“Una Somma di Libri” inaugura il 2025 con Isabella Pedicini e la seconda parte del cartellone

Sabato 11 gennaio 2025, alle ore 17:30, presso lo storico Castello d’Alagno a Somma Vesuviana, prenderà il via il primo appuntamento del nuovo anno della rassegna letteraria “Una Somma di Libri”, organizzata da Cultura A Colori e Cartolibromania Malva, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Somma Vesuviana e il sostegno dell’Arci di Somma Vesuviana.

Protagonista della serata sarà la scrittrice Isabella Pedicini, con la presentazione del suo libro “Maledette Feste”, edito da Fazi Editore. Un’opera che affronta con ironia e introspezione il tema delle festività, tra le loro contraddizioni e le aspettative imposte, regalando al lettore un ritratto vivido e spesso spiazzante di questi momenti così significativi.

Entusiasta Imma Malva, di Cartolibromania: «La rassegna “Una Somma di Libri” è diventata un punto di riferimento per gli amanti della letteratura, e la seconda parte del cartellone promette di sorprenderci ancora di più. Invitiamo tutti a partecipare per scoprire le novità che abbiamo in serbo!»

Durante la serata, infatti, verrà svelata la seconda parte del cartellone della rassegna, con appuntamenti che accompagneranno il pubblico fino al mese di aprile. Il programma prevede incontri imperdibili, che continueranno a celebrare la letteratura e i suoi protagonisti.

L’evento, moderato dalla giornalista Sonia Sodano, vedrà la partecipazione di illustri ospiti: Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana; Antonio Benforte, giornalista e scrittore; Tonino Scala, scrittore; Tania Sabatino, sociologa e giornalista; Imma Malva, rappresentante di Cartolibromania.

«Con questo appuntamento non solo inauguriamo il nuovo anno, ma rinnoviamo il nostro impegno nel promuovere la cultura e la lettura a Somma Vesuviana. È un onore ospitare Isabella Pedicini, autrice di un libro che riflette con intelligenza e originalità su temi universali come le festività» – dichiara Sonia Sodano, direttrice del giornale “Cultura A Colori”.

A dare voce ad alcuni dei momenti più significativi del romanzo ci saranno le letture della compagnia teatrale “Il Valigione 2.0” ed in particolare delle attrici: Sara Pignatiello, Syria Russo, Luciana De Liguori. Si ringrazia Armando Rufolo e tutta la compagnia per la gentile collaborazione e disponibilità. Le foto dell’evento saranno realizzate dalla giornalista e fotografa Adele Monaco.

Pomigliano, 35 giorni di sforamenti: “Strisce blu non risolvono, servono nuove misure”

0

 

Riceviamo e pubblichiamo la nota di “Per” e “Rinascita” sul nuovo record di inquinamento a Pomigliano

Secondo i dati di Legambiente, Pomigliano risulta essere una delle 8 città più inquinate della Campania avendo ampiamente sforato il limite consentito di 35 giornate in cui era possibile superare la concentrazione di 50 microgrammi di polveri sottili nell’aria.
Riteniamo che l’amministrazione abbia fatto poco o nulla per salvaguardare la salute dei cittadini.
L’aumento delle tariffe delle strisce blu, spacciato come “soluzione definitiva”, è servito solo a mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Continuiamo a spendere migliaia di euro per studi e consulenze di cui non si vede il riscontro concreto: altri 100mila euro sono stati spesi proprio a fine anno, eppure questa amministrazione governa da 14 anni e dovrebbe aver già pronte soluzioni a un problema che si protrae da anni.
Molte delle nostre proposte erano in una mozione che la maggioranza ha bocciato.
Ricordiamo le più importanti, pronti a ridiscuterle di nuovo per il bene della città: nuovo piano del traffico e del commercio, stop netto al consumo del suolo, ripiantumazioni, interventi di depavimentazione, piano degli orari di uscita di fabbriche/scuole, veri parcheggi attrezzati e sicuri, mobilità sostenibile pubblica e la richiesta espressa più volte di un serio piano del verde.
Le loro misure sbagliate sono fallite, coinvolgiamo la città in un progetto serio e tuteliamo la salute dei nostri cittadini.

Esasperato dagli attentati vuole darsi fuoco davanti al Comune, salvato dai vigili

0

La Polizia Locale della Città di Afragola diretta dal Dirigente Comandante Colonnello Antonio Piricelli nella prima mattinata è intervenuta all’esterno della casa comunale in Piazza Municipio, dove un cittadino, esasperato per i continui danneggiamenti ed appicamenti di incendi alla sua abitazione da parte di ignoti, si è incatenato all’esterno della casa comunale ed ha minacciato di darsi fuoco con una bottiglia piena di benzina.

Provvidenziale l’immediato intervento degli Agenti di Polizia Locale che hanno sottratto la bottiglia di benzina da mano al cittadino e liberato lo stesso dalla catena evitando che oggi si consumasse una tragedia. Il cittadino è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per interruzione di pubblico servizio e procurato allarme.

 

Controlli della polizia ad Acerra, fermati 19 con precedenti

0

Controlli della Polizia di Stato ad Acerra.

Nella scorsa giornata, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio ad Acerra.

In particolare, gli agenti del Commissariato di Acerra, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno identificato 81 persone, di cui 19 con precedenti di polizia, e controllato 42 veicoli.

Bimbo di un anno mangia hashish a casa dei nonni e finisce all’ospedale

BOSCOREALE – Un bambino di un anno è finito in ospedale dopo aver ingerito inavvertitamente hashish.

È accaduto nella serata di martedì a Boscoreale: il piccolo si sarebbe trovato a casa dei nonni quando ha accusato un malore.

Immediatamente portato al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, il bambino è stato sottoposto agli accertamenti del caso, in base ai quali la forte intossicazione sarebbe stata dovuta all’ingestione della sostanza stupefacente.
Dopo il trasferimento nell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove il bimbo è ricoverato (non sarebbe però in pericolo di vita), è scattata la segnalazione alle forze dell’ordine, che stanno provando a capire se l’hashish ingerito dal piccolo sia stato nelle disponibilità dei familiari e se sia rimasto incustodito. A tale riguardo, gli inquirenti stanno anche verificando se in passato i parenti del piccolo siano stati coinvolti in casi legati al mondo della droga.

Love story tra parroco e fedele: lei lascia marito a Natale

0

Scalpore, a Ischia e non solo per il caso di una donna che ha allontanato di casa il marito, pochi giorni prima di Natale, per poter vivere la sua relazione con un sacerdote. La love story vede protagonisti un parroco 58enne ed una casalinga di 35 anni, che si sono conosciuti in chiesa: dopo un po’ sarebbe nata la relazione che, secondo alcune testimonianze, va avanti già da tempo. Pochi giorni fa l’epilogo, che in breve è divenuto di dominio pubblico.

La diocesi di Ischia al momento non commenta ufficialmente l’accaduto, ma fa sapere che il sacerdote ha deciso di autosospendersi dalle funzioni religiose e che il vescovo, monsignor Carlo Villano, spera che la situazione possa ricomporsi.

Nel 2018 sempre ad Ischia si era verificato un caso analogo quando un altro prete avviò una relazione con una giovane donna che frequentava la sua chiesa e che restò poi incinta; dopo essere stato sospeso “a divinis” l’uomo abbandonò l’abito talare

Somma, chiusura improvvisa della scuola dell’infanzia Di Sarno: disagi per i genitori

Somma Vesuviana. Chiusura improvvisa della scuola dell’infanzia plesso Di Sarno dell’I.C. San Giovanni Bosco- Summa Villa per un guasto ad uno dei bagni. L’indignazione dei genitori degli alunni per lo scarso preavviso.

Alcuni genitori degli alunni della scuola dell’infanzia del plesso di Sarno dell’I.C. San Giovanni Bosco- Summa Villa ci hanno segnalato la chiusura improvvisa della struttura scolastica. La motivazione fornita dalle autorità scolastiche alle famiglie tramite una circolare inviata nel primo pomeriggio è stata il malfunzionamento dei servizi igienici della scuola. In realtà, secondo quanto detto dai genitori degli alunni uno solo wc risulterebbe rotto e il guasto risalirebbe ai giorni precedenti alla pausa avvenuta durante le festività natalizie.

In soli quindici minuti, i genitori sono stati costretti a lasciare il lavoro e correre a prendere i propri figli, senza preavviso sufficiente. La decisione di chiudere la scuola, infatti, è stata presa senza una comunicazione tempestiva, lasciando genitori e famiglie nell’incertezza. Il problema, sebbene legato a una situazione che riguarda la manutenzione della scuola, ha avuto un certo impatto sulla routine quotidiana di molti genitori lavoratori. Inoltre, pare che ancora non ci sia nessuna comunicazione in merito alla riapertura del plesso per domani mattina. In attesa di un aggiornamento ufficiale, i genitori sperano che la situazione venga risolta quanto prima e che venga presa maggiore attenzione nei confronti delle difficoltà quotidiane delle famiglie lavoratrici.

Fonte immagine: rete internet. 

Somma, al Summarte la giornalista e scrittrice Maria Rosaria Ricci

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo: 

Comunicato Stampa 

Oggi è giornalista, autrice, scrittrice, anche atleta e Sabato 11 Gennaio sarà sul palco a raccontare la sua storia per gli altri!

Maria Rosaria Ricci  : “A causa di un parto difficile, 45 anni fa, sono affetta da tetraparesi spastica distonica, ma per l’amore che ho per la vita, sono riuscita a diventare giornalista, scrittrice, autrice, atleta. Ho deciso di salire anche sul palco di un teatro per raccontare a tutti e trasmettere coraggio. Ho mosso i primi passi con la macchina da scrivere Olivetti, poi il passaggio al computer, ma anche al tablet e smartphone. Sono riuscita a scrivere l’opera autobiografica – Abilmente il Coraggio di non Arrendersi ed aggiungo mai!”.

Bisogna esserci – Sabato 11 Gennaio – ore 20 e 30 – Teatro Summarte di Somma Vesuviana.

                Ci sarà Maria Rosaria Ricci e con lei tanti artisti

Diamo voce a chi non ha Voce con Abilmente il Coraggio di non arrendersi!

Rosalinda Perna  – Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano : “E’ facile dare voce a chi ha già voce. Spesso bisogna avere coraggio per trasmettere messaggi importanti anche ai giovani. Noi abbiamo deciso di patrocinare l’evento che porterà Maria Rosaria a Somma Vesuviana, sul palco,a parlare della sua storia che è la storia di tanti, anzi di tutti, anche di coloro i quali affrontano una malattia ogni giorno. Sabato sarebbe bello esserci tutti per non essere soli!”.

 

 “Io sono affetta da tetraparesi spastica a causa di un parto difficile che ebbe mia mamma, ma ho trasformato le mie difficoltà motorie, in un trampolino di lancio verso la normalità. Mi sono diplomata in scuole Magistrali, sono diventata giornalista pubblicista ed ho la passione dell’informatica. Ho vinto una sfida nonostante la tetraparesi spastica distonica, oltrepassando difficoltà legate proprio alla scrittura, utilizzando letterine magnetiche che, ceduto il passo alla macchina da scrivere Olivetti con tasti ampi per evitare errori di digitazione. Poi, nell’evoluzione della tecnologia, nel 1992, ho iniziato ad adottare il computer con tastiera normale e dopo anche tablet e smartphone. Scrittura e sport. Infatti sono stata atleta di sport equestri per disabili e da queste esperienze ho imparato la necessità di valorizzare ogni persona. Per questo ho deciso di scrivere la mia storia e l’ho fatto. Ho deciso di salire anche sul palco di un teatro e lo farò”. Lo ha affermato Maria Rosaria Ricci, oggi giornalista, anni 45, che non ha mollato mai!

Maria Rosaria è affetta da tetraparesi spastica distonica, ma è riuscita a diplomarsi, a diventare giornalista, scrittrice, atleta, autrice e a realizzare il sogno di un progetto che fosse in grado di valorizzare le persone. Il progetto c’è!

“Si chiama “Sviluppa  e potenzia le abilità”, ed è nato con il desiderio di offrire attività inclusive e di abilità, a persone diversamente abili, in collaborazione con l’Unitalsi di Napoli. Abbiamo sviluppato un programma abbracciando diverse iniziative come ad esempio l’ippoterapia – ha continuato la Ricci –  una scuola di sci dedicata a diversamente abili. Per me lo scrivere, come dice Georges Simeon, è considerata una professione, ma non la ritengo tale. Oppure, citando Roland Barthes, la scrittura è generatrice di un testo che desidera lo scrittore. Io ho voluto scrivere un’opera autobiografica per gli altri, per renderli forti davvero  : “Abilmente – Il coraggio di non arrendersi”. Ho scritto per dare emozioni e rafforzare me e l’altro. La serata proseguirà con un emozionante momento musicale, dove i testi e le melodie di Gennaro Scuotto daranno voce a storie di vita, spesso quelle degli ultimi, di chi vive ai margini della società. La performance sarà arricchita dalla partecipazione di dieci protagonisti che, attraverso il canto, esprimeranno emozioni profonde, dando testimonianza del potere trasformativo della musica. Numerosi studi hanno dimostrato come la musica possa essere un potente strumento di inclusione e benessere, in grado di abbattere le barriere emotive e sociali. In particolare, per le persone fragili, la musica rappresenta un mezzo per ritrovare fiducia, esprimere emozioni e riscoprire il proprio valore all’interno della comunità”.  

 

La giornalista sarà sul palco del Teatro Summarte, lei in prima persona, con il suo libro, per incontrare tutti, ma anche con la scrittura che è diventata Spettacolo di Musica e Cultura ideato da Vittorio Verde e Gennaro Scuotto, con la moderazione di Guido Grosso, referente del progetto Abilmente.

Tanti saranno gli artisti al fianco di Maria Rosaria, sul palco come Tony Gennarelli, Rosario Daniello, Andrea Cavallaro, Tony Nappi, Bea, Mauro Franzese, Gigi Sarracino, Ciro Sacco, Sasà Laricchio, Rossana, con uno Special Guest della Canzone Napoletana. Un grande evento con la supervisione di Antonio Ascione e la regia di Salvatore Melillo.

Tutto l’evento è patrocinato dal Comune di Somma Vesuviana.

“Maria Rosaria, pur se affetta da tetraparesi spastica distonica, è riuscita a vincere le sue sfide che sono le sfide di tanti, anzi di tutti. La disabilità può essere di qualsiasi tipo, pensiamo ad esempio anche ai malati oncologici. Maria Rosaria Ricci, a causa di un parto difficile, è affetta dalla tetraparesi spastica distonica che è una forma di paralisi cerebrale che colpisce entrambi gli arti superiori ed inferiori. Maria Rosaria, sul palco, racconterà le sue esperienze  – ha concluso Rosalinda perna, Assrssore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità, promuovendo il messaggio chiaro che le persone sono sempre e tutte, parte integrante della società. E’ una storia da ascoltare, da vivere che può dare forza a tutti, non solo a coloro  i quali hanno disabilità motorie. Sensibilità e forza, soprattutto rivolgendosi alle nuove generazioni, alle ultime generazioni, dunque a tutti i giovani”.

San Giorgio, innalzato livello di sicurezza: zona rossa per la criminalità

0

San Giorgio a Cremano – San Giorgio a Cremano è stata inserita dal Prefetto di Napoli Michele di Bari fra le quattro” zone rosse” della Città Metropolitana di Napoli, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza pubblica e contrastare la criminalità locale. In relazione alla decisione presa durante la riunione per del Comitato per l’ordine e la sicurezza, il Sindaco Zinno afferma:

Le aree del nostro territorio dove entrerà in vigore questo provvedimento sono: via Manzoni, via Aldo Moro (all’angolo via San Giorgio Vecchio), Piazza Troisi e l’area che circoscrive anche le aree verso Villa Bruno e Villa Vannucchi e Largo Arso. Si tratta di zone critiche e particolarmente attenzionate nel corso del tempo, già al centro di precedenti riunioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, in relazione ad alcuni episodi verificatisi soprattutto nei giorni e nelle ore della movida”.

Questo provvedimento – aggiunge Zinno – rappresenta un’ulteriore attenzione da parte del Prefetto, verso il nostro territorio, essendo un potente deterrente, oltre che uno strumento di repressione. Il provvedimento prevede che nelle zone rosse, chiunque assuma atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti e sia considerato quindi pericoloso per la sicurezza pubblica e abbia precedenti penali, venga allontanato. Ringrazio il Prefetto di Napoli Michele di Bari per l’attenzione rivolta al nostro territorio e per aver voluto istituire questa importante misura che non deve essere vista esclusivamente come uno strumento punitivo, ma come un’ulteriore opportunità per rafforzare sicurezza e qualità della vita della nostra comunità.  La collaborazione tra le istituzioni e le forze dell’ordine è fondamentale per rendere efficace questa misura e quindi per costruire territori più sicuri e vivibili”.

 

Svaligiata tabaccheria a Pomigliano: bottino ingente, il giallo dell’interdittiva

0

POMIGLIANO D’ARCO – Ben 400 euro in monete, diversi dispositivi elettronici e un’ingente quantità di tabacchi. È questo il bottino di una banda di rapinatori che ha assaltato, la notte tra il 6 ed il 7 gennaio, una tabaccheria di Pomigliano d’Arco. I malviventi, tutti incappucciati, dopo aver divelto la serranda e forzato la porta blindata, si sono introdotti nel locale facendo man bassa di denaro e prodotti oltre ad aver provocato ingenti danni.

“La mia tabaccheria” – racconta la titolare rivoltasi al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli-“negli ultimi 9 mesi ha subito 2 tentativi di furto e poi è arrivato questo colpo portato a termine. Hanno portato via un enorme quantitativo di tabacco e dispositivi elettronici e purtroppo non siamo coperti da assicurazione. Abbiamo più volte manifestato alle autorità questa situazione fuori controllo, Pomigliano è diventata invivibile”

“Occorre istituire un tavolo per la sicurezza” -dichiara Borrelli assieme al responsabile territoriale di Europa Verde Carime D’Onofrio- “Cittadini e commercianti sono stanchi, impauriti ed esasperati e presto non avranno più la forza di continuare ad andare avanti. Così muore un territorio. Lasciar vincere il crimine è esso stesso un crimine. Il territorio va presidiato”. A seguito di ulteriori approfondimenti si è verificato che questa tabaccheria ha una interdittiva antimafia e quindi è chiusa. La vicenda quindi appare ancora più strana e da approfondire.