Nola, fermato a 78 anni con pistola illegale e droga

0

Nola – Carabinieri impegnati contro i furti in abitazione. Controlli a tappeto. Arrestato un insospettabile

Nell’ambito dei controlli volti al contrasto dei furti in abitazione i carabinieri della compagnia di Nola hanno effettuato una serie di perquisizioni. A finire in manette un 78enne di San Paolo Bel Sito. In casa dell’uomo i militari hanno rinvenuto e sequestrato una pistola semiautomatica calibro 9 con canna modificata e matricola abrasa. Sequestrate anche 128 munizioni di vario calibro.
Durante le operazioni i carabinieri hanno anche accertato che l’uomo avesse manomesso il contatore di energia elettrica e per questo motivo é stato denunciato per furto.

Il 78enne dovrà, infine, rispondere anche di detenzione di droga. Nell’appartamento trovati 10 grammi di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana oltre a 16 bustine utilizzate verosimilmente per il confezionamento.
L’arma sarà sottoposta ad accertamenti balistici per verificare il suo eventuale utilizzo in fatti di sangue o altri delitti.

Bimbo di 6 anni ingerisce moneta e soffoca: salvato dai carabinieri, ora è in ospedale

0

Carabinieri tornano dal carcere e si imbattono in una mamma in difficoltà. La corsa in ospedale, il bimbo sta bene

I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Castellammare di Stabia hanno appena traferito nel carcere di Poggioreale una persona arrestata nel pomeriggio. I militari sono a Napoli e stanno percorrendo la strada del ritorno quando, a corso Secondigliano, vengono chiamati da una donna. Lei è in auto disperata ed è alla guida, nel seggiolino il figlio di 6 anni.

Il piccolo ha appena ingoiato una monetina ed ha difficoltà a respirare. Le sirene si accendono e senza pensarci un secondo parte la scorta con i carabinieri che fanno spazio nel traffico per la mamma alla guida. Pochi minuti e le due auto raggiungono l’ospedale Santobono. I medici prendono il piccolo e lo salvano. Fortunatamente il bimbo sta bene e non è in pericolo di vita, é ancora ricoverato.

Pollena Trocchia: stasera la magia del Natale prende vita

Riceviamo e pubblichiamo.

 

Via Molli si appresta a trasformarsi di nuovo nella Betlemme di duemila anni fa. Stasera, infatti, dalle ore 19:30 alle ore 23:30, si rinnova l’appuntamento con il Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia di San Gennaro in collaborazione con il Comune di Pollena Trocchia. «Sabato il classico presepe napoletano sarà messo in scena dei fedeli della parrocchia San Gennaro, che ancora una volta ripropongono un’iniziativa che sempre più sta diventando un appuntamento tradizionale sul nostro territorio nel periodo natalizio. Si tratta come sempre di un’occasione unica per vivere fino in fondo il grande mistero della nascita di Gesù» ha detto Francesco Pinto, vicesindaco di Pollena Trocchia, delegato ad eventi e promozione del territorio. «Proseguono gli eventi legati al Natale nel nostro paese. Stavolta il divertimento, l’animazione e la musica degli appuntamenti scorsi lasciano spazio alla rievocazione del passato e all’emozione silenziosa, un’altra declinazione della magia di questo periodo di festa. Ci auguriamo che si ripeta il successo degli ultimi anni, quando tantissimi cittadini, ma anche visitatori di fuori paese hanno apprezzato “O Presepe e San Gennariello”» ha concluso Carlo Esposito, sindaco di Pollena Trocchia.

Docente rientra ad Acerra per Natale e muore dopo febbre alta

0

ACERRA – Sono stati celebrati questa mattina al Duomo di Acerra i funerali di Giovanna Messina, la docente 51enne, morta alla clinica dei Fiori dopo quella che sembrava una banale influenza.

La 51enne insegnava alla scuola elementare a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, e dove ssi era trasferita dal 2000 e dove viveva con la sua famiglia. Tornava ogni anno ad Acerra per Natale, ma quest’anno, al rientro nella terra d’origine, aveva cominciato a non stare bene. Prima febbre, poi problemi respiratori: dopo alcune ore i sintomi influenzali sono diventati qualcosa di molto più serio, fino al ricovero.

La docente è stata intubata e trasportata alla clinica Villa dei Fiori dove è deceduta la sera di Natale. Giovanna Messina lascia il marito e tre figli: dopo i funerali la salma farà ritorno in Lombardia dove riposerà per l’eternità.

Prima rapina il bar, poi scappa sullo scooter rubato a uno sottoposto alla messa in prova: fermato dopo fuga

0

Torre del Greco – Scappa dopo la rapina a bordo di uno scooter rubato. La Polizia di Stato intercetta immediatamente il rapinatore.
Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 38enne di Torre del Greco, con precedenti di polizia, per rapina aggravata e ricettazione.

In particolare, gli agenti del Commissariato di Torre del Greco, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Sala Operativa, sono intervenuti in via Nazionale per la segnalazione di una rapina consumata in un bar. Gli operatori, grazie alla visione delle immagini degli impianti di videosorveglianza, hanno accertato che un uomo, dopo essere entrato nel locale commerciale con il volto travisato da uno scaldacollo, aveva minacciato di morte una dipendente, simulando l’estrazione di un’arma dalla cintola dei pantaloni, riuscendo così a farsi consegnare l’incasso per poi allontanarsi a bordo di uno scooter.

I poliziotti, dagli accertamenti eseguiti nell’immediatezza dei fatti, sono riusciti a rintracciare in tempi record e poco distante, il motociclo utilizzato per scappare. Quest’ultimo, era parcheggiato sotto l’abitazione di un uomo sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova; pertanto, gli agenti, nonostante il soggetto fosse stato già controllato poche ore prima, hanno ispezionato la sua abitazione, dove sono stati rinvenuti, tra l’ingresso e il bagno, i capi di abbigliamento utilizzati per compiere la rapina e, sul comò della camera da letto, parte del denaro contante asportato, che è stato, successivamente, riconsegnato all’avente diritto.

Brusciano, grande successo per il magico concerto di Natale: “Christmas in candle night”

Riceviamo e pubblichiamo. 

 

 

 

 

A Brusciano, nel trascorso 22 dicembre 2024, la Pro Loco presieduta da Antonio Francesco Martignetti, con la consulenza artistica del musicista Enzo Di Monda, ha offerto il tradizionale Concerto di Natale svolto, grazie all’ospitalità del Parroco, Don Salvatore Purcaro, nella storica Chiesa Santa Maria delle Grazie.

 

Il magico momento del “Christmas in candle night” ha visto fondersi, come annunciato dai promotori, “musica, poesia e disegno in una suggestiva atmosfera illuminata solo da candele e dalla luce dei cuori presenti”.
La serata è stata presentata da Emanuela Gambardella ed aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Brusciano, Avv. Giacomo Romano; del Presidente della Pro Loco, Antonio Francesco Martignetti; del Parroco, Don Salvatore Purcaro, come nella ripresa video, questa e le seguenti, del sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, postata sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e Associazione “Umanitas Viva” di Napoli, all’indirizzo, https://www.youtube.com/watch?v=GLvHFiNy2kQ.

Questo il repertorio presentato: quattro Ave Maria nelle distinte versioni di Gounod; di Schubert, https://www.youtube.com/watch?v=8pyY3OCQtFE; di Caccini; di Gomez; La Vergine degli Angeli di Verdi; O mio babbino caro e Nessun dorma di Puccini, https://www.youtube.com/watch?v=weIPxeu7PSQ; White Christmas di Irving Berlin; Cantique de Noël di Adam e Cappeau; Tu scendi dalle stelle di Alfonso Maria de’ Liguori, https://www.youtube.com/watch?v=sUSZl2VnPtw; Silent night, versione inglese della tradizionale austriaca Stille Nacht di Joseph Mohr e Franz Xaver Gruber; Adeste Fidelis, tema tradizionale irlandese trascritto da John Fransis Wade.

 

Gli applausi del pubblico hanno premiato gli artisti che si sono esibiti impeccabilmente: Andrea Barbato al pianoforte; Fabiana Sirigu al violino; Gianluca Roviniello all’Arpa; il soprano, Miriam Cicotti: il tenore, Andrea Calce, avente come direttrice artistica di Fabiana Sirigu e come project manager Alessio Aquino. Al successo della performance hanno contribuito Viviana Sbreglia, voce recitante e Susy Buonincontri, sand artist che ha accompagnato con le sue creazioni figurative ognuna delle esecuzioni musicali e canore.
Fra i presenti in platea; dell’Amministrazione Comunale, oltre al Sindaco Romano vi erano il Vice Sindaco, Avv. Salvatore Travaglino; la Presidente del Consiglio Comunale, Felicetta Frattini, i Consiglieri, Nicola Braccolino; Nicola Di Maio e Ciro Guadagno.
Insieme al Presidente Martignetti vi erano l’ex Presidente della Pro Loco, Prof.ssa Lina Vaia che insieme al musicista Enzo Di Monda e il decano Emilio Martignetti, sono i testimoni diretti del momento fondativo del 1995. Ed ancora vi erano la Vice Presidente, Dott.ssa Marilù Cervone, il Tesoriere, Avv. Ignazio Sposito, il Dott. Salvatore Rega, Franco Maione e Tonino Castaldo. Ed ancora vi erano i sensibili cittadini e fedeli, la Comunità interparrocchiale, la direttrice del Coro, Nunzia Maione, vari rappresentanti del mondo dell’associazionismo e della scuola, della cultura e della politica.

