Con la proiezione di un video su alcune delle bellezze della Campania, seguito da un gioco di fuochi pirotecnici, ha preso il via ieri la cerimonia di apertura della trentesima edizione delle Universiadi estive. Sugli spalti il pubblico accompagna lo show con i cellulari accesi creando cosi’ un effetto visivo tipico dei grandi concerti. In tribuna autorità, accanto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno preso il posto il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, l’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il numero uno della Fisu (la federazione degli sport universitari) Oleg Matytsin.
“Quello che sembrava, non impossibile, ma molto complicato, si realizza”. A dirlo è il presidente del Coni, Giovanni Malagò, all’ingresso dello stadio San Paolo di Napoli dove ha partecipato alla cerimonia di apertura delle Universiadi. “E’ una festa dello sport con numeri impressionanti, una grande storia non solo di tradizione di questo tipo di manifestazione, ma di tanti grandi eventi di sport nel nostro Paese rafforzata anche dalla fiducia che ci è stata data, adesso, con la candidatura olimpica. – racconta il numero uno del Coni – faccio i complimenti a tutte le persone, alla Regione, agli Enti locali che si sono così adoperati”.
(fonte foto: rete internet)






