giovedì, Aprile 23, 2026
14.3 C
Napoli

La “bufala” del giorno: per proteggere Higuain e per fargli segnare il gol al Napoli la Juve ha ingaggiato una “fattucchiara” della Longola…

 

E’ una “bufala” sfiziosa, e ben costruita, ma pur sempre una “bufala”. Il Caso si è divertito a seminare nella partita segni “strani”: l’ illusione del pareggio, gli errori di Ghoulam, il gol decisivo che proprio Higuain segna, e proprio al 71° minuto: un numero che nella smorfia indica un uomo di poco valore. E il “bufalaro” ha ricamato…..

 

Questa è una bufala che più bufalina di così non si può: questa supera perfino la “palla” che gli Americani non hanno mai messo piede sulla Luna, e che il suolo toccato da Neil Armstrong era una striscia di deserto dell’Arizona o del Nuovo Messico. Ve la raccontiamo per dovere di cronaca, e per renderci conto di come siamo messi male. Di questo passo, i “bufalari” arriveranno perfino a inventare, che so, che i servizi segreti di Putin, o della Cina, hanno modificato tutti i calendari italiani, da quelli di Frate Indovino fino ai datari dei computer, in modo che il mese di dicembre finisca il 24: sarebbe un disastro per gli organizzatori dei “presepi viventi” e dei mercatini di Natale, e per i pasticcieri Maestri di panettoni.E raccontiamo ciò che ci hanno raccontato.

Dunque, dopo aver ingaggiato Higuain, prevedendo che i tifosi del Napoli avrebbero inviato sull’attaccante un uragano di maledizioni e di “fatture”, a Torino decisero di proteggere l’argentino con le arti di una fattucchiara: consentitemi l’uso del termine partenopeo invece che dell’italiano “fattucchiera”, perché la “a” aperta, anzi direi “sguarrata”, rende meglio l’idea  della forza del “fascinum”. Non serviva una fattucchiara qualsiasi: cercarono la più potente. Gli informatori fecero il nome di Vannella della Longola, e Vannella ingaggiata fu: non è facile resistere al fascino dei  dollari. Notate con quale arte è stata fabbricata la “bufala”: il “bufalaro” sa che la Longola, nei pressi di Striano, era, come tutti i luoghi paludosi, terra destinata dalla leggenda a generare ianare, streghe e incantatrici.

Quando da Napoli, dal Vallo di Lauro e da altri luoghi della Campania incominciò a scrosciare su Torino e su Higuain una nera e rumorosa nuvolaglia di maledizioni, insulti e ingiurie, e di malefici auguri dedicati a tutte le parti del suo corpo, e in particolare alle ginocchia e alle tibie, i capi della Juve videro che Vannella, invece che preoccuparsi, mugolava con le sue labbra di cartapecora un ghigno molto simile a un sereno ridacchiare. “E che è chest’appietto ‘e core?– sibilò la megera, notando l’agitazione dei suoi datori di lavoro –, calmatevi, i Napoletani non conoscono più né arti né mestieri: perché dovrebbero ricordare che le “fatture”, gli incantesimi e il malaugurio si tessono e si ricamano in silenzio, anzi sotto la copertura di abbracci, baci e saluti affettuosi alla persona che si vuole “ammagare e ‘ncannarutire”, e cioè incatenare nella jettatura. E invece, vedete che fanno: gridano, schiamazzano, e “metten’’e cartielli” contro il giocatore. Le loro sono tutte parole sfiatate, e, anzi, secondo quello che diceva mia madre, queste “jastemme alluccate”, queste maledizioni gridate, ricadranno su di loro”. Questo avrebbe detto la strega, e se fosse vero, Milik, il nuovo centravanti del Napoli, saprebbe da chi gli viene il regalo del ginocchio scassato. Un centro studi americano, immediatamente contattato dai capi della Juve, comunicò che i Maestri canonici delle arti della magia, e in primis il Menghi e il Benamati, che certamente Vannella non aveva letto, avevano detto, quattro secoli prima, le stesse cose.

E tuttavia la strega longolese, avendo capito che i suoi datori di lavoro volevano un po’ di fumo,dispose – avrebbe disposto – che il calciatore argentino si spalmasse il corpo, ogni giorno, con un “inciarmo” protettivo di olio, di malva, di erba porchiacchella, che sarebbe l’erba “porcellana”, e di erba pimpinella, detta anche “ugna di janara”, unghia di strega. Il “bufalaro” dimostra, con questa citazione, di aver letto un libro che un perditempo vesuviano ha scritto sulle erbe salutari del Vesuvio.

Ma il lavoro di questo fantasioso costruttore di “bufale” non è concluso: sono certo che darà un senso “magico” anche alla partita di sabato. Il Caso, che quando si impegna è più cornuto di una vacca, ha sciorinato una partita da thriller: gol della Juve su un errore di Ghoulam, che nemmeno i difensori della Fiorentina sarebbero capaci di fare, pareggio del Napoli, e proprio quando la bilancia della Fortuna sembra che incominci a pendere dalla parte della squadra di Sarri, Goulham, ancora lui, sbaglia il rinvio, e mette la palla sul piede di Higuain, che la manda dentro, a occhi chiusi..

Il “bufalaro” ora immaginerà che Vanella, incantata dai dollari, ha incantato Ghoulam facendogli bere – chi sa come –una pozione di trifoglio scappuccella e di selvatica cicoria: il trifoglio scappuccella  è un sonnifero potente, e la cicoria selvatica la chiamano anche “piscialetto”: la prima parte di questo nome composto ci richiama alla mente il volgarissimo nome che i napoletani danno all’errore del calciatore che “sbuccia” e svirgola la palla. Come si sa, nella smorfia napoletana il numero 71 indica l’uomo di m…..a, il quacquaraquà. Quando Higuain se ne andò alla Juve, i napoletani lo abbuffarono di “sei un 71”.  Il gol egli l’ha fatto al 71° minuto. Secondo alcuni, il Caso ha voluto dare un contentino ai tifosi del Napoli, ricordando all’argentino un numero che egli ha certamente cancellato dalle sue tabelline. Il “bufalaro” racconterà invece che, grazie alle arti di Vanella, l’argentino ha segnato in quel minuto lì, come per scagliare pallone e numero in faccia a chi lo aveva così pesantemente offeso.

Vuoi vedere che il “bufalaro” è tifoso della Juve?

In evidenza questa settimana

Muore travolto dall’auto durante riparazione, tragedia nell’officina ad Acerra

Dramma nel pomeriggio di ieri ad Acerra, dove un...

Cambio nella giunta Bene, Giova succede a Casolaro

Il sindaco di Casoria, Raffaele Bene, annuncia un avvicendamento all’interno della...

Caivano, La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto Morano

Riceviamo e pubblichiamo La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto...

Cimitile, riapre il Municipio dopo oltre vent’anni: restituita alla comunità la “casa dei cittadini”

  Dopo oltre vent’anni di attesa, Cimitile ritrova uno dei...

Pomigliano D’Arco, 25 Aprile: L’ ANPI promuove la manifestazione “Percorso della Memoria”

Riceviamo e pubblichiamo “Il Fiore del Partigiano”: Pomigliano in cammino...

Argomenti

Cambio nella giunta Bene, Giova succede a Casolaro

Il sindaco di Casoria, Raffaele Bene, annuncia un avvicendamento all’interno della...

Caivano, La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto Morano

Riceviamo e pubblichiamo La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto...

Pomigliano D’Arco, 25 Aprile: L’ ANPI promuove la manifestazione “Percorso della Memoria”

Riceviamo e pubblichiamo “Il Fiore del Partigiano”: Pomigliano in cammino...

Ritirata la licenza della sala scommesse: è troppo vicina a una chiesa

Il Tar Campania conferma la validità del provvedimento della Questura di Napoli che...

Related Articles

Categorie popolari

Adv