Home Avvenimenti Volla, arriva FanPlastic Christmas 2018: un laboratorio di riciclo creativo

Volla, arriva FanPlastic Christmas 2018: un laboratorio di riciclo creativo

275
0
CONDIVIDI

FanPlastic Christmas è un Laboratorio di Riciclo Creativo tenutosi presso la scuola Secondaria dell’ ICS Matilde Serao di Volla, in collaborazione con l’associazione “Facimmo”. Il progetto nasce da un’idea della Dott.ssa Anna Ricciardi, da sempre attenta a riqualificare diversi materiali e a riportarli in vita sotto nuove forme artistiche.

Per questo Natale, con la collaborazione della prof.ssa Maria Rosaria Romano, docente di Arte dell’Istituto Comprensivo Matilde Serao, sono stati coinvolti 550 studenti della Scuola Secondaria di primo grado per la raccolta, la selezione e l’assemblaggio delle circa 4000 bottiglie in plastica pervenute all’interno dell’Istituto.

Dopo due mesi di assiduo lavoro e grande impegno degli studenti e delle  famiglie, il progetto si è concluso con la realizzazione di stelle, candele, alberi, Natività, campane, addobbi di Natale per un “FanPlastic Christmas”!

Le installazioni natalizie sono state realizzate con l’intento di sviluppare, da un lato, l’educazione al  rispetto dell’ambiente e, dall’altro, la sensibilizzazione della popolazione in merito al riuso e al riciclo.

Il messaggio che si vuole veicolare alla cittadinanza  è che semplici oggetti che noi classifichiamo come “rifiuti” possono avere una seconda vita contribuendo ad arredare e ad abbellire i nostri spazi, sia privati che pubblici.

L’allestimento di FanPlastic Christamas è stato possibile grazie all’Associazione “Facimmo” che ha provveduto a tutte le necessità per organizzare al meglio l’evento.

La mostra sarà esposta, dal 7 dicembre al 6 gennaio 2019, nel giardino della Parrocchia Immacolata e San Michele di Volla grazie al supporto dei sacerdoti Don Federico e Don Roberto, attentissimi all’impegno che ognuno di noi deve avere per il territorio e per il nostro meraviglioso Pianeta che va salvaguardato e preservato per lasciarlo ai posteri quanto più sano e pulito possibile. La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al Dirigente Scolastico dell’ICS Matilde Serao, il Prof. Claudio Rullo; alla Collaboratrice Vicaria, la Prof.ssa Giovanna Esposito; alla Prof.ssa Maria Rosaria Romano e a tutto il corpo docenti; alle Collaboratrici del DS, le Prof.sse Pasqualina Casillo e Angela Martino;alla DSGA Sig.ra Antonietta Balbi e al personale ATA, ai Parroci Don Federico e Don Roberto; all’Associazione “Facimmo”. Direttrice Artistica dell’evento la Prof.ssa Anna Ricciardi.