CONDIVIDI

Arriva in radio, negli store e sulle piattaforme digitali “È viva la musica”, progetto nato per dare attenzione e dignità alla professione dell’autore.

Autori uniti è il nome scelto dal gruppo di artisti e autori che insieme vogliono portare a tutti un grido di aiuto per il settore artistico e autorale che, in questo momento storico, in piena pandemia, si è visto sottrarre ingenti risorse e sicuramente più di ogni altro, ha risentito in termini economici, visto il blocco totale da più di un anno di eventi artistici.

Gli autori, in particolare quelli puri, che non cantano le loro canzoni, non hanno voce risultando spesso invisibili nelle politiche dei governi.

Enzo Leomporro e Gianni Donzelli, gli Audio 2, hanno pensato di dare voce agli autori scrivendo una canzone che parla della centralità dell’autore nel mondo della musica, del cinema, della televisione e dello spettacolo in generale, e hanno voluto condividere il progetto invitando a cantare con loro ben quattordici artisti, autori di canzoni e autori di spettacoli televisivi.

Hanno aderito Eugenio Bennato, Sergio Cammariere, Bobby Solo, Gigi e Ross, Mariella Nava, Tony Esposito, Pietra Montecorvino, Davide De Marinis, Luisa Corna, Franco Simone, Mimmo Cavallo, Franco Fasano e Carmine Faraco.

Il progetto gode del patrocinio della SIAE e dell’arrangiamento, programmazione e coordinamento di Luigi Pignalosa supportato da Enzo Rizzo.

Il ricavato del singolo sarà interamente devoluto all’associazione culturale Insolisuoni di Polignano a Mare, paese natio di Domenico Modugno, che ogni anno con la Rassegna di musica d’autore accende l’attenzione su autori e musicisti (come dicono loro): “non che vendono di più ma che emozionano di più”.

Sembra scontato dirlo ma, di fatto, senza autori non esisterebbe nulla che possa dirsi arte.