Somma Vesuviana. L’Istituto scolastico «M. Montessori» diventa più verde con la «Festa dell’albero»

0
671
Evento all'Istituto Scolastico. Repertorio

Ritorna l’appuntamento più atteso dagli alunni che si svolgerà martedì 21 novembre, ore 10, presso l’aula multimediale dell’istituto scolastico di via Marigliano. Alla manifestazione saranno presenti gli esperti dell’ANTER ed alcuni assessori della giunta Di Sarno.

Ritorna puntuale anche quest’anno presso l’Istituto Paritario «M. Montessori» la tradizionale «Festa dell’albero», celebrata in Italia per la prima volta nel 1898 con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi.

Tale evento oggi, mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive che sono ancor più attuali di un secolo fa e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale. Ed ecco che insieme agli allievi si lavora per elevare il morale collettivo nel rispetto della natura insieme alla salvaguardia della biosfera, ostacolando il degrado ambientale e l’inquinamento. La nostra scuola sorge in una zona rurale all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, motivo per cui sarebbe paradossale non conoscere, comprendere ed apprendere a vivere la natura con esperienze anche pratiche con la dovuta rilevanza e rispettosa pervasività nei riguardi dell’amica montagna, il Vesuvio, che fa parte integrante della nostra storia, della nostra cultura, della nostra civiltà e della nostra stessa esistenza.

Con lui abbiamo tessuto il feeling di tenerezza, affetti e sentimenti lirici ed elegiaci che ristoravano la nostra vita fisica e psichica. Lo amiamo poi perché sta buono e tranquillo con noi dal 1944. Ci ha nutrito con i suoi frutti e ci ha deliziato col suo vino. Ci ha difeso con i suoi secolari alberi dalle alluvioni e dal clima torrido. La sua natura ha smentito il Leopardi de «La ginestra» perché finora non è stata crudele. Sono stati al contrario gli uomini perversi a scagliarsi contro il vulcano con apocalittico comportamento sterminatore distruggendo il suo habitat. Ne hanno devastato l’aspetto brillante ed affascinante. In questa prospettiva traduciamo la «Festa degli Alberi» in un rito propiziatorio affinché il Vesuvio non si vendichi con la sua furia eruttiva.

Mediante la piantumazione gli dimostriamo rispetto e devozione con la speranza che anche i posteri, per effetto dello sviluppo sostenibile, possano ricostruire e proteggere la sua incantevole sagoma verde come l’abbiamo conosciuta noi. Ci vorranno anni ed anni di bonifica, di messa in sicurezza e lavori di rimboschimento e ripopolamento della fauna (ad esempio- 50.000.000 di api bruciate-denuncia la Coldiretti), spese stratosferiche per ripristinare le caratteristiche spettacolari e prosperose dell’habitat. Comunque, la comunità montessoriana non demorde.

Alla manifestazione presenzieranno gli esperti dell’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili (ANTER) che ogni anno ci regalano preziosi interventi didattici sulla cultura della tutela ambientale e sviluppo sostenibile, caratterizzati da dimostrazioni scientifiche con video ed altri strumenti tecnologici dell’ambasciatrice Daniela Gentile e degli esperti Antonino Pardo e Angelo Della Vecchia sulle energie rinnovabili. Non mancheranno all’appello gli assessori Giovanni Salierno e Giuseppe Castiello del Comune di Somma Vesuviana, i quali illustreranno il loro impegno concreto sulla tutela del nostro ambiente, evidenziando i riflessi positivi e gli ostacoli che spesso intralciano gli interventi nel realizzare situazioni opportune nel proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema del territorio.

Nel corso della mattinata, inoltre, ci sarà la premiazione del Concorso Video Applicazione musical.ly, creato dagli allievi sulla Tutela della Natura e piantumati alberelli nel giardino e nella serra biologica previa misurazione del pH di un campione di terreno nel laboratorio scientifico da parte dei piccoli allievi-scienziati. Durante la manifestazione, come è consuetudine, gli alunni dell’Istituto Alberghiero riceveranno i graditi ospiti con un buffet del loro originale repertorio. L’appuntamento è per il prossimo martedì 21 novembre alle ore 10 presso l’auditorium multimediale dell’Istituto scolastico di via Marigliano.