Somma Vesuviana. Il Liceo Scientifico “E. Torricelli” ha partecipato alla VI edizione del concorso “Io non dimentico”, promosso dalla Fondazione Valenzi per l’anno scolastico 2025/2026 e rivolto agli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione della Regione Campania.
Il concorso era dedicato alla realizzazione di elaborati su due tematiche di rilievo storico e civile: la Shoah, con particolare attenzione alle persecuzioni razziali e ai diritti negati, e il Porrajmos, lo sterminio del popolo rom durante il nazifascismo.
L’istituto ha ottenuto riconoscimenti in entrambe le categorie previste dal bando. Il premio per la categoria Porrajmos è stato assegnato alle studentesse Camilla D’Errico, Francesca Di Matola, Alessia Morni, Ilaria Pia Palmese e Claudia Pizza della classe V BSA (indirizzo Scienze applicate). Una menzione speciale per la categoria Shoah è stata conferita a Ludovica Maria Musiello, studentessa della classe IV B (indirizzo Scientifico Cambridge).
L’elaborato vincitore nella categoria Porrajmos, intitolato La ruota spezzata, è il risultato di un lavoro multidisciplinare che ha previsto la realizzazione di un oggetto tridimensionale tramite stampa 3D, la produzione di un testo poetico e la realizzazione di un video. Il progetto prende spunto da un percorso di riflessione storica sul Porrajmos e utilizza come elemento simbolico la ruota a sedici raggi, emblema identitario del popolo rom e presente nella loro bandiera internazionale, rappresentata in forma spezzata.
Per la categoria Shoah, l’elaborato Le valigie chiuse consiste in un testo poetico che affronta il tema della deportazione e dello sterminio attraverso il simbolo delle valigie conservate nei musei della memoria. L’immagine diventa metafora delle vite interrotte e delle storie rimaste incompiute, richiamando il tema della responsabilità della memoria collettiva.
La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 27 gennaio 2026, in occasione della Giornata della Memoria, presso il Teatro Trianon Viviani di Napoli, dalle ore 9:30 alle 13:00. All’incontro hanno preso parte autorità cittadine, rappresentanti della Fondazione Valenzi, dell’associazione di promozione sociale “Chi Rom e Chi no”, docenti e studenti.
L’evento è stato condotto da Federico Quagliuolo, fondatore di Storie di Napoli, e ha incluso un intervento musicale di Gennaro Spinelli con la band Romani Project. Nel corso della mattinata è stato inoltre proiettato il cortometraggio d’animazione Rukeli di Alessandro Rak, realizzato in collaborazione con l’associazione Chi Rom e Chi no e con gli studenti dell’Istituto Galileo Ferraris di Napoli, dedicato alla figura del pugile rom Johann “Rukeli” Trollmann, campione dei pesi medi nella Germania nazista.


