Somma, al Summarte “Universo Mimì” si presenta al pubblico

0
880
municipio di somma

L’appuntamento è per il prossimo martedì 1 dicembre. L’Associazione culturale per Mia Martini, ha come scopo la salvaguardia e la promozione del percorso culturale, artistico e umano della cantautrice e interprete Domenica Rita Adriana Berté.

 

Martedì 01 dicembre, presso il foyer del Teatro Summarte di Somma Vesuviana (Na), alle ore 18:00, avrà luogo la presentazione di “Universo di Mimì. Associazione culturale per Mia Martini”. Sarà il momento ideale per fare un resoconto del grande successo di pubblico e di critica riscontrato dal concerto-evento celebrativo del 12 maggio scorso, proiettare video, ascoltare musica dal vivo, parlare di arte bevendo un buon caffè e gettare le basi per l’organizzazione del “Mia Martini Festival” in programmazione per il 12 maggio 2016; con la direzione artistica di Ciro Castaldo, il patrocinio morale della Città di Somma Vesuviana e il supporto delle Associazioni “Melagrana”, “Aurora cultura” e “Napoli Cultural Classic”.

“Universo di Mimì” ha come scopo la salvaguardia e la promozione del percorso culturale, artistico e umano della cantautrice e interprete Domenica Rita Adriana Berté, in arte Mia Martini. La diffusione della cultura musicale nel mondo giovanile e non, l’ampliamento della conoscenza della cultura musicale, letteraria e artistica in genere, attraverso contatti fra persone, scuole, enti e associazioni.

L’associazione culturale per Mia Martini si propone anche come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e di crescita umana e civile, nel tentativo di essere un punto di riferimento per le associazioni che si prendono cura di svantaggiati o portatori di handicap che possono trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della musicoterapia, un sollievo al proprio disagio.

Altro obiettivo della nascente “Universo di Mimì” è l’allargamento degli orizzonti didattici di educatori, insegnanti e operatori sociali, affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura, in particolare per quella musicale e artistica, vista anche come un bene per la persona e un valore sociale.