fbpx
martedì, Ottobre 19, 2021

Somma Vesuviana: Video-intervista ad Antonio Onorato in concerto al Summarte

Si è tenuto ieri sera al teatro Summarte di Somma Vesuviana, un altro appuntamento della rassegna musicale “Jazz & Baccalà” ideata e curata dal batterista Elio Coppola ed organizzata in collaborazione con l’associazione Musicology. Questa volta a salire sul palcoscenico di via Roma è stato il chitarrista preferito di Pino Daniele, Antonio Onorato, accompagnato dal suo trio. 

Un sound tutto napoletano, senza tralasciare la matrice afro, tipica del jazz d’autore, Antonio Onorato ha inondato la sala del teatro Summarte con la sua musica. Accompagnato dal trio con Angelo Farias al basso e Mario De Paola alla batteria, il musicista si è esibito nel corso della serata svoltasi nell’ambito della seconda edizione di “Jazz & Baccalà”. Tra gli altri brani del vasto repertorio offerto al pubblico, Onorato ha suonato anche alcuni pezzi riarrangiati del grande Pino Daniele. Un omaggio che Onorato ha avuto a cuore di fare per ricordare il suo amico scomparso, alla vigilia dell’anniversario della sua nascita. Oggi 19 marzo, infatti, Pino avrebbe compiuto 61 anni.

Prima del concerto, come suggerisce la tradizionale formula della rassegna musicale “Jazz & Baccalà”, i presenti hanno potuto gustare uno dei piatti preparati dallo chef di 800 Borbonico, in particolare “mezzemaniche con pancetta, fave e baccalà”.

Di seguito l’intervista a cura di Giuseppe Maiello. Dai ricordi di Pino Daniele, alla napoletaneità espressa nella sua musica, con uno speciale saluti a tutti i nostri lettori! Antonio Onorato si racconta ai nostri microfoni.

Prossimo appuntamento con la rassegna musicale “Jazz & Baccalà” è fissato per il 15 aprile, quando a salire sul palcoscenico del teatro di via Roma sarà Giancarlo Perna. Nello stesso mese poi andrà in scena anche il “Neapolitan trio” di Marco Zurzulo che il 29 aprile concluderà gli appuntamenti della seconda edizione della rassegna.

COLPI DI SCENA

http://ilmediano.com/category/colpi-di-scena/

Ultime notizie
Notizie correate