Ottaviano, convegno sul culto vesuviano della Madonna Bruna

Giovedì, 23 giugno 2016, alle ore 19.00, presso il Circolo “A. Diaz”, Piazza San Lorenzo, diversi esperti illustreranno il culto della Madonna Bruna, protettrice contro il male dell’anima e del corpo.

Ottaviano, che da secoli è un centro importante del culto della Madonna del Carmine, della Madonna di Montevergine e della Madonna della Salute, dista pochi chilometri da Somma, in cui si venera la Madonna di Castello, e dal santuario della Madonna dell’Arco. Gli storici hanno dimostrato che il culto della Madonna Bruna si diffonde nelle terre vesuviane e si consolida a partire dall’eruzione del 1631.

Il mons. Pasquale D’Onofrio, Vicario Generale della Diocesi di Nola e studioso di Mariologia,  spiegherà  alcuni aspetti particolari che questo culto presenta nel Nolano e nel Vesuviano: sarà, insomma, una lezione non dal punto di vista della teologia, ma da quello della religiosità popolare, così attenta alla protezione che la Madonna offre contro le malattie. Francesco Lettieri e la dott.ssa Concetta Ambrosio parleranno dell’impegno che associazioni e ricercatori mettono nel condurre la battaglia contro le malattie sociali del nostro tempo.

Verranno esposti  al pubblico documenti dell’Archivio storico di Ottaviano relativi ad alcune epidemie che devastarono nel sec.XIX e nei primi anni del sec. XX  il territorio di Ottajano e di San Giuseppe Ves.no.

La manifestazione è stata organizzata dalla sezione ottavianese dell’UILDM e dal Circolo “ A. Diaz”, e ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *