sabato, Aprile 18, 2026
16.9 C
Napoli

Volla, la cittadinanza contro l’affissione selvaggia di manifesti elettorali

A pochi giorni dalla conclusione della campagna elettorale, il comune di Volla è invaso da manifesti elettorali abusivi.

La “Campagna Elettorale” si sta avviando verso la sua conclusione.

Quello che più colpisce l’osservatore attento è l’enorme “stesa” di manifesti elettorali. Li vedi dappertutto. Hanno imbrattato qualsiasi cosa possibile e immaginabile, fissa e, da qualche anno a questa parte, anche mobile. I candidati non hanno avuto il minimo pudore di attaccarsi e farsi attaccare ovunque.

 

Poco più di una settimana fa’, la polizia municipale di Volla, guidata dal comandante Giuseppe Formisano, si adoperava, insieme agli operai della manutenzione, a ripulire la città dall’affissione, selvaggia e incivile, di manifesti  elettorali e striscioni avvenuta per le elezioni amministrative del 5 giugno prossimo. La sorveglianza e la richiesta di rimozione, laddove necessaria, fatta a tappeto dai caschi bianchi del comune di Volla, sembra non sia stata sufficiente a garantire che il fenomeno non fosse persistente e ripetitivo. Le promesse dei vari candidati di una campagna elettorale fatta nel rispetto delle regole, del decoro del paese e dei cittadini, sono sicuramente state una chiara menzogna. Mancato riguardo per il paese, mancata osservazione per le regole, e slealtà verso gli avversari. Infatti, non solo a pochi giorni dalle elezioni, muri, spazi privati e pubblici, cantieri edili, tabelloni necrologici, cabine elettriche, pali dell’illuminazione, balconi e finestre e tanto altro, sono decorati in maniera abusiva da tanti bei faccioni sorridenti, ma anche gli spazi destinati agli altri avversari vengono continuamente ricoperti da chi ha avuto la forza economica di investire di più su carta e attacchino.  Sui social, guerra virtuale da parte dei cittadini che hanno cercato di manifestare il loro malumore, cercando di sensibilizzare i protagonisti. Alcuni di questi sembrano vere e proprie sponsorizzazioni di moda, modelli e modelle con posa fashion e slogan accattivante. Da sottolineare anche che, in molti casi, allo scempio non manca la collaborazione del cittadino stesso, che orgoglioso e fiero di collaborare in qualche modo all’elezione del suo “beniamino” o destinatario “obbligato” del voto, consente a quest’ultimo di affacciarsi con il suo striscione dal balcone di casa sua.

Nel periodo di campagna elettorale è severamente vietato e sanzionabile tale atto. Chissà se il candidato dopo aver chiesto il favore di essere esposto ha detto al parente, all’amico, al probabile sostenitore che lo sta rendendo colpevole di un abuso. Viviamo in un contesto dove gli abusi vengono accolti con la sottomissione, e il potere di chi può essere probabile vincitore ci mette un lampo a convertirli in obbligo. Ma in fondo chi ben inizia è solo a metà dell’opera, e da qui si potrebbero interpretare le intenzioni. A manifestare il suo malumore con continue segnalazioni con i mezzi sul web a disposizione e alle forze dell’ordine sono stati gli attivisti del Movimento 5 Stelle locale, che, indignati nel vedere coperti i loro unici manifesti sui tabelloni elettorali legittimi e assegnati hanno lanciato sui social un video clip di protesta. Il video riprende un’attivista storico del gruppo che in stile inviato di “Striscia la notizia” contesta il sopruso, lamentando l’estremo sforzo economico e di mole di lavoro che il gruppo fa in maniera autonoma. Infatti, il candidato sindaco Sergio Vaccaro del Movimento 5 stelle afferma di aver stampato  solo 16 manifesti e di averli affissi personalmente con i suoi  candidati consiglieri. Quindi, nuovamente un duro lavoro attende nei prossimi giorni la polizia municipale locale, poiché il regolamento vigente stabilisce che entro le 00,00 di venerdì 3 giugno il silenzio elettorale insieme a quello dell’affissione dovrà calare e sigillare la campagna elettorale. Duro lavoro, ma la domanda provocatoria potrebbe essere: “Ma questo lavoro di pulizia dei “muri” del paese fatto dagli agenti municipali, quanto costa? Chi lo paga?! Da quali casse!?” Ovviamente quelle dei cittadini.  L’abuso, qualunque esso sia non è una distrazione, ma una decisione. Aver arrogantemente perseverato è mancanza di giudizio. Chissà se le accezioni generalizzate di “Cambiamento” “Rispetto del territorio” e “Bene del paese”, faranno  interrogare i  cittadini, e, soprattutto, riflettere e comprendere il nesso tra il voto e la sua conseguenza.

In evidenza questa settimana

A San Giuseppe un cambio nella giunta, entra come assessore Cutolo

Nella giornata di oggi è avvenuto un cambiamento nella...

Somma,Il M5S scende in piazza per costruire il programma con i cittadini

Riceviamo e pubblichiamo: “Ascoltiamo Somma”: Il Movimento 5 Stelle scende...

Arzano, nota all’Antimafia sui presunti condizionamenti della politica locale

  Arzano, nota all’Antimafia sui presunti condizionamenti della politica locale   Una...

Marigliano, sicurezza: contributi ai privati per la videosorveglianza

Riceviamo e pubblichiamo A Marigliano la sicurezza passa anche attraverso...

Decluttering di Primavera: 5 capi evergreen da tenere sempre a portata di mano

La stagione primaverile rappresenta un momento ideale per riorganizzare...

Argomenti

A San Giuseppe un cambio nella giunta, entra come assessore Cutolo

Nella giornata di oggi è avvenuto un cambiamento nella...

Somma,Il M5S scende in piazza per costruire il programma con i cittadini

Riceviamo e pubblichiamo: “Ascoltiamo Somma”: Il Movimento 5 Stelle scende...

Arzano, nota all’Antimafia sui presunti condizionamenti della politica locale

  Arzano, nota all’Antimafia sui presunti condizionamenti della politica locale   Una...

Marigliano, sicurezza: contributi ai privati per la videosorveglianza

Riceviamo e pubblichiamo A Marigliano la sicurezza passa anche attraverso...

Decluttering di Primavera: 5 capi evergreen da tenere sempre a portata di mano

La stagione primaverile rappresenta un momento ideale per riorganizzare...

Somma, comunali: i movimenti Somma Popolare e Somma Moderata annunciano il sostegno ad Antonio Granato

Riceviamo e pubblichiamo   Somma Vesuviana. È arrivato nel pomeriggio di...

Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione di “Blu Oltremare” di Antonio Porcelli

Marigliano. Riceviamo e pianifichiamo: Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione...

Related Articles

Categorie popolari

Adv