Casa prima cosa, assemblea ad Acerra: “Sta per scoppiare un’emergenza sociale”

0
294

Si è tenuta ieri sera l’assemblea pubblica aperta organizzata da Coalizione Civica dal titolo “Casa prima Cosa”, sul tema del patrimonio di edilizia popolare pubblica ad Acerra.

Hanno partecipato il Segretario nazionale del Sunia, Antonio Giordano, l’esperto Giuseppe Cantore dell’associazione PARI, i consiglieri comunali di Coalizione Civica e Movimento di Popolo.

Diversi i temi sviluppati, sia relativi all’applicazione del nuovo Regolamento Regionale in materia di canoni di locazione, che sul passaggio da diritto di superficie a diritto di proprietà di diversi immobili di cooperative locali. Non poteva mancare un riferimento al Puc che, tra l’altro, dovrebbe anche disegnare la programmazione sull’edilizia residenziale popolare.

“Sta per scoppiare l’ennesima emergenza sociale perché senza contributi sui fitti, tagliati dal Governo Meloni, si complica la condizione di quanti non riescono a trovare casa e a pagare i fitti – ha dichiarato, tra l’altro, Giuseppe Cantore”

“Sul tema dell’abitare costruiamo un’azione congiunta tra parti sociali, politiche e cittadinanza affinché si possa supplire ad un’Amministrazione Comunale finora immobile e incapace di farsi carico delle istanze dei cittadini – dichiara Andrea Piatto, portavoce di Coalizione Civica – con la Giunta che propone atti amministrativi inapplicabili e non si rende conto di giocare con la vita delle persone”.

“Con questa Amministrazione comunale è difficile dialogare, anzi fugge dal confronto con le parti sindacali – dichiara Antonio Giordano, Segretario nazionale del SUNIA – noi vogliamo dare una mano perché questa è la nostra missione”.

“Attiveremo uno Sportello Casa – dichiara Elvira Altobelli, responsabile organizzativo di Coalizione Civica – che possa raccogliere, sostenere e risolvere gratuitamente le istanze dei cittadini che vengono vessati da proprietari pubblici, Comune compreso, che non migliora le loro condizioni di vita”.