venerdì, Aprile 17, 2026
24.2 C
Napoli

Sant’Anastasia, il debutto del candidato sindaco Raffaele Coccia

Ha dedicato la sua campagna elettorale a due amici scomparsi, Giovanni Barone e Lello Pone e – presentato da Rosaria Esposito e preceduto dal segretario Raffaele Mollo, dal consigliere uscente e capolista Pd, Peppe Maiello, dai consiglieri regionali Antonio Marciano ed Enza Amato – ha messo in fila tutto ciò che è riuscito a fare negli ultimi anni sia pure dai banchi di opposizione, oltre a ciò che ha in mente per la Sant’Anastasia del futuro.

IL SEGRETARIO. A mettere in chiaro la posizione del Pd, prima che il candidato sindaco prendesse la parola, ci ha pensato il segretario cittadino Raffaele Mollo il quale ha annunciato con decisione che presto farà nomi e cognomi di coloro che, dal Pd, sono passati a «lavorare» con e per il sindaco ricandidato Abete. «Hanno gufato, tentando addirittura di non farci presentare la lista – ha spiegato Mollo – e sto parlando di amici, ex amici per quel che mi riguarda, andati verso quello schieramento dove c’è di tutto e di più: c’è chi inneggia a Mussolini e chi si dice di estrema sinistra. La verità è che stanno insieme perché vogliono vincere a tutti i costi. Noi no, non a tutti i costi. Vogliamo vincere con le nostre idee, con l’unità. Ed ora, lo sappiano, siamo più uniti che mai, il Pd è finalmente compatto dopo anni perché ci siamo liberati dei “bubboni”. Queste persone devono rimanere fuori dalla comunità democratica, se ne devono andare, non hanno nulla a che fare con il Pd».  Si riferisce, il segretario Mollo, ad esponenti apicali del partito la cui assenza era palpabile.

IL CONSIGLIERE. Peppe Maiello, consigliere uscente, ha ringraziato il segretario, il presidente del partito Antonio Dobellini, il collega consigliere comunale Antonio De Simone e il vicesegretario Vincenzo Coppola. Poi ha sottolineato l’importanza dell’apertura di campagna elettorale in piazza, tra la gente. «Chiediamoci semplicemente in cosa è migliorata Sant’Anastasia durante questi ultimi cinque anni, quali servizi sono aumentati, quale grande infrastruttura è stata progettata: le uniche cose fondamentali per questa comunità sono state realizzate grazie al lavoro di Raffaele Coccia e del Pd». Si riferisce Maiello, e anche Mollo prima di lui ne aveva citate alcune, ai traguardi che Coccia ha sempre rivendicato: la battaglia per il 118, per la guardia medica notturna, per i fondi con i quali si riaprirà lo svincolo della statale 268 su via Romani. «Noi non prometteremo posti di lavoro – ha aggiunto Maiello – ma ci metteremo tre cose: la nostra faccia, le nostre idee, il nostro cuore. Da qui comincia la riscossa civica di Sant’Anastasia».

I CONSIGLIERI REGIONALI.  Antonio Marciano conosce bene Raffaele Coccia e dice: «Se non sapessi chi è lo avrei già denunciato per stalking, è capace di assediare giorno e notte finché non ottiene il risultato che si è prefisso. Praticamente una garanzia. Il cambiamento di questa terra è nelle mani dei cittadini, scegliendo Coccia dite no ai trasversalismi, ai clientelismi, alle mance che il sultano di turno dà per lucrare sulla disperazione, occorre portare questa città nel terzo millennio risollevarla dal medioevo della politica».  La consigliera regionale Enza Amato dice del candidato Coccia: «Ha grande coraggio e capacità di misurarsi, ha già dimostrato di saper dare un contributo fattivo alla sua città, saprà anche farla crescere».

IL CANDIDATO SINDACO. Ha raccontato il suo percorso politico, ha snocciolato i risultati che rivendica e tra i quali ci sono gli orti sociali, l’installazione di una centralina Arpac per monitorare la qualità dell’aria (“Sono stato io a volerla, non il sindaco” – ribadisce), invita i cittadini a contribuire al programma, si fa vanto di aver scelto la piazza mentre gli altri si chiudono nelle stanze. E punta sul programma: riportare il Centro Liguori al centro di Sant’Anastasia ristrutturando la scuola chiusa dei Sodani. Elenca dati, cifre: sostiene che trovare la copertura finanziaria per farlo è semplice, si venderanno garage di proprietà comunale inutilizzati. Si spende per la scuola e precisa: «Niente più scuole di serie A e di serie B, a corso Umberto ci sono ancora cornicioni senza intonaco, bagni non agibili da tutti. Un’amministrazione che non pensa prima ai bambini non va bene. Ripetono che presenteranno progetti…e al plesso De Rosa ci sono ancora otto aule chiuse. Poi: sorgenti dell’Olivella, dormitorio cittadino per i senza tetto ora costretti a far avanti e indietro da San Giuseppe Vesuviano, un palazzetto dello sport realizzabile con poca spesa semplicemente pensando ad una tendostruttura sull’edificio di Corso Umberto I. «Qui abbiamo l’Alma Volley Sant’Anastasia, una squadra di pallavolo che è in serie B, va a giocare a Cercola». E ancora, sconti sul trasporto pubblico per i residenti delle periferie, l’ambiente e i prodotti tipici in primo piano. «Leggo comunicati stampa del sindaco che promette grandi cose sulla valorizzazione, sul turismo… ma cosa hanno fatto in questi cinque anni?». Infine, Coccia parla di una multa, cospicua, una sanzione comminata da un funzionario comunale alla ditta che si occupa del servizio rifiuti. «Sono indignato da quanto accaduto: un funzionario fa il suo dovere, multando la ditta che non è riuscita a raggiungere la percentuale di differenziata che pure si sono venduti ovunque e sapete cosa accade? Al funzionario hanno tolto l’incarico, una statua d’oro dovevano fargli piuttosto! Su questa cosa non mi fermerò, vedremo nelle sedi deputate chi ha ragione». La chiosa è per quelli che il segretario Mollo aveva definito ex amici: «Non avrò mai più nulla a che fare con queste persone, non le voglio più vedere».

 

In evidenza questa settimana

Ercolano, a Villa Campolieto rivive il fascino del Settecento con danze e trattenimenti

L’appuntamento è fissato per sabato 18 aprile 2026 a...

Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione di “Blu Oltremare” di Antonio Porcelli

Marigliano. Riceviamo e pianifichiamo: Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione...

Assalto con ostaggi in banca: svaligiate decine di cassette, fuga nelle fogne

  Paura nel cuore dell’Arenella, a Napoli, dove una banda...

Incensurato gambizzato da due in moto

  Un nuovo episodio di violenza scuote l’area tra Mugnano...

Rosanna Ammirati, ispirata interprete di un’arte antica: il ricamo “impreziosito”

L’artista ottavianese mi ha elencato il materiale di cui...

Argomenti

Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione di “Blu Oltremare” di Antonio Porcelli

Marigliano. Riceviamo e pianifichiamo: Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione...

Assalto con ostaggi in banca: svaligiate decine di cassette, fuga nelle fogne

  Paura nel cuore dell’Arenella, a Napoli, dove una banda...

Incensurato gambizzato da due in moto

  Un nuovo episodio di violenza scuote l’area tra Mugnano...

Pomigliano, primo giorno di mercato dopo il restyling

Oggi, 16 aprile, si è svolto il primo giorno...

Banditi si barricano con ostaggi durante rapina in banca

  Momenti di alta tensione nella tarda mattinata di oggi,...

Firme false per le liste elettorali, 8 indagati tra parlamentari e politici

  Nuovo passaggio nell’indagine sulle presunte irregolarità legate alle elezioni...

Related Articles

Categorie popolari

Adv