Anche nel 2026 la città di Somma Vesuviana rinnova uno dei riti più antichi e identitari del territorio. Si tratta della festa di Sant’Antonio Abate, celebrata il 17 gennaio attraverso i tradizionali falò che animano i quartieri storici della città.
I festeggiamenti a Rione Trieste.
Al Rione Trieste, si rinnova l’appuntamento con “O Fuoco ’e Sant’Antuono dint’ ’a curtina ’e Zì Riccardo”, giunto quest’anno alla 119ª edizione. Sabato 17, alle 17:30, presso la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, si terrà la Santa Messa in onore di Sant’Antonio Abate, celebrata da Don Francesco Feola. Subito dopo, alle 18:15, prenderà il via la processione del santo, con partenza da via Costantinopoli, passaggio per via Pigno e conclusione in via Colle.
La serata proseguirà alle 19:30 con lo spettacolo “I dodici mesi dell’anno”, a cura del gruppo “Ragazzi” di Zì Riccardo insieme alle Donne della Tammorra, un momento di forte richiamo simbolico e culturale. Alle 20:30 è prevista la benedizione del “fucarone”, alla presenza di Don Francesco Feola, seguita dall’accensione del grande falò, fulcro della manifestazione.





