Nola. Sopracciglia sospese per le donne affette da cancro

0
1419
Sopracciglia sospese

Un’iniziativa di solidarietà che prende spunto dal caffè sospeso ma punta a colmare esigenze più profonde. L’idea dell’associazione Nola da Qui.

Da donna a donna, e non solo. In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, l’associazione Nola da Qui lancia un’iniziativa di solidarietà rivolta a tutti e a beneficio delle donne che quotidianamente combattono contro il cancro.
La proposta è quella di donare il trattamento estetico ricostruttivo delle sopracciglia alle donne che le hanno perse o danneggiate a causa delle cure oncologiche. L’espediente sarà mutuato dalla solidale usanza del caffè sospeso, invitando i potenziali benefattori a dare un’offerta presso i centri estetici aderenti all’iniziativa, che a loro volta potranno offrire il trattamento in questione a coloro che vivono questo disagio.
Il presidente dell’associazione, Mariangela Saulino, spiega così il senso di “Sopracciglia sospese”: “L’otto marzo c’è poco da festeggiare e molto ancora da salvaguardare, precisare, difendere, diffondere in termini di parità e diritti di genere. Questa iniziativa intende difendere la femminilità come requisito di sicurezza e consapevolezza per le donne e che possano essere altre donne a compiere un piccolo gesto di vicinanza mi pare davvero una cosa positiva”.
Annunciato nel giorno dedicato alla donna, il progetto punta ancora a crescere e a trovare, oltre che sostenitori, anche numerosi centri estetici disponibili a farsi mezzo di questa opera di solidarietà. “Troppo poco emerge la solidarietà femminile nei confronti delle altre donne” aggiunge Mariafranca Tripaldi, esponente di Nola da qui e consigliere di minoranza del comune di Nola “vogliamo essere tramite, perché una donna o un uomo entrando in un centro estetico per prendersi cura di sé si faccia minimo carico anche della cura di un’altra donna. Il trattamento estetico in questo caso attiene alla cura del proprio aspetto per eliminare il marchio della malattia”.