venerdì, Aprile 17, 2026
18.5 C
Napoli

Somma Vesuviana, il sindaco «licenzia» l’assessore Raia: «Ha insinuato dubbi, annullato il rapporto di fiducia».

All’indomani della polemica che ha visto protagonista l’avvocato Rosanna Raia, espressione dell’Aurora e fin qui delegata al Personale nella giunta Piccolo, arriva la replica da Palazzo Torino: il primo cittadino risponde revocandole le deleghe.

E strappo fu tra il sindaco Piccolo e l’assessore Rosanna Raia. La lettera con la quale la Raia prendeva le distanze dalla proposta di delibera n.158 (inerente il fabbisogno di personale dell’Ente e le relative modalità di azione), disconoscendola di fatto, non ha trovato la «comprensione» del sindaco.

In primis, Piccolo ha rammentato all’assessore che l’oggetto della ormai famosa delibera sarebe stato oggetto di numerose discussioni, discussioni alle quali la Raia sarebbe sempre stata presente e partecipe. «Facendo seguito alla Sua del 23/09/2016 ,con la quale lamentava di avere avuto conoscenza della problematica di cui alla delibera n.158 solo un giorno prima dell’adunanza di giunta fissata per il 23/09/2016,mi preme evidenziare che l’argomento della stessa, data l’urgenza a Lei ben nota connessa alle capacità assunzionali dell’Ente entro il 31/12/2016, è stato oggetto di numerose discussioni, alle quali era presente, nel corso dei mesi all’interno della giunta – sostiene il sindaco Piccolo in replica alla Raia – in varie discussioni occasionali e non ultimo in una riunione di maggioranza ad hoc, di pochi giorni or sono, veniva deciso, effettuate le dovute verifiche da parte del dirigente, il” modus operandi” di cui alla delibera. Essendo stata la problematica abbondantemente esaminata e vagliata, la redazione della delibera, e non la “confezione” che riguarda evidentemente altri settori a me sconosciuti, non ha richiesto un grosso impegno.La procedura per l’esecuzione delle assunzioni a farsi era incerta in quanto vi erano diversi orientamenti ma l’ultima giurisprudenza ha sancito in modo inequivocabile l’indirizzo da seguire».
Ma quel che proprio non è andato giù al sindaco Piccolo attiene evidentemente al clamore mediatico: la levata di scudi della Raia ha toccato corde che, stando alla risposta del primo cittadino, avrebbe minato il rapporto di fiducia. Il classico modus operandi secondo il quale «i panni sporchi si lavano in famiglia» – o in questo caso nelle stanze di Palazzo Torino – non è stato rispettato. Indi, la decisione: «In ordine all’aspetto politico della Sua missiva devo ritenere, dal tenore della stessa, che è venuto meno il rapporto di fiducia ,che deve essere alla base, tra il Sindaco ed il suo delegato. In un momento in cui il capo dell’Amministrazione sta assumendo una delibera limpida e sicuramente nell’interesse dell’Ente, dopo aver effettuato tutti i riscontri ed aver ottenuto tutti i pareri che la legge prevede, Lei piuttosto che contribuire all’approvazione della stessa ha cercato di prenderne le distanze con dei ragionamenti che tendono in qualche modo di trasmettere all’esterno sospetti e dubbi sulla liceità dell’operato. Alla luce di quanto sopra, Le comunico che non è più mia intenzione avvalermi della Sua collaborazione e pertanto può ritenersi libera da qualsiasi impegno di carattere amministrativo con l’Amministrazione da me guidata.
Con atto a parte provvederò alla Sua revoca».

In evidenza questa settimana

A San Giuseppe un cambio nella giunta, entra come assessore Cutolo

Nella giornata di oggi è avvenuto un cambiamento nella...

Somma,Il M5S scende in piazza per costruire il programma con i cittadini

Riceviamo e pubblichiamo: “Ascoltiamo Somma”: Il Movimento 5 Stelle scende...

Arzano, nota all’Antimafia sui presunti condizionamenti della politica locale

  Arzano, nota all’Antimafia sui presunti condizionamenti della politica locale   Una...

Marigliano, sicurezza: contributi ai privati per la videosorveglianza

Riceviamo e pubblichiamo A Marigliano la sicurezza passa anche attraverso...

Decluttering di Primavera: 5 capi evergreen da tenere sempre a portata di mano

La stagione primaverile rappresenta un momento ideale per riorganizzare...

Argomenti

A San Giuseppe un cambio nella giunta, entra come assessore Cutolo

Nella giornata di oggi è avvenuto un cambiamento nella...

Somma,Il M5S scende in piazza per costruire il programma con i cittadini

Riceviamo e pubblichiamo: “Ascoltiamo Somma”: Il Movimento 5 Stelle scende...

Arzano, nota all’Antimafia sui presunti condizionamenti della politica locale

  Arzano, nota all’Antimafia sui presunti condizionamenti della politica locale   Una...

Marigliano, sicurezza: contributi ai privati per la videosorveglianza

Riceviamo e pubblichiamo A Marigliano la sicurezza passa anche attraverso...

Decluttering di Primavera: 5 capi evergreen da tenere sempre a portata di mano

La stagione primaverile rappresenta un momento ideale per riorganizzare...

Somma, comunali: i movimenti Somma Popolare e Somma Moderata annunciano il sostegno ad Antonio Granato

Riceviamo e pubblichiamo   Somma Vesuviana. È arrivato nel pomeriggio di...

Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione di “Blu Oltremare” di Antonio Porcelli

Marigliano. Riceviamo e pianifichiamo: Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione...

Related Articles

Categorie popolari

Adv