché costituiva start up in quanto non c’era nulla di paragonabile al mondo, aveva bisogno di una soluzione al suo trattamento che provenisse dai migliori istituti di ricerca al mondo sulle tecnologie sostenibili per l’ambiente.”

“Avevamo proposto, già in precedenza all’assessore Ganapini, nel 2008, in quanto referente europeo, di promuovere e finanziare un bando internazionale che in sei mesi producesse progetti dai più importanti istituti di ricerca del mondo, che operano nel campo della salvaguardia ambientale, che soddisfacessero i criteri di sostenibilità, salvaguardia e economicità e venissero vagliati da una commissione composta da rappresentanti delle istituzioni, ricercatori e cittadinanza attiva per la scelta del progetto finale che superasse ogni proposta di incenerimento” prosegue Matrone. Oggi apprendiamo che il Ministro Orlando apre ad una disponibilità a discutere di una soluzione allo smaltimento delle “balle di monnezza” con istituti italiani Enea, Cnr e Ispra”.

Che sono poi quelli che sostanzialmente hanno dato copertura tecnica al Piano regionale Rifiuti Urbani e a quello per gli Speciali .“Noi intendiamo insistere sulla nostra proposta convinti che non basta l’esperienza italiana ma occorre farsi aiutare dal mondo scientifico internazionale per trovare la migliore soluzione compatibile con il disastro prodotto in Campania dalle sue istituzioni” conclude la Rete.
(fonte foto: rete internet)

Adv

In evidenza questa settimana

Figlio strangola il padre e lo ammazza: avevano litigato

Una lite scoppiata all'interno delle mura domestiche si è...

Sant’Anastasia, Caserta sceglie l’ex prefetto Morcone come vicesindaco: nominata la giunta

  SANT'ANASTASIA – Si rafforza la squadra di governo del...

Pollena Trocchia, al vicesindaco Francesco Pinto la delega alle politiche abitative in Anci Campania

Riceviamo e pubblichiamo L’incarico arriva nell’ambito dell’organizzazione della squadra di...

Pomigliano, nonno Vincenzo compie 100 anni: il sindaco gli consegna la medaglia

Riceviamo e pubblichiamo Vincenzo De Falco festeggia 100 anni ed...

Dai tavoli dei circoli storici agli schermi digitali: la nuova era dell’intrattenimento locale

Il modo in cui le comunità locali organizzano e...

Argomenti

Figlio strangola il padre e lo ammazza: avevano litigato

Una lite scoppiata all'interno delle mura domestiche si è...

Pollena Trocchia, al vicesindaco Francesco Pinto la delega alle politiche abitative in Anci Campania

Riceviamo e pubblichiamo L’incarico arriva nell’ambito dell’organizzazione della squadra di...

Pomigliano, nonno Vincenzo compie 100 anni: il sindaco gli consegna la medaglia

Riceviamo e pubblichiamo Vincenzo De Falco festeggia 100 anni ed...

Casamale Summer Fest: musica, arte e confronto generazionale

Durante la giornata di ieri, domenica 12 luglio, il...

Terrore a Pomigliano: rapina negozio con fucile e fugge con l’incasso

  Momenti di forte tensione nel primo pomeriggio di oggi...

Ottaviano, il sindaco Federico vara la giunta: ecco la squadra che guiderà la città

Nomina ufficiale per i cinque assessori della nuova amministrazione....
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv