Sant’anastasia: nasce il primo “supermercato” a misura di bambino

È stato inaugurato, presso la scuola dell’infanzia del III I.C.Francesco d’Assisi (plesso Portali) il “supermercato dei piccoli”. Un vero e proprio supermercato in miniatura che comprende dai generi alimentari alla cassa: tutto a misura di bambino!

Il progetto è nato per creare un’esperienza che fosse divertente ma che al contempo invogliasse la curiosità dei piccoli alunni, coinvolgendoli in un’attività altamente pedagogica qual è il gioco. Dall’educazione alimentare alla matematica, vasta la gamma di obiettivi raggiungibili: imparare a contare (in ogni cassetta i bambini devono riporre un certo numero di alimenti); classificare una negazione (frutta/non frutta); discriminare (grande/piccolo); classificare in base ad un attribuito (colore,grandezza); possibili e stimolanti giochi di ruolo e non da ultime attività circa la corretta alimentazione per un sano abbinamento degli alimenti.

A fare gli onori di casa la dirigente Angela de Falco. Presenti il Sindaco Lello Abete, il giudice Merone, Michele Piccolo, amico della scuola, con la sua costante presenza e generosità nel promuovere la cultura, e la docente Giulia Pignatello, referente del progetto. Un momento di condivisione ed allegria che ha coinvolto i genitori e gli alunni tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *