A Pollena Trocchia si prepara la “Corrida 2016”

L’Associazione “Graffito D’argento” ha aperto dal 10 gennaio scorso le selezioni e le iscrizioni  per la decima edizione della Corrida a Pollena Trocchia.   Come ogni anno, Pollena Trocchia si prepara ad accogliere il nuovo spettacolo della “Corrida 2016”. L’evento nonostante sia giunto al traguardo della decima edizione, vede Annamaria Romano, presidente dell’associazione “Graffito D’Argento”, curare i dettagli proprio con lo stesso entusiasmo della prima edizione. Una determinazione tipica di chi, grazie alla sua  voglia di vivere e di fare, crea elementi  di appoggio e  di lancio per i giovani del territorio. Le iscrizioni sono aperte dallo scorso 10 gennaio e continueranno fino al  prossimo 10 maggio.  Sono ammesse le categorie di canto di ogni genere, il cabaret, e il ballo. L’evento, oltre ad essere attentamente curato e voluto dal  Graffito d’argento, vanta il patrocinio morale del comune di Pollena Trocchia. La data dello spettacolo è ancora da definire, ma sarà sicuramente in piena stagione estiva. Numerose le iscrizioni, e variegate le esibizioni, che esaltano di anno in anno una qualità sempre più in crescita. L’ottimo risultato è frutto sicuramente del fatto che molti giovani identificano in questo evento un’opportunità da non farsi scappare. Infatti l’iniziativa è abbinata al Concorso nazionale  per giovani talenti “Musica è”, a cui parteciperanno i primi sei classificati della  “Corrida 2016”. Lo spettacolo è sempre stato molto gradito dalla cittadinanza, che ha sempre apprezzato  la riproduzione divertente e coinvolgente tipica dell’originale.  Un piccolo dettaglio distingue la Corrida di Pollena Trocchia da quella storica della TV , ricordiamo cavallo di battaglia del grande Corrado Mantoni, ed è lo slogan. “Dilettanti allo sbaraglio” si trasforma in “ Lo sbaraglio dei dilettanti”. Sottile e ironica la chiave di lettura. Nell’attesa delle selezioni e nella speranza di opportunità, non resta ad Annamaria Romano e alla sua Associazione “Graffito D’Argento” di sigillare tutto come avrebbe fatto il grande Corrado, perché una cosa è certa, per chi ha talento: “ Non finisce qui!” Chiunque fosse interessato può rivolgersi alla segreteria dell’Associazione. (339 5306263 – 339 6398436).        

Somma Vesuviana, carnevale: un’ordinanza del Sindaco in materia di sicurezza

Qui di seguito riportiamo integralmente l’ordinanza del sindaco di Somma Vesuviana, Pasquale Piccolo, redatta in occasione della festa di Carnevale 2016 in materia di sicurezza, sanità ed igiene.  Ordinanza Numero 11 del 02/02/2016 Oggetto: Ordinanza in materia di sicurezza, sanità ed igiene urbana in occasione del Carnevale 2016 IL SINDACO Premesso che durante il periodo della festa del Carnevale si verificano per le strade cittadine ed in particolare in prossimità delle sedi scolastiche spiacevoli episodi dovuti all’uso improprio di prodotti quali bombolette spray, fiale maleodoranti etc. da parte di giovani anche minori che sovente sfociano in veri e propri atti teppistici; Atteso che le manifestazioni legate al Carnevale e le intemperanze dovute all’utilizzo dei descritti  prodotti tipici di questi particolari festeggiamenti si manifestano principalmente nelle aree di aggregazione del territorio, quali piazze, strade principali, che spesso coincidono o sono adiacenti alle uscite dai plessi scolastici degli studenti, creando forti problematiche anche alla viabilità già critica nell’ordinario, durante l’ingresso e l’uscita degli alunni dalle scuole; Visto che per la assoluta necessità di assicurare l’incolumità e la sicurezza dei cittadini si rende opportuno chiudere le scuole di ogni ordine e grado i giorni 08/02/2016 e 09/02/2016, vigilia e festa del Carnevale 2016, anche a tutela del patrimonio pubblico e per la prevenzione di atti vandalici che, se non controllati potrebbero causare danni alla sicurezza dei cittadini, nonché per evitare problematiche alla circolazione dei veicoli; Assunti i poteri conferiti dal D.lgs. 267/2000 ed in particolare dall’art. 50, comma7; ORDINALa chiusura delle scuole del territorio di ogni ordine e grado, con divieto di accesso ai plessi scolastici per tutti gli operatori compresi quelli di segreteria per i giorni 08/02/2016 e 09/02/2016. Trasmettere la presente ordinanza, a sostituzione della ordinanza n.10 del 01/02/2016, a tutti i responsabili delle scuole primarie e secondarie del territorio a cura del competente servizio comunale – Area n. 5. Trasmettere il presente atto al Responsabile della Polizia Municipale per gli adempimenti e provvedimenti di competenza. Incaricare l’Ufficio di Segreteria di dare ampia pubblicità, informazione e diffusione del presente provvedimento mediante pubblicazione di avviso presso le due sedi comunali, nelle bacheche, all’albo pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune, nonché agli organi di informazione e alla locale Stazione dei Carabinieri.                                                   IL SINDACO                                               Pasquale Piccolo (Fonte foto: rete internet)      

Mariglianella: Inaugurazione del Centro Polifunzionale presso l’ex Casa Comunale

0
Sarà inaugurato Giovedì 4 Febbraio 2016 alle ore 10,30 il Centro Polifunzionale,   frutto dell’opera di ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’ex Casa Comunale in Via Dante Alighieri n.1, così come programmato e realizzato per volontà dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo. Questo luogo sarà quindi destinato a Centro Polifunzionale per le variegate attività sociali e culturali. L’annuncio pubblico, con l’invito alla Cittadinanza a partecipare, è stato dato con un manifesto a firma del Sindaco Felice Di Maiolo, dell’Assessore alle Politiche Sociali, Luisa Cucca e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Arcangelo Russo. Sono state invitate le Associazioni presenti nell’Albo Comunale e l’Istituto Comprensivo Statale ”Giosuè Carducci” la cui dirigente scolastica, dott.ssa Giovanna Afrodite Zarra, ha assicurato la sua presenza alla guida di una rappresentanza degli studenti. Il Centro Polifunzionale darà definitiva dimora al Circolo Comunale Anziani ed al Forum dei Giovani di Mariglianella.
Centro Polifunzionale del Comune di Mariglianella NA
Centro Polifunzionale del Comune di Mariglianella NA

Torre del Greco: al via “CioccolaTorre”, manifestazione dedicata al cibo degli Dei  

  Dall’11 al 14 febbraio piazza Santa Croce sarà fonte di dolcezza. CioccolaTorre è un’occasione unica per radunare i maitre chocolatier e le eccellenze del settore in una kermesse ricca di laboratori e cultura. Food lovers, intenditori e professionisti potranno degustare, sperimentare e scoprire le diverse sfumature del cioccolato in una quattro giorni dove gusto, amore e passione saranno gli elementi chiave. Piazza S. Croce (Torre del Greco) diverrà dall’11 al 14 febbraio l’harem dei golosi. L’Associazione culturale Hobbisti Millemani e l’azienda Tanagro Legno Idea hanno riunito i migliori maestri cioccolatieri italiani, chef e pasticceri che presenteranno e illustreranno al pubblico le loro eccellenti ricette attraverso le quali sarà possibile scoprire anche i più inaspettati usi del cioccolato e del cacao. Nel corso delle quattro giornate di evento si susseguiranno pastry show, laboratori creativi per bambini e romantiche proposte per le coppie di innamorati. In particolare, nella mattinata del giorno 12 febbraio interverranno 30 ragazzi dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia (indirizzo Accoglienza turistica) accompagnati dalla prof.ssa Patrizia Zinno e le scolaresche di numerose scuole torresi. Tutti i visitatori potranno portare a casa il meglio della produzione nazionale di cioccolato. Gli stand saranno aperti dalle 10 del mattino fino a tarda serata (ingresso gratuito). Un evento a cui non si può non partecipare perché “il Cioccolato è come l’Amore… fanno entrambi bene al Cuore”! invito cioccolatorre  

Pozzilli. Ieri la Giornata Mondiale dell’Epilessia, l’impegno di Neuromed per una corretta informazione contro il pregiudizo

Dobbiamo avere una visione più positiva di questa malattia: fino a poche decadi fa c’era ancora lo stigma della persona con epilessia (anche se non possiamo negare che esista ancora in alcune fasce culturali). Oggi deve essere considerata una malattia assolutamente uguale alle altre che, se ben diagnosticata e curata, può accompagnarsi a una qualità della vita che si avvicina molto a quella delle persone non affette”.   Lo afferma il dottor Giancarlo Di Gennaro, responsabile del Centro per la Chirurgia dell’epilessia dell’I.R.C.C.S. Neuromed in occasione della Giornata Mondiale dell’Epilessia. Ed è da questo concetto che parte l’impegno dell’Istituto di Pozzilli per la promozione di una corretta informazione, contro il pregiudizio che spesso colpisce le persone affette da questa patologia. Si calcola che in Italia vi sia circa mezzo milione di persone affette da Epilessia, il che ne fa una delle malattie neurologiche più diffuse. Può manifestarsi in tutte le fasce di età, con una frequenza più alta nell’infanzia, minore nell’età adulta, che poi torna a salire negli anziani, anche per via dell’allungamento della vita. La corretta informazione parte proprio dai più piccoli. Ne sono convinti gli specialisti Neuromed che tornano tra i banchi di scuola per far conoscere l’Epilessia a studenti, insegnanti e genitori fornendo loro le giuste informazioni per riconoscere e gestire una crisi epilettica insieme a chi ne è affetto, senza averne paura. Tre gli eventi promossi dall’I.R.C.C.S. Neuromed:
  • venerdì, 5 febbraio 2016 alle ore 9:00 il dottor Alfredo D’Aniello e la dottoressa Liliana Grammaldo incontreranno studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo ‘San Giovanni Bosco’ in via Giovanni Pascoli, Isernia;
  • venerdì, 12 febbraio 2016 alle ore 9:00 il dottor Alfredo D’Aniello e la dottoressa Liliana Grammaldo incontreranno studenti e docenti della Scuola Media Statale ‘Giovanni XXIII’ in corso Garibaldi, Isernia;
Nel corso di queste giornate i ragazzi, oltre al dialogo con i gli specialisti, faranno volare simbolicamente dei palloncini viola (il colore della Giornata Internazionale dell’Epilessia) offerti dalla GEMAR di Cassino.
  • Gli studenti delle terze classi degli Istituti coinvolti parteciperanno al concorso Neuromed dal titolo “Epilessia: mettiamo in crisi il pregiudizio”. Ogni classe presenterà un elaborato grafico che verrà giudicato dal una commissione composta da due rappresentati delle scuole, due specialisti del Centro di Epilessia Neuromed e dal Presidente della Fondazione Neuromed. La premiazione dei lavori più significativi avverrà giovedì, 17 marzo 2016, alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze del Parco Tecnologico I.R.C.C.S. Neuromed in occasione del ‘3° Neuromed workshop on focal epilepsies”.
    “Al di là dell’aspetto medico bisogna considerare il pregiudizio nei confronti della malattia, – spiega Liliana Grammaldo, neuropsicologa del Centro per la Chirurgia dell’epilessia I.R.C.C.S. Neuromedmotivato dal fatto che un attacco epilettico è improvviso e, nella maggior parte dei casi, le persone non sanno come regolarsi. La conoscenza è l’arma che noi dispieghiamo per abbattere questo pregiudizio. Intendiamo fornire, quindi, tutte quelle coordinate che possano far affrontare la malattia senza paura, affinché la sua gestione sia alla portata di tutti e per fare in modo che chi ne è affetto possa vivere con serenità all’interno di un contesto sociale che non lo emargina ma lo sostiene nei momenti critici”. “L’epilessia è tra le malattie neurologiche una delle più diffuse ed è riconosciuta come una malattia sociale. Interessa circa l’1% della popolazione con due picchi di incidenza di cui uno in età infantile-giovanile. – afferma Alfredo D’Aniello, Neuropsichiatra infantile, Centro per la Chirurgia dell’epilessia I.R.C.C.S. NeuromedI ragazzi trascorrono gran parte della loro giornata a scuola ed è frequente che una crisi si possa manifestare proprio durante le ore di lezione. Proprio per questo è importante che sia i ragazzi che gli insegnanti conoscano non solo la patologia ma anche le procedure di intervento da attuare nel caso in cui dovessero assistere alla crisi epilettica di un compagno. In questi casi, infatti, è necessario mantenere la calma e conoscere alcune semplici nozioni su cosa fare o non fare” Nel corso della Giornata internazionale dedicata all’Epilessia, lunedì 8 febbraio 2016, l’I.R.C.C.S. Neuromed predisporrà un info point, presso la clinica di Pozzilli.  

Disgelo Iran: un miliardo per nuovi Atr. Grande boccata d’ossigeno a Pomigliano

Firmato stamane a Teheran l’accordo per la fornitura di 40 velivoli la cui fusoliera si produce negli stabilimenti Finmeccanica del  Napoletano.   La notizia è stata diramata a pochi giorni dall’incontro romano tra il presidente del Consiglio Renzi e il leader iraniano Rouhani. Ma l’accordo siglato stamattina a Teheran tra l’Atr e il governo sciita è il frutto di una trattativa durata settimane e che risale al disgelo determinato dalla decisione dell’Iran di aprire all’Occidente sulla spinosa questione del nucleare. Intanto l’intesa appena sottoscritta costituisce per il grande stabilimento Alenia di Pomigliano una grande boccata d’ossigeno. ATR (joint venture paritetica tra Finmeccanica e Airbus) ha infatti incassato da Iran Air ordini per 40 ATR 72-600 (20 ordini fermi e 20 opzioni), il velivolo passeggeri turboelica a corto raggio. L’accordo, incluse le opzioni, ha un valore potenziale di 1 miliardo di euro. Si tratta di una tappa importante per ATR che fa il suo ingresso in un mercato con un forte potenziale per lo sviluppo e l’espansione del traffico aereo nazionale e di nuove rotte. ATR, società di cui Finmeccanica detiene il 50%, pochi giorni fa a Parigi ha annunciato i risultati 2015 con un fatturato pari a 2 miliardi di dollari e ordini complessivi per 76 velivoli e 81 opzioni. Dal 2010 l’ATR è stato il velivolo più venduto al mondo della categoria fino a 90 posti, rappresentando il 37% dei velivoli complessivamente venduti in questo segmento di mercato (quota che arriva al 77% se si considerano solo i velivoli della categoria turboprop). Finmeccanica, oltre a controllare il 50% di ATR, produce attraverso la Divisione Aerostrutture, presso i siti produttivi di Pomigliano D’Arco (NA) e Foggia rispettivamente l’intera fusoliera completamente dotata di apparecchiature e sistemi e lo stabilizzatore orizzontale in fibra di carbonio. Solo per esprimere in cifre il successo mondiale che ha avuto l’ATR basta pensare che oltre 1.200 velivoli sono operativi presso 200 compagnie aeree in 100 paesi del mondo. ll Programma ATR genera occupazione in Italia per oltre 2.000 risorse se si calcola anche l’impatto sulla Supply Chain. Inoltre, secondo quanto appena fatto sapere da ambienti vicini all’azienda, l’Alenia di Pomigliano non ha nessun problema occupazionale e produttivo visto che gode del portafoglio ordini più consistente dell’intero settore metalmeccanico italiano, grazie a commesse che possono garantire produzioni per almeno altri tre anni. Stesse rassicurazioni sono giunte per quanto riguarda l’impianto di Nola, dove si realizzano parti di fusoliera degli Airbus A380 ed A321.

La Giornata Mondiale delle Zone Umide

Il 2 febbraio è la Giornata Mondiale delle Zone Umide: serbatoi di biodiversità che si sono drasticamente ridotti negli ultimi anni

Nell’ultimo secolo, oltre il 64% delle zone umide sono scomparse. Laghi e torbiere, lagune e litorali, sono scomparsi velocemente tra pressione antropica e riscaldamento globale. Non solo non è stato raggiunto l’obiettivo di fermare la perdita di biodiversità entro il 2010, ma addirittura, secondo l’Ispra, il tasso di declino e perdita di alcune popolazioni di specie legate agli ecosistemi acquatici è quadruplicato dal 2000 a oggi.

L’allarme arriva in occasione del 2 febbraio: la Giornata Mondiale delle Zone Umide, istituita nel 2003, l’Anno dell’Acqua indetto dalle Nazioni Unite. E la data non è stata scelta a caso. Corrisponde con la sottoscrizione della Convenzione Internazionale di Ramsar, avvenuta 45 anni fa, il 2 febbraio 1971, che ha sancito la tutela di questi habitat, fondamentali per la conservazione della biodiversità. “Stagni, paludi, torbiere, bacini naturali e artificiali permanenti con acqua stagnante o corrente dolce, salmastra o salata, che comprendono aree marittime la cui profondità, in condizioni di bassa marea, non superi i sei metri”: così vengono definite nella Convenzione le zone umide.

Oltre a rappresentare l’habitat di moltissime specie di flora e fauna, le zone umide sono fondamentali anche per agricoltura e turismo, e soprattutto perché contribuiscono, in quanto regolatrici del regime delle acque, alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Ma oggi sono seriamente a rischio: la loro estensione si è ridotta di oltre 2/3  e le  principali minacce sono tutte di origine antropica: le sostanze inquinanti impiegate nell’agricoltura, gli scarichi industriali e civili, il massiccio sfruttamento delle risorse e il consumo di suolo.

In Italia, secondo l’elenco stilato dal ministero dell’Ambiente, ci sono 53 zone umide che interessano ambienti e paesaggi di 15 regioni. Qui si rifugia il 40%  della biodiversità italiana (e quasi il 50% delle specie di uccelli). Tutte aree inserite nella rete Natura 2000 o in aree protette nazionali, regionali o locali. Ma che vanno difese.

Ecco perché Legambiente, in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, si mobilita per far conoscere questi luoghi straordinari dal punto di vista ambientale ma spesso sottovalutati, organizzando escursioni guidate fino al 13 febbraio. “Vogliamo ricordare che per proteggere questi preziosi ecosistemi serve l’impegno diretto delle istituzioni e la sensibilizzazione dei cittadini” spiega il responsabile Aree protette di Legambiente. “Le specie viventi nelle acque interne, che sostengono processi vitali e produttivi, forniscono una serie numerosissima e varia di servizi ecosistemici. La perdita di questi servizi” sottolinea Nicoletti “in particolare di quelli relativi ai processi depurativi, produttivi, alla regolazione dei fenomeni idrogeologici e alla fissazione del carbonio presente nella biosfera, potrebbe determinare impatti preoccupanti sui processi produttivi e sulla qualità della vita dell‘uomo”.

In un Paese come il nostro dove mancano ancora la sinergia fra le Direttive Quadro sulle Acque, Habitat e Uccelli e le aree marino-costiere, e la Direttiva Quadro sulla Strategia per l’ambiente marino “è necessario sollecitare l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini affinché siano avviate le necessarie azioni di tutela” continua Nicoletti.

San Giuseppe Vesuviano: task–force di contrasto ai reati ambientali ed al lavoro irregolare

0
La Polizia Municipale intensifica la vigilanza ed il controllo del territorio. Al fine di contrastare l’illecito abbandono di rifiuti speciali, gli agenti della Polizia Municipale diretti dal comandante Ciro Cirillo hanno effettuato nuovi controlli a diverse aziende e disposto ulteriori accessi presso negozi e fabbriche artigianali di tessuti. Il Comando ha reso noto che l’attività svolta ha avuto quale epilogo la contestazione di numerose violazioni (n. 15 contravvenzioni per mancata differenziazione di rifiuti) e la segnalazione all’Autorità Giudiziaria per violazione di norme dettate dal D.lgs. 152/2006 (norme in materia ambientale), per violazione di norme dettate dal D.lgs. 81/08 (norme sulla sicurezza) e per violazioni di norme dettate dal D.lgs. 286/98 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero). In particolare sono stati eseguiti accessi presso aziende artigianali ove è stata riscontrata la totale commistione fra laboratori ed abitazioni, in violazione delle normative urbanistiche, di sicurezza del lavoro ed igienico-sanitarie, nonché lo sfruttamento di manodopera clandestina, con presenza di rifiuti pronti ad essere smaltiti illecitamente. Sono stati, altresì, identificati diversi soggetti che, per risparmiare il costo dello smaltimento dei rifiuti di loro produzione, provvedevano regolarmente a liberarsene abbandonandoli sulle strade del territorio cittadino. Anche sul fronte dei controlli all’abusivismo edilizio, gli agenti hanno rilevato diversi lavori edili abusivi. Per tutti soggetti coinvolti, tra cui diversi titolari di imprese di confezioni di abbigliamento,  è scattato immediatamente il deferimento all’autorità giudiziaria. Al termine dell’operazione, il Comando di Polizia Municipale ha reso noto che, in linea con l’attività svolta sino ad oggi, saranno ulteriormente intensificati i controlli tesi a debellare gli episodi di abbandono illecito di rifiuti. (Fonte foto: rete internet)

Somma Vesuviana: al Teatro Summarte “Jazz & Baccalà”, rassegna musicale in collaborazione con Associazione Musicology

Il Summarte premia l’incontro tra la musica e l’enogastronomia del territorio. Dopo il successo della scorsa serata di Javier Girotto, la rassegna musicale “Jazz & Baccalà” prosegue il 5 febbraio alle ore 21. La kermesse giunta alla seconda edizione ed organizzata in collaborazione con l’associazione Musicology, è curata dal direttore artistico Elio Coppola. Questa volta sul palcoscenico del teatro di via Roma, salirà una guest star d’eccezione, protagonista della scena Jazz di fama internazionale. Lui è FABRIZIO BOSSO, trombettista torinese, stimato non solo in patria, ma in tutto il mondo. All’attivo ha 16 dischi incisi come leader e una serie di innumerevoli partecipazioni e collaborazioni. Una vera e propria stella del Jazz, grazie al ”sound” irripetibile della sua tromba. Dagli omaggi agli illustri colleghi del calibro di Miles Davis e Don Cherry, alle interpretazioni delle musiche di Rota o ai duetti con artisti versatili e con un background musicale estremamente distante dal suo, Bosso “mescola” il tutto, traendone un prodotto nuovo ed estremamente interessante. Fabrizio Bosso si esibirà in compagnia di un trio formato da alcuni tra i nuovi musicisti Jazz più richiesti sulla scena nazionale ed internazionale. Si tratta di WALTER RICCI, ANTONIO CAPS e ELIO COPPOLA. Caps all’organo hammond, è già al fianco di musicisti come Flavio Boltro, Maria Pia De Vito, Greg Hutchinson. Coppola, originario di Somma Vesuvina, è uno dei batterista più richiesti in Italia e non solo, è direttore artistico della rassegna “Jazz & Baccalà” e grazie al suo drumming preciso e poderoso ed alla profonda conoscenza dello strumento e della sua storia ha avuto la possibilità di esibirsi in alcuni tra i palchi più prestigiosi al mondo come il Guggenheim Museum o lo Smoke Jazz Club di New York City, il Ronnie Scott Jazz Club di Londra solo per citarne alcuni al fianco di artisti di caratura mondiale come BENNY GOLSON, JOEY DE FRANCESCO, PETER BERNSTEIN, DADO MORONI ecc.. Ricci, invece, è la ciliegina sulla torta, con il suo ritmo musicale e la sua creatività artistica, è alla voce del trio ed è considerato tra i grandi nomi della scena Jazz del momento, infatti, nonostante sia giovanissimo ha già collaborato con artisti di fama mondiale come ad esempio, MICHAEL BUBLE durante una puntata di Domenica In. La musica proposta durante la serata, sarà inoltre impreziosita dal potere della gastronomia locale. Infatti, prima dell’inizio del concerto il pubblico potrà gustare i prelibati piatti preparati dallo chef di 800 borbonico. Alla fine della cena si abbasseranno le luci e si potrà assistere all’esibizione dei quattro artisti. Un incontro speciale tra palato e udito a cui tutti possono partecipare e restarne affascinati. La rassegna musicale “Jazz & Baccalà” proseguirà al Summarte il prossimo 27 febbraio con Rosalia De Souza e la sua “Brasilian Night”. Info e prenotazioni: 081 362 9579 bosso  

Sant’Anastasia: evasione fiscale. GdF sequestra conti correnti, beni immobili, autovetture e gioielli all’amministratore di un’impresa di carpenteria

Evasore totale per diversi anni d’imposta. Scoperta evasione da oltre 2,5 milioni di euro. Il giorno 28 gennaio 2016, su delega della Procura della Repubblica di Nola, la Compagnia della Guardia di Finanza di Casalnuovo di Napoli ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip presso il Tribunale di Nola, per oltre 1.250.000,00    euro  nei confronti  di  un’impresa   del  vesuviano  attiva  nei  servizi, fabbricazione  di  strutture  e  parti   assemblate metalliche. L’inchiesta, scaturita da una verifica fiscale, ha consentito di scoprire un’ingente evasione fiscale da parte dell’impresa, risultata essere evasore totale   per  due annualità. La stessa aveva omesso di presentare le prescritte dichiarazioni dei redditi, pur se operativa, occultando in tal modo compensi per € 2.630.288,00. Ingente è risultato il danno per l ‘erario attesa la rilevanza economica della società sottoposta a controllo, operante nella provincia di Napoli. Il reale volume d’affari è stato ricostruito. solo grazie al meticoloso lavoro degli investigatori che hanno proceduto  ad  un ‘analisi  della  contabilità,  riuscendo  a ricostruire,  grazie a mirate  indagini  di natura  finanziaria,  i  ricavi  sottratti  a tassazione. I successivi accertamenti patrimoniali sul conto dell’amministratore consentivano di individuare conti correnti, n. 2 autovetture e beni immobili siti in Ottaviano e Somma Vesuviana, sottoposti a sequestro in esecuzione del citato decreto. Inoltre, presso una cassetta di sicurezza nella disponibilità dell’indagato sono stati rinvenuti n. 3 orologi d’oro, gioielli vari e n. l diamante da investimento. Il sequestro è stato reso possibile anche grazie all’applicazione della norma che, introdotta con la legge finanziaria per il 2008, estende ai reati tributari la c.d. “confisca per equivalente”, ossia la possibilità, qualora non si possa procedere alla confisca dei beni che costituiscono il diretto profitto del reato, di “aggredire” comunque i beni di cui il reo abbia la disponibilità, per un valore corrispondente al suddetto profitto. L ‘operazione costituisce un ulteriore risultato dell’Autorità Giudiziaria e della Guardia di Finanza, impegnate quotidianamente nelle attività a contrasto delle forme più insidiose di evasione fiscale e, in genera le, a tutela della sicurezza economico finanziaria dell’area nolana. (Fonte foto: rete internet)