lunedì, Giugno 22, 2026
24.6 C
Napoli

Chiude parcheggio dipendenti, stato di agitazione al Santobono

Adv
La FP CGIL Campania, insieme a CISL, UIL e FIALS, denuncia con fermezza la decisione dell’Azienda di disporre, a partire dal 12 gennaio prossimo, la chiusura del parcheggio riservato ai dipendenti dell’Ospedale Santobono di Napoli nelle ore del turno mattutino.
Si tratta di una scelta che produrrà pesanti disagi al personale sanitario, già sottoposto a carichi di lavoro elevatissimi e impegnato quotidianamente a garantire assistenza e continuità delle cure ai piccoli pazienti.
A rendere il provvedimento ancora più grave è la modalità con cui è stato comunicato: alla vigilia di Natale, come un vero e proprio “regalo” avvelenato per lavoratrici e lavoratori che, anche durante le festività, assicurano un servizio pubblico essenziale con grande senso di responsabilità.
La chiusura del parcheggio colpisce in particolare il personale che prende servizio alle ore 7:00 per garantire lo smonto ai colleghi del turno notturno, compromettendo l’organizzazione del lavoro e il diritto a condizioni operative dignitose. Una decisione unilaterale, assunta senza alcun confronto sindacale e senza la ricerca di soluzioni alternative, che dimostra una totale mancanza di attenzione verso chi manda avanti ogni giorno l’ospedale.
Per questi motivi, le Organizzazioni Sindacali proclamano lo stato di agitazione del personale e annunciano azioni di contrasto al provvedimento, coinvolgendo le autorità competenti e gli organi di informazione, affinché la chiusura prevista dal 12 gennaio venga revocata o sostituita da soluzioni concrete e condivise.
“È una scelta che non riusciamo a comprendere – dichiara Antimo Morlando, segretario regionale FP CGIL Sanità Pubblica – In questo modo si arreca un danno ingiustificato al personale sanitario che ogni giorno è in prima linea per la cura e l’assistenza dei bambini. Chiediamo con forza un incontro immediato che possa favorire una soluzione condivisa e mettere medici, infermieri e operatori sanitari nelle condizioni di svolgere il proprio lavoro con serenità e dignità”.
La FP CGIL Campania ribadisce che il personale sanitario non è più disposto a subire ulteriori penalizzazioni. In assenza di risposte rapide e risolutive, le iniziative di mobilitazione saranno ulteriormente intensificate.
Adv

In evidenza questa settimana

Marigliano, spettacolo non autorizzato al Corso Umberto: denunciato il titolare

Nella giornata del 18.06.2026 alle ore 18.45 il corso...

Maxi incendio all’ospedale del Mare

  Napoli, fiamme all’ospedale del Mare. Video inviati al deputato...

Oncologia e nutrizione, la sfida passa dall’epigenetica: esperti a confronto a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo ​L'appuntamento di rilievo nazionale e internazionale si...

Il cinema Hollywoodiano: tra lo Star system e la United Artists

Bentornati al ventiduesimo appuntamento di “Riavvolgi il futuro”. Oggi ripercorriamo...

Argomenti

Marigliano, spettacolo non autorizzato al Corso Umberto: denunciato il titolare

Nella giornata del 18.06.2026 alle ore 18.45 il corso...

Maxi incendio all’ospedale del Mare

  Napoli, fiamme all’ospedale del Mare. Video inviati al deputato...

Oncologia e nutrizione, la sfida passa dall’epigenetica: esperti a confronto a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo ​L'appuntamento di rilievo nazionale e internazionale si...

Il cinema Hollywoodiano: tra lo Star system e la United Artists

Bentornati al ventiduesimo appuntamento di “Riavvolgi il futuro”. Oggi ripercorriamo...

Dolore a San Giuseppe Vesuviano, muore in Costiera Amalfitana un motociclista di 49 anni

    La comunità di San Giuseppe Vesuviano è sotto choc...

Voci e Visioni. Quando il lavoro non riporta a casa

  Ci sono piaghe sociali che nel nostro vivere quotidiano...

Marigliano, cappella gentilizia sequestrata dopo segnalazione

  Proseguono senza sosta le attività investigative della Polizia Locale...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv