Un rispettoso appello al nostro Vice Sindaco con delega, tra l’altro, alle Politiche Giovanili.
“La vita sarebbe infinitamente più felice se nascessimo a ottanta anni
e arrivassimo gradualmente ai diciotto“
Finalmente a Somma Vesuviana sta venendo alla luce il Forum dei Giovani. Dopo anni di lotte, rinvii, false promesse e tentativi di “conquista” da parte dell’assessore di turno, il forum dei giovani ci sarà!
Non un “foruMostro”, come amo definire quei forum che sono braccia lunghe e mani “sporche” delle amministrazioni che vedono la libertà di espressione come un divieto assoluto; un forum vero e proprio, con tutti i crismi ed i pareri degli organi superiori che si occupano di politiche giovanili.
Il forum dei giovani è uno strumento importante per una città e per la formazione dei suoi giovani. Attraverso questa esperienza si socializza, s’impara ad amministrare, si aumenta il senso civico e l’amore per la propria città, stando continuamente a pensare al suo miglioramento. Si accorciano le distanze tra giovani ed istituzioni e, soprattutto, si acquisisce continuamente esperienza utile nella vita di tutti i giorni.
C’è un “però”.
Perché aprire le iscrizioni proprio ora? Perché non aspettare la fine dell’imminente tornata elettorale che coinvolge tutta la regione?
I giovani impegnati in politica in questo periodo sono alle prese con le elezioni regionali, stanno aiutando come e quando possono i loro partiti. Non sarebbe il caso di prendere in considerazione uno slittamento delle iscrizioni del forum?
In fondo questo è un organismo consultivo pubblico in materia di politiche giovanili. Mi sembra giusto e legittimo che vi possano prendere parte con tutto l’impegno a loro disposizione quei giovani che militano nei partiti politici e credono in ciò che fanno.
Questo il mio umile punto di vista.
Discuteca