La Pro Loco di Brusciano nel 2025 festeggerà il suo trentesimo compleanno e si vedrà assegnata una definitiva sede del patrimonio comunale come annunciato dal Sindaco, Avv. Giacomo Romano.

Fra i presenti vi erano anche Padre Antonio Kamma e Padre Jack Francesco di origine indiana da poco giunti a Brusciano per aiutare nelle tre Parrocchie di Santa Maria delle Grazie, di San Sebastiano Martire, e di San Giovanni Battista l’imperterrito Don Salvatore Purcaro il quale ha concluso con il suo personale ringraziamento l’evento promosso e realizzato dalla Pro Loco di Brusciano “Concerto di Natale – Christmas in candle night” per la gioia la letizia di quanti convenuti nella Chiesa Santa Maria delle Grazie a Brusciano lo scorso 22 dicembre 2024, Dopo il conclusivo ringraziamento di Don Salvatore, https://www.youtube.com/watch?v=sRP2nAH_GmI, c’è stato lo scambio degli Auguri di Buon Natale e Buon Anno 2025 ed il brindisi con spumante, panettone e dolciumi.

 

 

Natale senza la messa di mezzanotte per rischio scontri

0

Nel Parco Verde a Caivano, per la prima volta non è stata celebrata la tradizionale messa di mezzanotte a Natale. Don Maurizio Patriciello ha deciso di sospenderla per garantire la sicurezza ed evitare possibili incidenti. Dietro questa scelta c’è un motivo: il clima di tensione legato agli sgomberi di case occupate abusivamente da famiglie coinvolte in reati penali. 

 

 

A Caivano, nel cuore del Parco Verde, il Natale si è fatto silenzioso. Per la prima volta, la messa di mezzanotte non è stata celebrata per la paura che la violenza spezzasse il sacro momento. In un territorio dove la camorra detta legge, neppure il Natale riesce a sottrarsi all’ombra dell’intimidazione.

 

Un clima di tensione

La decisione di don Maurizio Patriciello, il parroco che da anni si batte per restituire dignità e legalità a questa terra, arriva in un momento di forte tensione. Da circa un mese, il quartiere è scosso dagli sgomberi delle abitazioni occupate abusivamente, molte delle quali nelle mani di famiglie legate alla criminalità organizzata. Trentasei nuclei familiari sono stati costretti a lasciare le case in cui vivevano, coinvolti in procedimenti penali. “Il dolore più grande sono i bambini – ha dichiarato don Patriciello al quotidiano Avvenire – molte famiglie non li mandano più all’oratorio o al catechismo.

Il Parco Verde, dove circa 250 famiglie vivevano in case occupate senza titolo, è diventato il simbolo di una battaglia contro l’illegalità che non lascia spazio alla pace nemmeno nei giorni più santi dell’anno. “Non potevo rischiare che accadessero incidenti durante la messa – ha spiegato il parroco –”.

La rinuncia alla messa di mezzanotte è stata non solo una misura precauzionale, ma anche un grido di aiuto che chiede attenzione e interventi concreti. Questa terra (non solo Caivano) potrà mai tornare a essere un luogo di speranza, dove tutti possano vivere liberi dalla paura?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonte foto: facebook

Sangue sulle strade del Nolano, muore 44enne

0

Un uomo di 44 anni è morto stanotte in un incidente stradale avvenuto nel Nolano.

I vigili del Fuoco di Avellino nella notte tra giovedì e venerdì sono intervenuti nel territorio del comune di Marzano di Nola sulla SP EX SS 403 denominata via Nazionale, per un incidente stradale che ha visto coinvolta una sola autovettura la quale durante la marcia urtava un’altra auto in sosta.

L’uomo alla guida di 44 anni originario di Moschiano all’arrivo dei Vigili del Fuoco era già deceduto e dopo averlo recuperato nell’abitacolo veniva disposto il trasporto presso l’obitorio dell’ospedale Moscati di Avellino. Sul posto oltre ai sanitari del 118 erano presenti la Pattuglia dei Carabinieri di Quindici, della locale Stazione e il Nucleo Radiomobile di Baiano per i rilievi dell’incidente.

Sassate contro la caserma per farsi arrestare: “Devo fare un dispetto a mamma”

0

Afragola. Tenta di forzare l’ingresso della caserma e poi lancia sassi e pigne alle finestre. Carabinieri arrestano 21enne

Questa notte ad Afragola i carabinieri della locale stazione hanno arrestato per violenza e minaccia a pubblico ufficiale un 21enne del posto incensurato.
Il ragazzo, poco prima delle 22, ha prima tentato di forzare l’ingresso della struttura militare e poi ha lanciato sassi e pigne sulle finestre della caserma.

I carabinieri hanno tentato di calmare il 21enne che inizialmente aveva gettato spontaneamente un coltello che portava con sé. Successivamente, però, il giovane ha minacciato e tentato di aggredire i militari che lo hanno bloccato e arrestato.

Dagli accertamenti è emerso che il ragazzo poco prima aveva avuto un diverbio con la madre e pretendeva di essere arrestato, forse per farle un dispetto

Somma Vesuviana, tutto pronto per il concerto di Rosario Miraggio

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:
Comunicato Stampa 

Questa sera arriva Rosario Miraggio. Concerto del cantautore italiano dalle ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele III a Somma Vesuviana.

Pronto il piano traffico speciale con maxi – isola pedonale in Piazza Vittorio Emanuele III.

Alle ore 20 – anche spettacolo teatrale al Summarte con la compagnia teatrale Il Tentativo che porterà in scena lo spettacolo dal titolo – A Braccio!

Rosalinda Perna –  Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano: “E’ confermato! Stasera alle ore 21 Rosario Miraggio si esibirà a Somma Vesuviana con concerto in Piazza Vittorio Emanuele III. Il noto cantautore è reduce da numerosi successi in tutta Italia. Il 6 Gennaio la Befana accoglierà tutti al Castello di Lucrezia D’Alagno, ma in questi giorni avremoi ben tre spettacoli a Teatro Summarte e altri tre eventi in Piazza Vittorio Emanuele III. Ad esempio Domenica 5 Gennaio, ore 20 e 30, il cabaret di Ciro Giustiniani!”.

 

Mauro Polliere –  Assessore alla Mobilità del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano: “Piazza Vittorio Emanuele III dalle ore 20 e 30 sarà maxi – isola pedonale. Coloro i quali arriveranno in auto dal lato di Piazza Margherita, potranno solo salire e non scendere da Via San Giovanni De Matha. Coloro i quali proverranno da Via Casaraia, potranno scendere da via Gramsci. Da Via Aldo Moro non ci sarà accesso per le auto in direzione Piazza Vittorio Emanuele III. L’auto potrà tranquillamente essere parcheggiata nelle vicinanze!”.

 

Il 6 Gennaio – dalle ore 9 – la Casa della Befana al Castello di Lucrezia D’Alagno.

 

 “Stasera, Venerdì 27 Dicembre, alle ore 21, concerto di Rosario Miraggio, in Piazza Vittorio Emanuele III a Somma Vesuviana. Miraggio è noto anche al pubblico della televisione e per la colonna sonora di Gomorra ma per le molteplici canzoni di successo ed è reduce da un grande tour che lo ho portato nelle principali città italiane. Il concerto inizierà alle ore 21, in Piazza Vittorio Emanuele III. E domani saranno ben due gli eventi natalizi, Da una parte Rosario Miraggio in Piazza, dall’altra, alle ore 20  anche lo spettacolo teatrale al Summarte dove sarà in scena A Braccio con la Compagnia teatrale Il Tentativo. L’ingresso è gratuito”. Lo ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura ed Eventi del Comune di Somma Vesuviana nel napoletano.

Stasera è in vigore un piano traffico speciale per il concerto di Rosario Miraggio.

Maxi Isola Pedonale in Piazza Vittorio Emanuele III. Dalle ore 20 e 30 chiusura al traffico della prima parte di Via San Giovanni De Matha.

“Dalle ore 20 e 30, tutti coloro i quali arriveranno da piazzetta Margherita non potranno scendere ma solo salire in Via San Giovanni De Matha. Coloro i quali invece giungeranno da Via Casaraia, potranno scendere lungo Via Gramsci. Da Via Aldo Moro non si potrà accedere in Piazza Vittorio Emanuele III  – ha dichiarato Mauro Polliere, Assessore alla Mobilità del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – con l’auto ma solo a piedi. In sostanza domani, dalle ore 20 e 30 e fino a chiusura dello spettacolo, Piazza Vittorio Emanuele III sarà una maxi isola pedonale”.