Giovedì mattina, 28 maggio 2015, diverso e divertente per i bambini della scuola dell’infanzia dell’ICS “San Giovanni Bosco” di Volla.
Il prato della villetta comunale del parco Bolivar è stato scenario della manifestazione finale del progetto di educazione civica “Cittadinanza”. Un progetto che fin dall’inizio dell’anno ha affrontato i vari comportamenti e le regole da rispettare per il vivere civile in comunità, sia a Volla, sia in Italia.
Per l’“ultima puntata” sono state trattate le “Le Regole del Pedone”, in collaborazione con la Protezione Civile “Antares” e la Polizia Municipale, che hanno spiegato i segnali stradali di pericolo e di attenzione e il significato e l’uso del fischietto, della paletta e di altri strumenti a loro disposizione.
Dieci sezioni della scuola dell’infanzia, circa 270 bambini dell’ICS “San Giovanni Bosco”, anziché mangiare a scuola, hanno potuto fare un picnic sull’erba di uno dei “rari e bentenuti” beni comuni della nostra città, qual è la villetta del parco Bolivar. I bambini hanno partecipato con canti e giochi a tema, godendo di una divertente, simpatica e rara esperienza.
A rappresentare le istituzioni, a testimonianza che esse operano per il bene dei bambini e dei cittadini, è intervenuto il Segretario Comunale.
I bambini sono rispettosi delle regole, se le regole vengono insegnate e rispettate dagli adulti. E dai bambini di oggi, a cui è stato insegnato il rispetto delle regole e del bene comune, si formeranno gli adulti civili di domani.