La finale del primo “Volla Music Contest”

0
2020

Foto e canzoni in gara, un unico tema la musica. Per il piacere di quasi tutti i sensi. Vista, ascoltata, respirata, e quasi anche toccata. Si, perché solo chi ha la vera passione per la musica, ha il potere e la capacità di comprendere cosa possono trasmettere i giovani con la loro energia ed entusiasmo.

Abbiamo parlato di opportunità, di sogni, di speranze, questa volta vi parleremo di conferme.
Conferme non di grandi successi, ma di piccoli passi approvati da un giudizio positivo, che mette le basi per poter prendere coscienza e conoscenza di se stessi e delle proprie capacità e doti naturali.
Conferme dovute ad una vittoria fatta in una selezione seria con un organizzazione impeccabile. Si è concluso il Volla Music Contest, il concorso musicale organizzato per amore e per dedizione alla musica del direttore artistico  dell’Accademia Musicale di Volla “G.  Verdi”, Ciro Palella.

Alla gara hanno partecipato decine di giovani cantanti e musicisti del territorio e dei paesi limitrofi. Tre gare di selezione, prima della finale delle due categorie (“A”, under 14 e “B”, over 14) e un ripescaggio, il 29 maggio scorso, tramite una votazione on-line. Ulteriore occasione per stilare la lista ufficiale e definitiva dei finalisti.

La “Finalissima” si è svolta il 12 giugno scorso, come sempre nel teatro “Maria Aprea” di Volla, dove, come in ogni gara che si rispetti, a vincere è stata la musica seguita dalla passione e dal divertimento. Finalisti della categoria “A” sono stati: Minions (una Band composta da 7 ragazzini), Ciro Marra, Marco Tavoletta e il duo Sabina Manzolillo e Marco Pugliese.
Finalisti della categoria “B”, il duo Paola D’Amiano e Pasquale Punzo, Joinz (Band strumentale), Rita Palella, Laura Porcaro, Annalisa Romano, Colomba Cimmino, Roberto Calvanese, Galiero Teresa,  Salvatore Anastasio, The Railway (Band), Fabiana Coppola, e infine Serena Ciano. Come in tutte le precedenti serate non poteva mancare una seria e virtuosa giuria tecnica.  Aldo Fedele, pianista storico del grande Lucio Dalla, Cristiana Dell’Anna, giovane e celebre attrice della fiction “Un posto al sole” (ha annunciato in anteprima il suo prossimo lavoro, che la vedrà impegnata nella seconda edizione della serie “Gomorra”), Titty Caldarelli, giornalista de “Il mediano.it” e  de “Il Vollantino magazine”, Leonardo Di Lorenzo, docente batterista e arrangiatore, Ettore Squillace coreografo e ballerino del Teatro Augusteo di Napoli. I giudici tecnici hanno valutato i concorrenti sotto l’aspetto tecnico, interpretativo, dell’originalità e della presenza scenica.

Al contest musicale nella serata finale è stato abbinato un contest fotografico, “Image Contest Volla” col tema “Musica E’ …” organizzato dalle associazioni “G. Verdi” e Vola Alto e dallo studio Fotografico Raffaele Spisto (via L. Einaudi, 32/34). Anche qui presente una prestigiosa e competente giuria tecnica che ha valutato le 9 immagini finaliste. Raffaele Spisto, ritrattista, noto per le caratteristiche uniche di luci e colori, nonché delle emozioni trasmesse dai sui ritratti, e Umberto De Luca e Andrea Viscovo, rispettivamente presidente e socio fondatore dell’Associazione “Vola Alto”.
Tre le foto premiate con apparecchiature fotografiche Nikon. Primo premio alla foto più adeguata al tema, secondo a quella più originale e terzo alla più divertente. Connubio perfetto. Le magiche immagini delle foto scorrevano sullo schermo dietro agli interpreti delle canzoni.  Sicurezza acerba nella voce degli interpreti, nella loro voglia di crescere, nella loro voglia di vincere.

La serata ha visto uno splendido Bruno Gaipa, speaker radiofonico di Radio Punto Nuovo, che con classe ha confermato la sua professionalità, mantenendo un clima emozionante, dando un’impronta seria di altissimo livello. Incoraggiante e positivo, abilmente ha sostenuto i ragazzi ritagliando spazi per diversi momenti divertenti che hanno allietato la piacevole serata. Ed ecco finalmente i Vincitori. Per la categoria A, ha vinto Ciro Marra, 10 anni, il più giovane di tutti. Secondo premio per il duo Sabrina Manzolillo (13) e Marco Pugliese (14). Per la categoria B, il primo premio è andato alla originalissima band strumentale “Joinz”, composta da 5 musicisti, il secondo alla dolcissima Colomba Cimmino (16). I premi sono stati messi a disposizione dall’Accademia “G. Verdi”. Premio Ciaravola strumenti musicali, alla enigmatica voce di Coppola Fabiana (16 anni).

Tutti i finalisti, a sorpresa, si sono esibiti domenica 21 giugno nel Centro Commerciale “Le Ginestre”, in una manifestazione organizzata ad hoc. Qui, scaricati dall’ansia della competizione hanno trasmesso un’energia favolosa. Da fine febbraio, a metà giugno il primo “Volla Music Contest” ha accompagnato in un emozionante e interessante viaggio musicale tantissimi giovani aspiranti cantanti e musicisti. Ciascuno ha imparato qualcosa, ognuno ha lasciato qualcosa. Qualcuno, forse, ha iniziato dal “Volla Music Contest” la sua avventura artistica nel mondo della musica che lo porterà chissà dove, più o meno lontano. Certo è che nel suo bagaglio di esperienza avrà il ricordo di questo fantastico concorso, l’impronta di una manifestazione seria, nella quale è stata messa a disposizione un’opportunità uguale per tutti.