martedì, Giugno 2, 2026
21.8 C
Napoli

Boscoreale: presentato il libro di Dino Marafioti, segretario cittadino del Pd

Adv

Con la prefazione di Marcello Curzio “La politica tra voglia di cambiamento e l’ombra dei desaparesidos”.

Il saggio di Dino Marafioti si snoda attraverso un percorso storico del suo vissuto politico degli ultimi quarant’anni, arricchito anche da un lucido esame dell’attuale stato della politica locale e nazionale, non lesinando critiche e indicando anche percorsi da seguire per migliorare il nostro Paese. Il volume è stato presentato venerdì al teatro della scuola di via Francesco Cangemi.

L’autore, primario ginecologo in quiescenza, navigato, illuminato e sanguigno politico di lungo corso, socialista della prima ora, ultimo segretario del circolo Pd di Boscoreale, con il suo scritto, frutto dell’amore per la politica, analizza le infinite disfunzioni ancora esistenti nel tessuto politico locale e nazionale. Marafioti definisce il suo lavoro “un atto d’amore di un “nostalgico Riformista” che registra, ancora oggi, condizioni di vita e mentalità gestionali barbariche” e auspica che “I veri progressisti si sveglino e, dopo una severa autocritica, si rimbocchino le maniche e aiutino l’unico uomo nuovo, coraggioso e decisionista, cioè Matteo Renzi”.

A chi gli chiede perchè il titolo del suo testo fa riferimento ai “desaparecidos”, spiega che “storpiandone il senso”, intende per tali quei “disperati del potere”, gentaglia avvezza al proprio esasperato egoismo e affarismo”; “quella gente disonesta, avida di denaro, ipocrita, menzognera e guerrafondaia per egoismo di parte, cioè quei politici del nostro Paese che negli ultimi decenni hanno calpestato e disonorato la dignità degli Italiani”. Una cosa però tiene a precisare Dino Marafioti, “auspico che quanti mi onoreranno di leggere questo manoscritto siano seri lettori e non miopi e riduttivi, poichè il mio approccio alle tematiche trattate, con coraggio e la determinazione che da sempre mi contraddistingue, è stato asettico”.

(Fonte foto: Rete Internet)

Adv

In evidenza questa settimana

Ballottaggio a Ottaviano, il centrosinistra non si schiera: la scelta di Prisco

A pochi giorni dalla sfida decisiva per l'elezione del...

La scappatella con le prostitute costa cara: multe fino a 5mila euro

  Marigliano - Prosegue senza sosta l'attività della Polizia Locale...

Casalnuovo, Iorio appoggia Nappi: vacilla vantaggio del fronte Romano

  A Casalnuovo la partita politica entra nella fase decisiva...

Mangiano cucchiaio di miele con la droga e finiscono male: 17enne in condizioni drammatiche

Una serata tra amici si è trasformata in una...

Emergenza Acerra, altra stesa: 5 sparatorie in pochi giorni

ACERRA – Continuano gli episodi intimidatori ad Acerra. Nella...

Argomenti

Ballottaggio a Ottaviano, il centrosinistra non si schiera: la scelta di Prisco

A pochi giorni dalla sfida decisiva per l'elezione del...

La scappatella con le prostitute costa cara: multe fino a 5mila euro

  Marigliano - Prosegue senza sosta l'attività della Polizia Locale...

Casalnuovo, Iorio appoggia Nappi: vacilla vantaggio del fronte Romano

  A Casalnuovo la partita politica entra nella fase decisiva...

Emergenza Acerra, altra stesa: 5 sparatorie in pochi giorni

ACERRA – Continuano gli episodi intimidatori ad Acerra. Nella...

Scuola e innovazione, a Bacoli il III convegno regionale su metodologie didattiche innovative

Dirigenti scolastici, docenti ed esperti a confronto su metodologie...

Quattro studentesse del Liceo Colombo di Marigliano trionfano nel pattinaggio artistico

Quattro eccellenze del nostro territorio hanno trionfato conquistando l’oro...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv