mercoledì, Luglio 29, 2026
35.1 C
Napoli

Ercolano, dispersione scolastica: denunciati 68 genitori

Adv

I Carabinieri della Tenenza di Ercolano a conclusione di attività d’indagine sul fenomeno della dispersione scolastica -in particolare sull’inosservanza dell’obbligo d’istruzione dei minori- hanno accertato che numerosi giovanissimi si assentavano dalle lezioni per lunghi periodi senza che i genitori fornissero plausibili risposte alle richieste di giustificazione di insegnanti e dirigenti scolastici.

Indagati nel territorio ercolanese 68 adulti, padri e madri di 38 minori (15 ragazzine e 23 ragazzini) di età compresa tra i 7 e i 15 anni che, senza giustificato motivo, non adempivano all’obbligo di frequenza scolastica.
Sono state le troppe assenze scolastiche in varie scuole dell’obbligo a far scattare i controlli.
Le scuse accampate dalle famiglie sono di tipo diverso: si parte da quelle fornite da famiglie in difficili condizioni socio-economiche nelle quali i minori vengono usati come “risorse” e avviati a lavori saltuari, oppure alla gestione quotidiana di mansioni di controllo su fratelli più piccoli, per passare a genitori che si sono scusati dicendo di aver provato a insistere ma che i figli, di andare a scuola, non ne volevano nemmeno sentir parlare. Altri casi riguardano ragazzi più volte bocciati che hanno deciso di non frequentare più per vergogna. Infine, in numero limitato, ragazze in attesa che hanno deciso di dedicarsi alla imminente maternità o, in un caso, a una bambina appena nata, decidendo di non frequentare più le lezioni.

Adv

In evidenza questa settimana

San Giuseppe Vesuviano, oltre 170mila euro per il Distretto del Commercio: il progetto passa il vaglio della Regione

Il programma dichiarato ammissibile punta su rigenerazione urbana, promozione...

Lite in piazza diventa orrore: 70enne rischia la vita dopo calcio al volto di un 18enne

La distanza tra generazioni, quando si trasforma in rabbia,...

Semina il caos in strada poi assale poliziotti: fermato a San Giorgio

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di ieri a...

Commissiona a uno storico boss l’assassinio dell’ex compagna: 4 fermati dai carabinieri

L'arresto è scattato a Casoria, dove gli investigatori della...

Casoria abbatte la Tari: -8% per tutti e un 25% di bonus in meno per le famiglie a reddito basso

Una riduzione delle bollette per le famiglie, un sistema...

Argomenti

Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv