L’appuntamento è per questa mattina e per domani pomeriggio, presso la Sala Consiliare di Palazzo Siano.
Incontri di informazione e confronto dal titolo “ LIBERI DI ESSERE” si terranno nella mattinata di mercoledì 13 e nel pomeriggio di giovedì 14 maggio presso la Sala Consiliare di palazzo Siano. Il tema scelto dalla Commissione Pari Opportunità, in occasione della prossima giornata internazionale, è quello dell’omofobia e principale obiettivo è la diffusione di una corretta informazione per favorire quantomeno il rispetto reciproco. La mattinata di mercoledì 13 c.m. è rivolta agli studenti della scuola media dei 4 Istituti Comprensivi e della scuola superiore “L. Pacioli”, con un incontro-dibattito in presenza del sindaco Lello Abete, delle assessore Cettina Giliberti e Lucia Barra, nonché della dott.ssa Sabina Garofalo, psicologa e psicoterapeuta, moderati dalla Presidente della C.P.O., dott.ssa Luisa Merone, che introdurrà anche cortometraggi sul tema.
Nel pomeriggio di giovedì 14, invece, al convegno sono invitati a partecipare genitori, insegnanti e tutta la cittadinanza, ed ai predetti relatori si aggiungeranno la dottoressa Lucia Pirozzi psicologa e psicoterapeuta, nonché il Presidente dell’Arcigay Antinoo di Napoli, Antonello Sannino.
“Il nostro intento – dice la Dott.ssa Luisa Merone – è quello di dare attenzione e di sensibilizzare la cittadinanza su un tematica, quella dell’omofobia, che ravvisa comportamenti discriminatori nei confronti di persone omosessuali. La scelta di rivolgere la nostra attenzione agli adolescenti e alle loro famiglie nasce dal fatto che riteniamo ragionevole che proprio la famiglia e il gruppo dei pari svolgano un ruolo determinante nello sviluppo e nell’interiorizzazione di sentimenti omofobi, in questa fascia d’età nella quale maggiormente si verificano denigrazioni nei confronti del coetaneo che si sente sessualmente attratto da persone dello stesso sesso. La suddivisione dell’incontro in due giornate, nasce dalla necessità di trattare l’argomento con modalità diverse a seconda della platea e di creare uno spazio di confronto tra genitori e figli sulla tematica”.
“Siamo molto vicine alla Commissione Pari Opportunità, c’è molta collaborazione ed una buona intesa – dicono le assessore Cettina Giliberti e Lucia Barra – che rende più agevole ed incisiva l’azione amministrativa di sostegno ai programmi e proposte che ci vengono presentate, come quelli degli incontri sul tema dell’omofobia”.
“L’iniziativa della C.P.O., tra le prime dopo il rinnovo della Commissione, è molto interessante, al di là della delicatezza del tema dell’omofobia – dice il sindaco Lello Abete – proprio perché rivolgendosi anche agli adolescenti si pone l’obiettivo primario di informarli bene per poter così favorire l’educazione al rispetto reciproco”.