mercoledì, Giugno 10, 2026
26.8 C
Napoli

Somma Vesuviana, giornata di prevenzione e promozione della salute

Adv

Si terrà domenica 14 ottobre, presso i locali della Scuola Media Statale San Giovanni Bosco in piazza Vittorio Emanuele III, la prima giornata di prevenzione e promozione della salute promossa dalla locale Pro Loco Vesuvia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Professionisti Reti d’Imprese e il Centro Odontoiatrico Hyria Dental con il patrocinio della Municipalità sommese. A partire dalle ore 9:00 fino alle 13:30 inizieranno una serie di visite gratuite, condotte da medici specialisti. Saranno presenti:  la logopedista Assunta D’Ambrosio, l’odontoiatria Luigi Romano, la nutrizionista Lucia Olivieri, lo psichiatra e psicoterapeuta Giuseppe Auriemma, le psicologhe Lucia Nettuno, Lucia Pirozzi e Giovanna Maione, la biologa nutrizionista Anna di Lauro,  l’ortodontista Federico D’Alterio. L’audiometria sarà affidata al Centro Audioson di Napoli mentre al Laboratorio LTO di Casoria sarà affidata la parte ortopedica.

Come recita la Carta di Ottawa nella 1^ Conferenza internazionale sulla promozione della salute in Canada:  La promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte. La salute è quindi vista come una risorsa per la vita quotidiana, non è l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. Quindi la promozione della salute non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere.

Una buona salute è una risorsa significativa per lo sviluppo sociale, economico e personale – come riferisce il Dott. Giuseppe Auriemma, psichiatra –  ed è una dimensione importante della qualità della vita. Fattori politici, economici, sociali, culturali, ambientali, comportamentali e biologici possono favorire la salute, ma possono anche danneggiarla. L’azione della promozione della salute punta a rendere favorevoli queste condizioni tramite il sostegno alla causa della salute.

Adv

In evidenza questa settimana

Volla, continuano i lavori nonostante la sospensione, cantiere sequestrato

A seguito dell’intensificazione controlli sul territorio finalizzati alla prevenzione...

Somma Vesuviana, l’evento “Il Cibo che Cura” a sostegno della lotta contro il cancro

Riceviamo e pubblichiamo L’11 giugno 2026, presso l’HUB-SIDE di...

Ottaviano, al via il restauro della Chiesa del Santissimo Rosario: recuperato un importante patrimonio storico e religioso

Dopo mesi di interlocuzioni con Prefettura e Soprintendenza, partono...

Argomenti

Volla, continuano i lavori nonostante la sospensione, cantiere sequestrato

A seguito dell’intensificazione controlli sul territorio finalizzati alla prevenzione...

Somma Vesuviana, l’evento “Il Cibo che Cura” a sostegno della lotta contro il cancro

Riceviamo e pubblichiamo L’11 giugno 2026, presso l’HUB-SIDE di...

Sant’Anastasia, litiga con carabiniere e lo insegue: spara 6 volte tra la folla

SANT’ANASTASIA - Si chiarisce il quadro della sparatoria che...

Somma Vesuviana, Vincenzo Nocerino: “Silvia Svanera , la capacità di riaccendere il senso di appartenenza alla Comunità”

Riceviamo dall'avvocato Vincenzo Nocerino e pubblichiamo   Il Valore della partecipazione...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv