martedì, Luglio 21, 2026
32.9 C
Napoli

Ad Acerra si passeggia contro il racket

Adv

L’appuntamento è per questo venerdì 30 novembre, alle ore 11, presso piazza San Pietro.

Il coordinamento delle associazioni antiracket e antiusura, aderenti alla FAI (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane) e il Comune di Acerra con questa manifestazione intendono rendere più visibile la propria presenza e attivare le più efficaci forme di contrasto al racket e all’usura, ritenute “forme di finanziamento alla criminalità che permette alle mafie di rafforzarsi e di spadroneggiare”. Il concentramento dei partecipanti sarà alle ore 11,00 presso Piazza San Pietro ad Acerra.

La manifestazione si svolge nell’ambito dell’evento nazionale “Cento Strade-Natale antiracket” con il coinvolgimento delle istituzioni e delle associazioni impegnate nella lotta per la legalità, per fare in modo che tutti gli operatori commerciali, che lavorano nella legalità, si sentano meno soli e contestualmente per sensibilizzare i cittadini al consumo critico, secondo il principio: “Pago chi non paga”. Si tratta di orientare i consumatori verso chi con coraggio respinge il racket, vivendo la legalità come valore culturale, contribuendo all’affermazione del vivere civile.

Alla “passeggiata” per incontrare gli operatori commerciali di Acerra parteciperanno i responsabili della Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane, il Vescovo di Acerra, Monsignor Giovanni Rinaldi, il dirigente della Squadra Mobile di Napoli Dott. Andrea Curtale, il vicequestore Vincenzo Gioia del commissariato di Acerra, il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri, l’assessore alla Tutela della Legalità Vincenzo Angelico, il comandante della Polizia Municipale di Acerra, Dott. Felice D’Andrea, il Presidente delle associazioni antiracket e antiusura, aderenti alla FAI, di Pomigliano D’Arco Salvatore Cantone. Il Comune ed il coordinamento delle associazioni antiracket e antiusura, aderenti alla FAI hanno scritto una lettera pubblica agli operatori commerciali, nel testo si legge:

«Con l’approssimarsi delle festività Natalizie si intensifica il ricatto estorsivo a danno degli operatori commerciali già in difficoltà per il calo dei consumi dovuto alla crisi economica che attanaglia il paese. La richiesta di pizzo e il soffocante strozzinaggio dell’usura si manifestano nelle più svariate e fantasiose forme e assumono in questi giorni particolare aggressività. Bisogna costruire e diffondere un circuito virtuoso, condizione prioritaria per uno sviluppo, in grado di produrre benefici effetti all’economia locale». Appuntamento, dunque, venerdì 30 novembre, alle ore 11, presso Piazza San Pietro ad Acerra (Na).
(Fonte foto: Rete Internet)

Adv

In evidenza questa settimana

Somma, Gli Squallor rivivono in una serata tra musica, arte e memoria collettiva

Una serata capace di raccontare gli Squallor a tutto...

Acerra, PM10 oltre i limiti in continuazione. M5S: le ordinanze senza controlli non bastano.

L'ennesimo superamento dei limiti di PM10 conferma che l'emergenza...

Youth Impact, il nuovo progetto Erasmus+ per la partecipazione civica dei giovani

Otto organizzazioni europee unite in un unico consorzio per...

Francesco Iovino sulla mobilità: “priorità il rilancio Stazione RFI di Nola”

Riceviamo e pubblichiamo “Il rilancio della stazione RFI di...

Argomenti

Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv