sabato, Giugno 6, 2026
22.1 C
Napoli

Al via la XII edizione del Festival della Cultura europea

Adv

Iniziative anche a Somma Vesuviana e Ottaviano per diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura dell’integrazione europea.

Nell’ambito delle celebrazioni istituzionali a cadenza annuale, l’Unione Europea ha dichiarato il 2014, anno europeo della conciliazione tra famiglia e lavoro, inteso a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione come strumenti di creazione di nuove forme e di nuovi mezzi di comunicazione e di dialogo interculturale.
L’associazione Prometeo di Torre del Greco, operante nel settore della promozione culturale dal 1994, quest’anno festeggia i suoi venti anni di attività culturali, promuove, dal 13 al 19 ottobre 2014, il Festival della cultura europea che toccherà, tra gli altri, anche le città di Ottaviano e Somma Vesuviana.

Il 16, il 17 e il 18 ottobre ad Ottaviano vi saranno eventi al Palazzo Mediceo, al Liceo Diaz e visite itineranti nelle chiese di S. Michele, S. Maria visita poveri e del Rosario. Mentre a Somma Vesuviana il 18 ottobre si terranno visite guidate alla chiesa Santa Maria del Pozzo e alla Villa romana di Augusto. Il Festival della Cultura Europea vede la partecipazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; della Presidenza del Consiglio, del Dipartimento per le Politiche Europee; del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, della Direzione Generale; dell’Arcidiocesi di Napoli; dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; dell’UCSI Campania; dell’AGE – Sez. d’Italia dell’AJE (Association des Journalistes Europèens);dei Consolati onorari in Napoli della Lituania e dell’Ungheria; dei comuni di Boscotrecase, Buccino, Ercolano, Meta, Napoli, Ottaviano, Pimonte, Portici, San Giorgio a Cremano, Sorrento, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase;di istituzioni scolastiche e associazioni locali.

In ciascun territorio le realtà culturali, associative e scolastiche, si attivano per promuovere incontri incentrati sul tema della Cittadinanza europea da riportare e conglobare in iniziative culturali (convegni, mostre, momenti musicali, visite guidate) che si terranno dal 13 al 19 ottobre 2014.

Adv

In evidenza questa settimana

Nola. Sporting Club, finanziato il progetto per il nuovo Palazzetto dello Sport

Riceviamo e pubblichiamo Un risultato importante che simboleggia la volontà...

Sant’Anastasia, all’IC D’Assisi-N.Amore successo e partecipazione per il progetto “Dieta Mediterranea”

Riceviamo e pubblichiamo     Con un arcobaleno di colori si conclude...

Il tour delle idee scende in piazza: un’iniziativa per tutte le età

Riceviamo e pubblichiamo   Idee e Concretezza annuncia l’avvio del “Tour...

Scisciano, riapertura della chiesa di San Giovanni Battista, il sindaco: “Tornerà a splendere”

Riceviamo e pubblichiamo La chiesa di San Giovanni Battista...

Argomenti

Nola. Sporting Club, finanziato il progetto per il nuovo Palazzetto dello Sport

Riceviamo e pubblichiamo Un risultato importante che simboleggia la volontà...

Il tour delle idee scende in piazza: un’iniziativa per tutte le età

Riceviamo e pubblichiamo   Idee e Concretezza annuncia l’avvio del “Tour...

San Gennaro Vesuviano, bengalese aggredito mentre è in bici: il video finisce sui social

Le immagini diffuse dal deputato Francesco Emilio Borrelli. Condanna...

Pomigliano d’Arco: fumi e rumori nella notte dall’impianto di via Ciccarelli

Pomigliano d’Arco: fumi e rumori nella notte dall'impianto di...

Marigliano, scoperto giro di auto clonate: blitz in deposito ad Acerra

  Marigliano - Un'altra importante attività investigativa della Polizia Locale...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv