Somma Vesuviana, alternanza scuola/lavoro: gli alunni del Torricelli alla Clinica Santa Maria del Pozzo

0
1134

La Clinica Santa Maria del Pozzo apre le porte agli alunni del liceo Torricelli per un progetto di alternanza scuola/lavoro. 

Il 12 dicembre 2017, presso la clinica” Santa Maria del Pozzo”, situata a Somma Vesuviana, ha preso il via un nuovo percorso di Alternanza scuola-lavoro , novità introdotta dalle legge della “buona scuola” di Matteo Renzi . L’ “alternanza” ha come obiettivo avvicinare gli studenti al mondo del lavoro guidandoli ed  aiutandoli nell’orientamento e nell’acquisizione di quelle competenze utili per il loro futuro occupazionale. Le classi interessate sono state la 4G, la 3G e la 3F del liceo scientifico – classico E. Torricelli di Somma Vesuviana.

Gli alunni sono stati accompagnati nella sala conferenze  della grande e moderna struttura polifunzionale  della clinica dalle prof Cianciulli e Fico  dove il personale medico, rappresentato dai dottori Celeste Allocca, Ciro Tassaro e dalla dottoressa Cristina Currino, ne  ha illustrato caratteristiche e funzioni. Argomento centrale è stato la “MISSION” aziendale, che si propone di salvaguardare l’aspetto psicofisico del paziente e migliorare la qualità del rapporto paziente-personale medico. La seconda parte è stata dedicata alla “VISION” della Clinica che consiste nello svolgere attività scientifica e ricerca finalizzata al miglioramento della qualità di vita.

La classe 4G ha poi illustrato alle classi terze e al personale medico l’esperienza di alternanza conclusasi l’anno  scorso sotto la guida delle prof Sorrentino, Nocerino e Cianciulli, la cui tematica è stata il funzionamento del cervello, dei suoi meccanismi e delle malattie neurodegenerative che possono minacciarlo. Visti gli ottimi risultati ottenuti, la proficua ricaduta didattica  e la disponibilità delle strutture ospitanti il percorso di Alternanza avrà un seguito anche per quest’anno scolastico 2017/2018.