Home Avvenimenti Trekking botanico al Monte Somma: escursione naturalistica in programma domenica

Trekking botanico al Monte Somma: escursione naturalistica in programma domenica

108
0
CONDIVIDI

“Trekking botanico” è l’espressione perfetta per definire l’escursione in programma per domenica 14 aprile: si tratta infatti di una passeggiata naturalistica all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, con particolare attenzione alla flora selvatica presente lungo il percorso. 

L’escursione, condotta dalla guida AIGAE Nadia Esposito in collaborazione con l’esperto di etnobotanica Roberto Vetromile, sarà articolata su una distanza di 9 km e avrà una durata di 5 ore.

Il percorso inizia da Ottaviano con alcuni tornanti asfaltati e continua poi con un sentiero sterrato attraversando boschi di pino, castagno, ontano, acero, leccio, robinia fino a giungere ad un primo slargo, denominato Largo Angelo Prisco, per commemorare l’omonimo finanziere assassinato dai bracconieri nel 1995. Da lì prosegue l’ascesa ai cognoli di Ottaviano, la cresta dell’antico vulcano, per godere di uno degli scorci più belli dell’intera passeggiata: la Valle dell’Inferno.
Durante la passeggiata sarà possibile osservare diversi punti panoramici e specie di notevole interesse botanico, ecologico, storico e naturalistico come: l’Ontano napoletano, la Betulla, la Cephalanthera rubra, lo Stereocaulon Vesuvianum.

Grazie all’esperto etnobotanico Roberto Vetromile, sarà possibile scoprire le proprietà organolettiche e nutrizionali delle erbe incontrate, i loro usi tradizionali e gli aneddoti ad esse legati,  le modalità e le regole di raccolta.

Per prendere parte all’escursione è necessaria la prenotazione al numero 3475398604. Il contributo per partecipare è di 15 euro.

Le persone interessate possono consultare la pagina Fb “Discovering Wild Plants” per ulteriori informazioni anche sulle altre escursioni in programma.