Somma, grande successo per la mostra “Igual que Long Beach”

0
398

Il 12 giugno alle ore 20 al Borgo Casamale, a Somma Vesuviana, si è tenuta la presentazione della mostra bipersonale “Igual que Long Beach”.

La mostra è dedicata alle opere delle due artiste Darya Diamond, artista messico-americana che vive e lavora a Londra, e Esther Gatón, nata a Valladolid, in Spagna.

Le opere sono esposte, dal 12 giugno al 15 luglio, al Borgo Casamale in “Pu-téca”, ex-vascio adibito da Tramandars a spazio espositivo, inteso come edicola votiva d’arte contemporanea a disposizione dei progetti degli artisti.

Tramandars è un progetto culturale collettivo fondato a Somma Vesuviana, con la missione di trasmettere e tramandare arte e cultura attraverso linguaggi universali contemporanei.

Le opere esposte sono quattro: “Così frivolo” e “Una risata” di Esther Gatón; “Yom Kipporno” e “Quality Inn Long Beach (signal Hill)” di Darya Diamond.

Le due artiste sono legate da un’amicizia decennale che le porta a collaborare, intrecciando le loro pratiche artistiche. Utilizzano estensioni delle loro vite private come materiali nella propria pratica di studio.

Il loro è un lavoro che intende far emergere un dibattito sulle condizioni di lavoro, sugli spazi interiori e sulla femminilità.

Da questo lavoro affiora una sottile struttura che contiene lavoro riproduttivo, statuto della sessualità e della domesticità, intese come economie precarie ma essenziali che prendono forma nello spazio della casa.

Questa installazione, l’”Igual que Long Beach”, è una continuazione ideale di Tetillas, la loro prima mostra congiunta, presentata un anno fa al Pauline Perplexe a Parigi.