Somma Vesuviana, al via “Montessori Cup, uniti con lo sport”

0
740

Il giorno 11/05/2017 alle ore 10.00 è programmata ed organizzata dal Centro Sportivo Scolastico  presso l’Istituto Maria Montessori, la prima edizione della manifestazione sportiva alla quale parteciperanno tutte le classi  degli Istituti Superiori ( Liceo, ITE, IPSEOA).

 

La manifestazione ha come obiettivo principale quello di unire attraverso la pratica sportiva e di squadra, le varie classi dell’istituto, in una competizione sana che si distacca completamente dai concetti di agonismo sleale e scorretto al quale al giorno d’oggi siamo costretti ad assistere ed al quale purtroppo i nostri ragazzi fanno spesso riferimento, snaturalizzando quelli che sono i valori ed i concetti reali di Fair Play ed il concetto di gareggiare CON e non CONTRO l’avversario.

È proprio attraverso la pratica sportiva ed il gioco che il ragazzo si confronta con quello che sarà il palcoscenico della vita, attenendosi al rispetto del dettato delle regole. In tale contesto lo sport contribuisce allo sviluppo della socialità, in quanto la collaborazione con gli altri viene finalizzata al raggiungimento di un obiettivo comune; inoltre attraverso lo sport di classe, quello sano, il soggetto aumenta la concezione del sé, l’autostima, la motivazione ed il rispetto per il compagno e l’avversario.

È su questi valori sopra elencati, su questi pilastri dello sport, che si fonda la manifestazione che vedrà impegnate le varie classi in un piccolo campionato di calcio per i ragazzi ed uno di pallavolo per le ragazze, con gironi ad eliminazione e con premiazione finale per le squadre vincitrici.

La manifestazione si aprirà con una piccola dimostrazione che vedrà impiegate le classi della Scuola Primaria, nell’attività della scherma, sport nel quale le tre classi si stanno cimentando da inizio anno scolastico.