Nella città di quasi 60mila abitanti e 54 chilometri quadrati di territorio prevalentemente agricolo non c’è un ufficio dell’istituto previdenziale. Approvato sabato scorso un provvedimento finalizzato a ottenere uno sportello all’interno del comune.
Una premessa: il servizio non c’è ancora. E’ un annuncio del comune. Che però inizia in qualche modo a fare i suoi primi passi burocratici. Obiettivo: più servizi ai cittadini.
Un proposito che si tenta di concretizzare con la delibera di giunta numero 33, attraverso cui è stata approvata la bozza del protocollo d’ intesa per l’istituzione di un “Punto cliente di servizio Inps presso gli uffici comunali” finalizzato all’erogazione, tramite il personale dell’ente previdenziale, dei servizi predefiniti e descritti nel protocollo stesso, anche con il proposito di esplorare ipotesi di innovazione che consentano servizi innovativi e più avanzati nel perseguimento di una linea organizzativa fondata sulla centralità dei cittadini utenti.
L’istituzione di un “Punto cliente di servizio Inps presso gli uffici comunali” nasce dall’esigenza di favorire un’interlocuzione più efficace, efficiente e meno onerosa con gli enti centrali e in particolare con quelli che erogano servizi di specifica rilevanza per i cittadini di questo territorio, consentendo così di potenziare in modo significativo i servizi al pubblico presenti sul territorio del comune di Acerra. Tutto ciò anche in considerazione dell’elevata incidenza di popolazione anziana pensionata, di invalidi civili e di lavoratori in condizioni di disagio.
Con l’istituzione del “Punto cliente di servizio Inps” i cittadini acerrani troveranno all’interno degli uffici comunali un polo di informazione e di riferimento anche sui servizi erogati dall’Inps.

