domenica, Maggio 24, 2026
22.7 C
Napoli

Operaio precipita dal ponteggio di un cantiere nel centro di Acerra

Adv

ACERRA – Un grave infortunio sul lavoro si è verificato ieri ad Acerra, dove un operaio di 53 anni è rimasto seriamente ferito dopo essere precipitato da un’impalcatura mentre stava svolgendo attività edili. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Villa dei Fiori, dove è tuttora ricoverato in condizioni critiche.

Stando alle prime informazioni, la caduta sarebbe avvenuta all’interno di un cantiere situato nella zona di corso della Resistenza. Dopo l’incidente, anziché chiamare immediatamente il 118, alcuni colleghi avrebbero deciso di accompagnare il ferito in ospedale utilizzando un’auto privata. Una scelta che ora è al vaglio degli inquirenti e che potrebbe aver rallentato l’intervento dei soccorsi specializzati.

All’arrivo al pronto soccorso, il 53enne presentava un quadro clinico complesso: trauma cranico, lesioni multiple e una frattura alla mano sinistra. Dopo i primi trattamenti, i sanitari hanno disposto il trasferimento in Neurochirurgia per ulteriori cure e monitoraggi.

La Procura ha disposto accertamenti approfonditi sull’accaduto. I carabinieri, affiancati dagli ispettori del lavoro, stanno verificando se nel cantiere fossero rispettate tutte le prescrizioni in materia di sicurezza, dall’uso dei dispositivi di protezione individuale alla corretta installazione del ponteggio. Sono in corso sopralluoghi e audizioni dei presenti per ricostruire minuto per minuto quanto accaduto.

Emergono inoltre dubbi sulla versione iniziale fornita sull’origine delle ferite, circostanza che ha rafforzato l’attenzione investigativa. Gli inquirenti intendono chiarire se vi siano state omissioni, negligenze o irregolarità contrattuali.

L’episodio riaccende i riflettori sul tema degli infortuni sul lavoro e sulla necessità di garantire condizioni di sicurezza adeguate nei cantieri, soprattutto in un periodo dell’anno in cui l’attività edilizia resta intensa nonostante le festività. La famiglia dell’operaio resta in attesa di aggiornamenti sulle sue condizioni di salute.

Adv

In evidenza questa settimana

Somma Vesuviana, ottanta anni fa il primo Consiglio Comunale democratico

L’11 dicembre del 1946 si riunì il primo Consiglio...

Somma Vesuviana. “In gruppo per crescere”, quando il calcio diventa inclusione

Circa 20 anni fa, nel 2006, un gruppo di...

L’Arte Oltre la Tela: la tecnologia ridisegna la creatività

Benvenuti al diciottesimo appuntamento di “Riavvolgi il futuro”.  Se...

San Giuseppe Vesuviano: sorpreso a cedere droga, arrestato dalla Polizia

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha...

Acerra abbraccia Papa Leone XIV: “Qui troppi innocenti uccisi dall’inquinamento”

  Una carezza alle famiglie distrutte dai tumori, un monito...

Argomenti

Somma Vesuviana, ottanta anni fa il primo Consiglio Comunale democratico

L’11 dicembre del 1946 si riunì il primo Consiglio...

L’Arte Oltre la Tela: la tecnologia ridisegna la creatività

Benvenuti al diciottesimo appuntamento di “Riavvolgi il futuro”.  Se...

San Giuseppe Vesuviano: sorpreso a cedere droga, arrestato dalla Polizia

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha...

Acerra abbraccia Papa Leone XIV: “Qui troppi innocenti uccisi dall’inquinamento”

  Una carezza alle famiglie distrutte dai tumori, un monito...

Il Papa è arrivato ad Acerra: ad attenderlo oltre 12mila fedeli

L'elicottero è atterrato nel campo sportivo "Arcoleo" di Acerra....

Acerra, Inquinamento, Auriemma (deputata m5s): “i dati confermano l’emergenza sanitaria, ora interventi immediati”

Riceviamo e pubblichiamo “I dati pubblicati sull’incidenza tumorale nei distretti...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv