domenica, Luglio 26, 2026
28.6 C
Napoli

Napoli. Domani l’inaugurazione dello sportello Dafne-Codice Rosa presso l’ospedale Cardarelli

Adv
Affidato a Salute Donna uno sportello antiviolenza al Cardarelli, il maggiore ospedale in Campania.
Molte donne passano dal pronto soccorso dopo percosse e violenze E’ consuetudine che, anche di fronte ai palesi segni di ciò che è loro accaduto, i medici non facciano che registrare le cause denunciate dalle donne, spesso accompagnate dall’autore delle violenze, o peggio da quest’ultimo.
L’errata percezione anche delle vittime su cosa significhi farsi “refertare”, causata da errori comunicativi e mancanza di informazione, fa sì che spesso le donne siano prive, quando ci sarà la volontà di denunciare, delle prove. Inoltre va detto che il maltrattamenti e le lesioni fisiche costituiscono una “sintomatologia” che precede il femminicidio.
La refertazione non equivale a una denuncia, è un supporto indispensabile per le vittime: le aiuta a prendere coscienza dei rischi a cui sono esposte. Questa insieme al sostegno di esperte in ambito ospedaliero è il minimo dovuto  per garantire la salvezza e la salute delle donne. Solo così ognuna di noi in determinate condizioni può davvero decidere.
Si chiama Codice Rosa.
Dobbiamo chiederci perché questa non sia la regola: noi lo diciamo da sempre che dovrebbe esserlo.
Dopo l’esperienza del San Paolo, il primo ospedale nel quale Salute Donna ha condotto il progetto e la pratica, ora il più grande Ospedale della Campania e uno dei maggiori al Sud mostra che non solo è possibile ma si deve.
L’ospedale sarà “sotto una nuova luce”: illuminato di rosso per la giornata internazionale contro il femminicidio, dal 21 novembre a tutto il 25
UDI di Napoli

 

Adv

In evidenza questa settimana

San Gennaro, preso dopo l’assalto al distributore del tabacchi

  Un tentativo di furto ai danni di una tabaccheria...

Negano ricetta alla madre e si scatena il caos all’Asl di Palma Campania, feriti vigilante e 2 medici

Momenti di forte tensione presso la sede dell'ASL Napoli...

Giudice lo caccia per violenze, lui si infila nel letto dell’ex

Doveva restare lontano dall'ex moglie e dall'abitazione familiare, ma...

L’evoluzione e lo sviluppo dell’architettura Sacra greca

Bentornati al ventisettesimo appuntamento di “Riavvolgi il futuro”.  Se nello...

Argomenti

San Gennaro, preso dopo l’assalto al distributore del tabacchi

  Un tentativo di furto ai danni di una tabaccheria...

Giudice lo caccia per violenze, lui si infila nel letto dell’ex

Doveva restare lontano dall'ex moglie e dall'abitazione familiare, ma...

L’evoluzione e lo sviluppo dell’architettura Sacra greca

Bentornati al ventisettesimo appuntamento di “Riavvolgi il futuro”.  Se nello...

Imprenditore di San Sebastiano denunciato dopo controllo nell’azienda

  Un imprenditore residente a San Sebastiano al Vesuvio è...

Somma e Sant’Anastasia piangono Antonio De Michele, lo storico preside del “Luca Pacioli”

Per anni ha guidato l’istituto superiore di Sant’Anastasia, lasciando...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv